Autunno della Fotografia - Raccontare la guerra fra giornalismo e arte

Raccontare la guerra fra giornalismo e arte

 

Dal 09 Dicembre 2020 al 09 Dicembre 2020

Torino

Luogo: Pagina Facebook CAMERA Centro Italiano per la Fotografia e Musei Reali Torino

Indirizzo: online

Orari: ore 18



Mercoledì 9 dicembre alle ore 18.00 chiudono il ciclo di incontri “Autunno della Fotografia” La Venaria Reale, Musei Reali e CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia con l’appuntamento online Raccontare la guerra fra giornalismo e arte insieme a Paolo PellegrinEdoardo Accattino e Paolo Ventura, moderati da Monica Poggi.

Da subito utilizzata con scopi di propaganda politica, poi come mezzo di informazione sulla stampa illustrata e oggi sempre più presente all’interno di mostre e musei di arte contemporanea, la rappresentazione fotografica della guerra ha attraversato differenti fasiRobert Capa è senza dubbio uno dei più significativi esponenti della stagione eroica del fotogiornalismo degli anni Trenta e Quaranta. Sue sono alcune delle immagini più iconiche di questo periodo, ma le opere esposte presso i Musei Reali appartengono a una parte della sua produzione meno conosciuta, quella a colori, non sempre strettamente legata al campo di battaglia e forse, anche per questo, ancor più sorprendente e rivelatrice. Paolo Pellegrin, a cui la Reggia di Venaria dedica una grande antologica, racconta i teatri di guerra contemporanei attraverso le svariate possibilità offerte dal linguaggio fotografico. Proprio grazie all’uso di una prassi non rigidamente documentaria, i suoi scatti riescono a trovare posto sia all’interno del sistema di informazione che in quello artistico, espandendo ulteriormente la capacità delle immagini di testimoniare gli eventi a cui assiste. La guerra è un elemento ricorrente anche nella ricerca artistica di Paolo Ventura, in mostra a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Le sue raffigurazioni, però, pur nascendo da memorie famigliari o dal rinvenimento di reperti storici, prendono vita in un orizzonte in bilico fra realtà e finzione. Qui la figura del soldato diventa il tramite attraverso cui indagare il concetto di identità, in una visione tragica e poetica allo stesso tempo di eventi di un passato di cui sentiamo ancora gli echi.

La serie di incontri online "Autunno della Fotografia. Torino 2020" è organizzato da CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, Fondazione Torino Musei Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e ContemporeneaMAO. Museo d'Arte Orientale, Musei Reali TorinoReggia di Venaria e Museo Ettore Fico.
L’incontro sarà visibile gratuitamente, e in contemporanea, sui canali Facebook di tutti i musei coinvolti nell’iniziativa

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI