L'Abbazia di San Pietro in Valle riapre ai visitatori dopo il sisma
Dal 18 Marzo 2017 al 18 Marzo 2017
Ferentillo | Terni
Luogo: Abbazia di San Pietro in Valle
Indirizzo: via dell'Abbazia
Enti promotori:
- Comune di Ferentilo
- Arcidiocesi di Spoleto-Norcia
E-Mail info: comuneferentillo.turismo@gmail.com
Riapre al pubblico la Chiesa abbaziale di San Pietro in Valle a Ferentillo, uno dei monumenti artistici più significativi dell'Umbria, al confine tra i territori di Terni e di Spoleto.
All'evento della riapertura ufficiale presenzieranno l'Arcivescovo di Spoleto, S.E. Mons. Renato Boccardo, il Sindaco del Comune di Ferentillo, Paolo Silveri, l'Assessore al Turismo e Vicepresidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, e lo storico dell'arte Luca Tomio.
Il monumento, di recente interessato dalle ricerche di Luca Tomio dopo la sensazionale scoperta del disegno di Leonardo da Vinci che raffigura la Cascata delle Marmore, era infatti chiuso al pubblico a seguito degli eventi sismici che hanno interessato la Valnerina nel 2016. L'Abbazia, dopo aver superato tutti i controlli di rito, è di nuovo pronta ad accogliere i numerosi visitatori che da sempre raggiungono il territorio ferentillese.
Per il Sindaco di Ferentillo sarà un giorno simbolico di rinascita: “negli ultimi anni abbiamo avuto un forte incremento di turisti nel nostro territorio, soprattutto grazie all'abbazia di San Pietro in Valle che con l'altare longobardo di Ursus e gli affreschi romanici che ispirarono i più grandi artisti del medioevo può essere definito uno dei massimi siti culturali dell'Umbria”.
Anche Tomio è sulla stessa lunghezza d'onda del Sindaco Silveri “Qui a San Pietro in Valle troviamo gli affreschi che ispirarono i maestri dei maestri di Giotto, affreschi che hanno dato avvio al primo Rinascimento dell'Arte figurativa in Occidente”.
Durante la presentazione verranno presentati i risultati delle ricerche effettuate con georadar preliminari all'indagine archeologica volta a gettare maggior luce sulla fase romana, tardoantica e longobarda di un sito che accoglie al suo interno le testimonianze artistiche di una storia millenaria, dalla caduta dell'impero romano alle soglie del Rinascimento.
h 11:30 conferenza stampa presso la Sala Capitolare, Abbaziadi San Pietro in Valle; al termine visita guidata dell'Abbazia e brunch nei locali del ristorante “Hora Media” esclusivamente con prodotti tipici del territorio ferentillese.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children