Attività estive della Pinacoteca Giuseppe Augusto Levis

© ARTECO / Pinacoteca Levis Chiomonte | Giuseppe Augusto Levis, La veste rossa, 1906, olio su tavola, inv. 319

 

Dal 10 Luglio 2021 al 03 Ottobre 2021

Chiomonte | Torino

Luogo: Pinacoteca Giuseppe Augusto Levis

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 75

Orari: maggio-ottobre giorni feriali: su appuntamento sabato e domenica: 15-19 1° domenica del mese visita guidata 11-13 martedì chiuso

Costo del biglietto: Intero € 3,00 Ridotto € 1,00 - ragazzi dai 15 anni in su Gratuito - studenti di scuole di ogni ordine e grado (quando in visita insieme alla classe), minori di 14 anni, persone con disabilità e un loro accompagnatore, cittadini residenti a Chiomonte, soci afferenti alle associazioni presenti a Chiomonte, giornalisti, guide turistiche abilitate, possessori carta Abbonamento Musei Torino Piemonte ed eventuali membri di istituzioni con le quali il museo attiva collaborazioni

Telefono per informazioni: +39 3474112008

E-Mail info: info.pinacotecalevis@gmail.com


L’8 maggio 2021 ha riaperto al pubblico la Pinacoteca G.A. Levis con una veste totalmente rinnovata, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Luoghi della Cultura”. Ospitata nelle splendide sale del cinquecentesco palazzo già Paleologo di Chiomonte, la Pinacoteca G.A. Levis accoglie un prezioso nucleo di opere, realizzate dall’artista chiomontino durante i primi vent’anni del Novecento, accanto alla neonata Collezione Etnografica.

Il Comune di Chiomonte, con la collaborazione delle associazioni ARTECO e L’Eigo y Cuento, intende dare una visibilità nuova a questo patrimonio di grande valore. Il nuovo allestimento, oltre a illustrare il percorso artistico di Levis, ne testimonia l’attenzione pittorica nei confronti della sua terra natia e ricostruisce il contesto nel quale soggiornava.  Inserita in un territorio denso di storia, la Pinacoteca G. A. Levis  si trova nel cuore di Chiomonte, tra l’Alta e la Bassa Valle di Susa, già territorio di transito per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena, attraversata nei secoli da mercanti, soldati ed artisti.

Con le sue attività, la Pinacoteca G.A. Levis vuole riaffermare il ruolo centrale e inclusivo delle istituzioni culturali e, nell’impossibilità momentanea di grandi spostamenti, ci invita a riprendere contatto con il patrimonio storico-artistico e paesaggistico che ci circonda, ponendosi come nodo strategico di circuiti di attrazione turistica tra memoria, tradizione, enogastronomia e attività in montagna.
 
Completa la proposta espositiva, un calendario di attività per tutti i pubblici, calibrato sull’andamento della pandemia Covid19, in modo da offrire, in piena sicurezza, ai visitatori la più ricca esperienza di visita possibile.
 
PER ADULTI

Percorsi guidati tematici e gratuiti

Ogni prima domenica del mese
a cura di ARTECO
Domenica 1 agosto h. 11 - Reportage “dalla fronte” della Prima Guerra Mondiale
Domenica 5 settembre h. 11 - La pittura di paesaggio
Domenica 3 ottobre h. 11 - Dalle tradizioni alla contemporaneità
 
Visite teatralizzate alla scoperta di Levis
a cura di Associazione L’eigo y cuento
La Pinacoteca G.A. Levis propone anche quest'anno una serie di visite teatralizzate a cura dell'associazione L'Eigo y Cuento. Dal 2005 l'associazione chiomontina porta avanti un piccolo gruppo denominato “Commedianti per caso!”, le cui performance scaturiscono dall’elaborazione di racconti di memoria orale, libri o fatti della quotidianità. Durante le visite il pubblico si immergerà completamente nella vita di Levis e nella storia di Chiomonte, alla scoperta di curiosità e nuove storie.
Sabato 31 luglio h.17.30 – Il “chamoussin” nella vita quotidiana delle genti di montagna
Sabato 14 agosto h.16 – Levis – Le sette fontane, Luigi di San Giusto
Domenica 26 settembre h.16 – Jamais sans toi, Jamais sans l’Avanà
 
Brani di paesaggio
Workshop di pittura en plein air a cura di Enrico Partengo e Giulia Gallo
in collaborazione con Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte
nell’ambito di Festival Borgate dal Vivo
A partire dalle opere esposte alla Pinacoteca G.A. Levis di Chiomonte, tre incontri dedicati alla scoperta delle tecniche pittoriche e della pratica en plein air del paesaggista e dei suoi contemporanei, tra i quali Lorenzo Delleani, Giuseppe Bozzalla e Sofia di Bricherasio. I partecipanti potranno decidere di partecipare all’intero ciclo di incontri o svolgere una sola attività.

