Da Torino tutt’intorno - Piemontesi cittadini del mondo

Bronzetto raffigurante un toro dalle collezioni del Museo di Antichità

 

Dal 15 Febbraio 2021 al 15 Febbraio 2021

Torino

Luogo: Sito web Musei Reali

Indirizzo: online

Orari: ore 17

Sito ufficiale: http://www.museireali.beniculturali.it


A partire dal 15 febbraio, ogni primo e terzo lunedì del mese fino a giugno, andrà invece online il ciclo di webinar “Da Torino tutt’intorno”, una passeggiata virtuale in compagnia dei curatori dei Musei Reali.
Partendo dai materiali e dai personaggi del Museo di Antichità e dalla sua vocazione territoriale nei secoli, il pubblico sarà invitato a incontrare persone, voci, luoghi e storie legati al patrimonio cittadino.
Un’occasione per visitare mondi diversi e sconosciuti a due passi da casa e, procedendo lungo la linea del tempo, dialogare di temi che dall’antico sfociano nell’attualità. 
Luigi Palma di Cesnola
, avventuroso archeologo e uomo politico piemontese, primo direttore del Metropolitan Museum di New York e scopritore di gran parte dei materiali ciprioti conservati nello stesso e nel Museo di Antichità, sarà il protagonista del primo incontro, “Piemontesi cittadini del mondo”, in programma lunedì 15 febbraio alle ore 17.
Ne dialogheranno Elisa Panero, curatore delle collezioni archeologiche dei Musei Reali e co-curatore della mostra “Cipro. Crocevia delle civiltà” che inaugurerà a giugno presso i Musei Reali, Carlotta Colombatto del Museo dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo di Frossasco, Costanza Conta Canova e Riccardo Cerrano del Comune di Rivarolo Canavese. Per informazioni e iscrizioni, fino a esaurimento posti: mr-to.edu@beniculturali.it.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI