FOTO-TALK, A CASA DELL'ARTISTA con Elisa Sighicelli
© Elisa Sighicelli / Collezione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea | Elisa Sighicelli, Lumenombra (0378), 2019
Dal 25 Giugno 2020 al 25 Giugno 2020
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Profilo Instagram CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Indirizzo: online
Orari: ore 18.30
Sito ufficiale: http://www.camera.to
Giovedì 25 giugno alle ore 18.30 sul canale Instagram di CAMERA – @cameratorino – è in programma il decimo e ultimo appuntamento con le dirette della rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA.
Sarà la fotografa torinese Elisa Sighicelli ad essere ospite della diretta e verrà intervistata dalla curatrice e registrar di CAMERA Monica Poggi.
Nelle opere di Elisa Sighicelli (Torino, 1968) i limiti della rappresentazione vengono costantemente messi in discussione attraverso il linguaggio fotografico. La sua è una ricerca fatta di superfici, di riflessi, di sensazioni tattili che prendono forma in un gioco di mimesi in bilico fra indagine concettuale e ricerca estetica. Suggestioni che si concretizzano anche nella consistenza delle opere, che l’artista stampa su materiali non convenzionali come raso, marmo o vetro, espandendo l’ambiguità delle immagini grazie alla tridimensionalità di questi supporti, scelti in base alle caratteristiche fisiche degli oggetti e degli spazi raffigurati. Realtà e finzione si susseguono, in una vertigine dello sguardo che spinge l’osservatore a uscire dalle proprie convinzioni e convenzioni.
Durante il FOTO-TALK, Elisa Sighicelli presenterà anche la sua nuova monografia edita da Skira, dove sono raccolte opere, mostre ed esperimenti da lei realizzati negli ultimi dieci anni, introdotte dai testi di alcuni fra i più influenti curatori internazionali di arte contemporanea.
“I Giovedì in CAMERA” riprenderanno, anche in presenza, a partire dal 2 luglio in una nuova veste serale e all’aperto, nell’ampio cortile interno di CAMERA.
La rubrica FOTO-TALK, A CASA DELL’ARTISTA è organizzata in collaborazione con Lavazza.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY