Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea

Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea, GAM, Torino
Dal 11 Febbraio 2016 al 17 Marzo 2016
Torino
Luogo: GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: via Magenta 31
Orari: dalle h 11
Enti promotori:
- Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT
- Col Patrocinio della Città di Torino e del Ministero dell’Istruzione
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria
Telefono per informazioni: +39 011 5065604
E-Mail info: gabriella.zucchetti@fondazioneartecrt.it
Si intitola “Imparare a vedere. Dentro le opere d’arte contemporanea” il ciclo di quattro lezioni gratuite che la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT organizza alla Galleria Civica di Arte Moderna–GAM di Torino, l’11 e il 24 febbraio, il 9 e il 17 marzo, a partire dalle ore 11.
Le lezioni sono state pensate per avvicinare gli studenti e i non addetti ai lavori a un genere artistico di non sempre facile comprensione.
Il relatore sarà il professor Francesco Poli, docente all’Accademia di Brera e a Paris 8- Parigi St. Denis, insigne professore, curatore e divulgatore tra i massimi esperti a livello internazionale.
Le conferenze, studiate come letture storico-critiche, inizieranno con l’analisi di una selezione di capolavori d’arte fondamentali di grandi artisti a livello internazionale, per poi passare allo studio delle principali tendenze artistiche dal secondo dopoguerra fino al periodo attuale. Saranno prese in esame alcune opere di artisti quali Jackson Pollock, Robert Rauschenberg, Andy Warhol, Michelangelo Pistoletto, Lucio Fontana fino ad arrivare alle superstar dei nostri giorni: Marina Abramovich, Jeff Koons, Anish Kapoor, Tracy A.
Il progetto, sostenuto e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Torino e del Ministero dell’Istruzione.
La Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT è nata nel 2000 come ente strumentale della Fondazione CRT e negli anni ha costruito una delle più importanti collezioni private di arte contemporanea in Italia. La collezione è interamente concessa in comodato d’uso a due dei più importanti musei di arte contemporanea italiani, il Castello di Rivoli e la Gam di Torino e con ciò favorendo l’accrescimento ed il periodico incremento delle rispettive collezioni con un prestigioso patrimonio artistico a disposizione dei visitatori e consentendo un dialogo con i più importanti musei del mondo. La Fondazione è altresì impegnata a promuovere e sostenere il sistema dell’arte contemporanea piemontese attraverso il sostegno ai principali progetti di sistema nell’ambito dell’educazione (con il progetto ZonArte), della fruizione ed eventi di sistema (con il sostegno alle principali manifestazioni quali Artissima, Paratissima, The Others etc), della comunicazione (con il sostegno al sito www.contemporaryarttorinopiemonte.it ed al programma divulgativo e promozionale della Città di Torino, Contemporary Art Torino – Piemonte) e della formazione (progetto Resò e Campo).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 maggio 2025 al 23 novembre 2025 Venezia | Fondazione dell'Albero d'Oro
Di storie e di arte. Tre secoli di vita a Palazzo Vendramin Grimani
-
Dal 14 maggio 2025 al 17 ottobre 2025 Venezia | Palazzo Ferro Fini
Gianmaria Potenza. Elaborating New Codes
-
Dal 15 maggio 2025 al 19 ottobre 2025 Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Dorothea Lange
-
Dal 15 maggio 2025 al 15 settembre 2025 Caserta | Belvedere di San Leucio
Antonio Nocera. I Viaggiatori delle Nuvole – Omaggio a San Leucio
-
Dal 08 maggio 2025 al 04 novembre 2025 Milano | Veneranda Biblioteca Ambrosiana
NATURA MORTA. Jago e Caravaggio: due sguardi sulla caducità della vita
-
Dal 08 maggio 2025 al 03 agosto 2025 Venezia | Museo di Palazzo Grimani
Zhang Zhaoying. Lifelong Beauty