Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi

Il ruolo della donna al tempo degli antichi egizi, Museo Egizio di Torino

 

Dal 08 Marzo 2017 al 08 Marzo 2017

Torino

Luogo: Museo Egizio

Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6

Orari: ore 11:30

Costo del biglietto: € 7 (biglietto di ingresso escluso). Prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 011 4406903

E-Mail info: info@museitorino.it



In occasione della Festa della Donna, mercoledì 8 marzo alle ore 11:30, il Museo Egizio, in via Accademia delle Scienze 6 Torino, propone una visita guidata dal tema: “La donna al tempo dei faraoni”.
 
L’appuntamento, che pone la figura della donna egizia al centro della visita, vuole essere l’occasione per mettere in luce gli equilibri, gli obblighi e i diritti che essa aveva in ogni ambito della sua esistenza, dalla quotidianità alla sfera funeraria.
 
Attraverso una dettagliata analisi dei corredi privati rinvenuti nelle tombe, come ad esempio la dotazione intatta ritrovata nella tomba di Kha e Merit, una coppia vissuta oltre 3000 anni fa, la visita vuole essere uno spaccato di assoluto interesse, capace di riportare alla luce le usanze e il ruolo della donna all’epoca dell’antico Egitto.
Il percorso si concluderà poi nell’affascinante cornice monumentale della Galleria dei Re, al cospetto di Sekhmet, una delle divinità consacrate al femminile.
 
*Ricordiamo che per l’occasione il biglietto d'entrata sarà gratuito per le donne, esclusi visitatori prenotati e gruppi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI