Filippo di Sambuy. AlleRetour da Stupinigi alla Pinacoteca Albertina 2001 / 2016

Filippo di Sambuy. AlleRetour da Stupinigi alla Pinacoteca Albertina 2001 / 2016

 

Dal 22 Settembre 2016 al 13 Novembre 2016

Torino

Luogo: Pinacoteca Albertina

Indirizzo: via dell’Accademia Albertina 8

Orari: 10-18; chiuso mercoledì. Ultimo ingresso alle ore 17.30

Curatori: Francesco Poli

Telefono per informazioni: +39 011 0897370

E-Mail info: pinacoteca.albertina@copatitalia.com

Sito ufficiale: http://www.accademialbertina.torino.it



AlleRetour (Andata e Ritorno) è il titolo scelto dall’artista e dal curatore Francesco Poli per la mostra che si terrà nelle sale della Pinacoteca Albertina dal 23 settembre al 13 novembre 2016 e che ripercorre il cammino artistico di Filippo di Sambuy, dalla sua ultima personale Stupor Mundi - L’Origine a Palermo, chiusa nel mese di agosto 2016, fino ad Annunzio, che si svolse nel 2001 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Quindici anni di progetti artistici cadenzati da una serie di mostre le cui opere vengono ora accolte nelle sale della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti dal Presidente Fiorenzo Alfieri e dal Direttore Salvo Bitonti.

“Sono le Opere d’Arte che scelgono lo spazio dove esporsi e raramente il contrario. Mi limito a seguire il loro percorso”. Queste parole di Filippo di Sambuy fanno parte di un itinerario molto personale e autonomo che, a partire dagli anni Novanta, lo ha portato a creare progetti e mostre per luoghi unici nella loro concezione architettonica e stilistica come Castel del Monte, la città razionalista di Sabaudia, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Museo del Vittoriale degli Italiani (curata da Giordano Bruno Guerri), il Palazzo Reale e il Museo Riso di Palermo (curata da Giovanna dalla Chiesa).
Per Filippo di Sambuy l’Arte va al di là del tempo, delle tendenze e delle imposizioni politiche e culturali dell’epoca in cui vive; la mostra presso la Pinacoteca dell’Accademia di Belle Arti di Torino segue questa linea espositiva, con una scelta di quadri e disegni degli ultimi quindici anni, molti dei quali inediti, che si confrontano con i capolavori della storica collezione dell’Albertina.
In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà presentato il catalogo, edito da Albertina Press, con i testi del curatore Francesco Poli e dell’artista Filippo di Sambuy. Il volume è stato curato da Paola Gribaudo. 

Inaugurazione giovedì 22 settembre ore 17.30 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI