DAMA 2020

Palazzo Chiablese, Torino
Dal 4 November 2020 al 8 November 2020
Torino
Luogo: Palazzo Chiablese
Indirizzo: piazza San Giovanni 2
Orari: Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Domenica ore 11-18; Sabato ore 13-22.30 (ultimo ingresso 30 minuti prima)
Sito ufficiale: http://www.d-a-m-a.com
La quinta edizione di DAMA, progetto indipendente dedicato ad artisti e gallerie internazionali in dialogo con luoghi storici di Torino, si terrà durante la Torino Art Week dal 4 all’8 novembre 2020 presso Palazzo Chiablese (con accesso da Piazza San Giovanni, 2). Per la prima volta, la dimora sabauda Patrimonio Unesco apre le sue porte a DAMA con un programma interamente dedicato a video e performance.
Il progetto del 2020 si focalizza esclusivamente sul Live Programme, che si è contraddistinto negli ultimi anni per la ricerca rivolta ai nuovi linguaggi dell’arte, con l’intento di promuovere la cultura contemporanea mediante un lavoro sinergico con gallerie internazionali. Il programma della quinta edizione è curato da Ludovica Parenti, curatrice indipendente di base a Zurigo proveniente da recenti esperienze nel team di Liste, che si aggiunge a Elise Lammer, già parte del team dal 2019 e confermata per il secondo anno.
Anche per questa edizione, DAMA è sostenuta da Fondazione Compagnia di San Paolo, che conferma il suo supporto per il quarto anno insieme a Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT. Tra le novità abbiamo inoltre il piacere di presentare la collaborazione con Faust, il public program di Gianluigi Ricuperati per la settimana dell’arte, che per l’occasione occuperà il Salone degli Svizzeri per ospitare talk, lezioni e altri momenti di produzione di conoscenza, oltre a un progetto visionario dell’unico pittore ‘cosmista’ italiano. Continua infine la collaborazione con Siliqoon, agenzia che ha selezionato per il secondo anno un artista per interpretare l’identità grafica di DAMA che sarà svelato nella prossima newsletter insieme alla comunicazione degli artisti e dei partecipanti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 14 May 2025 al 5 October 2025 Venezia | Museo Fortuny
Alberto Rodríguez Serrano. Ars Gratia Artis Venezia
-
Dal 15 May 2025 al 19 October 2025 Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Dorothea Lange
-
Dal 15 May 2025 al 15 September 2025 Caserta | Belvedere di San Leucio
Antonio Nocera. I Viaggiatori delle Nuvole – Omaggio a San Leucio
-
Dal 12 May 2025 al 23 November 2025 Venezia | Fondazione dell'Albero d'Oro
Di storie e di arte. Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani
-
Dal 8 May 2025 al 3 August 2025 Venezia | Museo di Palazzo Grimani
Zhang Zhaoying. Lifelong Beauty
-
Dal 8 May 2025 al 4 November 2025 Milano | Veneranda Biblioteca Ambrosiana
NATURA MORTA. Jago e Caravaggio: due sguardi sulla caducità della vita