Sabato 10 luglio h. 15-19 - Dallo sguardo al disegno
In questo primo incontro, il disegno verrà indagato nelle forme espressive primarie, dalla grafite alla matita carboncino, dalla matita bianca alla sanguigna, sino al carboncino in stick. I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare il segno tonale, realizzare il chiaroscuro, il tratteggio e lo sfumato.
Materiale richiesto ai partecipanti: matita HB, matita carboncino, gomma normale, 1 o 2 fogli spolvero, base su cui disegnare (come una plancia di legno, masonite o un cartone abbastanza spesso)
Materiale facoltativo: matita sanguigna, gomma pane, cavalletto leggero da esterno, matita bianca

Sabato 31 luglio h. 15-19 - La trasparenza dei colori
Nel secondo incontro si affronterà la tecnica dell’acquerello, un mezzo di studio veloce che permette di ottenere grandi effetti di trasparenza. Tramite l'uso dell’acqua come diluente, si scoprirà la tecnica del “bagnato su bagnato”, si imparerà a “lasciare i bianchi,” a ragionare per sottrazione di luce, si individueranno i contrasti di colori primari, complementari, caldi e freddi. Infine si sperimenterà il lavoro di tavolozza propedeutico per la pittura ad olio.
Materiale richiesto ai partecipanti: foglio per acquerello 300 grammi grana ruvida o liscia 50x70 cm (se i partecipanti posseggono già un album possono portarlo), 1 o 2 pennelli per acquerello numero 14 o 16 o 18 setola sintetica o animale, kit 12 acquerelli (consigliato Winsor e Newton) o acquerelli sfusi in pastiglia o tubetto (consigliati colori rosso, giallo blu, terra d'ombra, rosso vermiglio, blu ciano), un barattolo per acqua, matita HB, gomma, base su cui disegnare (come una plancia di legno, masonite o un cartone abbastanza spesso)
Materiali facoltativi: gomma pane, penna bic, cavalletto leggero da esterno
 
Sabato 21 agosto h. 15-19 - Dall'abbozzo al dipinto finito
In quest’ultimo incontro si imparerà a padroneggiare la tecnica prediletta dal Maestro Giuseppe Augusto Levis. I partecipanti avranno modo di sperimentare la pittura ad olio e le diverse fasi che accompagnano la creazione di un dipinto: dall'imprimitura con il gesso all'abbozzo del quadro, dalle prime stesure di colore alle tipologie di pennellata. Si assimilerà il ritmo del quadro e la pratica di mescolare i colori sulla tavolozza.
Materiale richiesto ai partecipanti: 8 o più colori ad olio marca consigliata Maimeri, Rembrandt, Van Gogh (rosso, giallo, blu, terra d'ombra naturale, bianco di titanio, blu oltremare, rosso vermiglio, blu ciano) eventualmente da condividere con altri partecipanti, 3 o 4 pennelli per olio: numeri 2, 8, 14, 20 setola sintetica o animale, una tela 50x70 cm già intelaiata, un cavalletto leggero, uno straccio, un barattolo di vetro o latta per contenere la trementina, matita HB, gomma, pezzo di sapone.
Materiali facoltativi: tavolozza per mischiare i colori.
 
Paesaggi
Unpercorso guidato a partire dai dipinti della Pinacoteca Levis di Chiomonte per proseguire con l'Ecomuseo Colombano Romean lavoro e tradizione in Alta Valle di Susa di Salbertrand
A cura di ARTECO e Parchi Alpi Cozie

Sabato 17 luglio e lunedì 23 agosto
h. 11-12 visita guidata alla Pinacoteca G.A Levis Chiomonte (durata 1h)
h. 12-14  pausa pranzo
h. 14-16.30 visita guidata all'Ecomuseo Colombano Romean Salbertrand (durata 2h 30)
 
Costo 13 euro adulti, 7 euro 6/16 anni
 
PER FAMIGLIE CON BAMBINI DAI 3 AI 12 ANNI

Scoprire Levis in famiglia

Attività laboratoriali per famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni
a cura di ARTECO

Domenica 18 luglio h. 16 | Cartoline d’artista

Ispirandosi al pittore Giuseppe Augusto Levis, i bambini realizzeranno cartoline raffiguranti memorie di viaggio o dei luoghi da loro frequentati nella quotidianità, che potranno poi realmente inviare per posta.
 
Domenica 22 agosto h. 16 | Album dei ricordi
A partire dalla pratica fotografica di Giuseppe Augusto Levis, utilizzata non solo a supporto della sua pratica pittorica, ma anche per tenere traccia di momenti personali di vita, i bambini saranno invitati a creare, con la tecnica del collage, un proprio album dei ricordi.
 
Domenica 19 settembre h. 16 | Davanti al motivo
Proprio come Giuseppe Augusto Levis e altri artisti suoi contemporanei, i bambini saranno invitati a dare forma ad un paesaggio en plein air, a partire dalle immagini che hanno di fronte agli occhi, con l’ausilio di un visore, da loro stessi creato.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI