Irma Blank. Tra segno e silenzio
Dal 14 Ottobre 2023 al 10 Dicembre 2023
San Secondo di Pinerolo | Torino
Luogo: Castello di Miradolo
Indirizzo: Via Cardonata 2
Orari: sabato, domenica, lunedì 10-18,30
Curatori: Roberto Galimberti
Costo del biglietto: 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto 15-26 anni, 8 euro ridotto 6-14 anni, gratuito (0-5 anni, Abbonati Musei e Torino+Piemonte Card, Passaporto culturale, disabilità e accompagnatori), 5 euro Carta Giovani Città di Pinerolo, 4 euro ridotto scuole. Audio guida mostra 6 euro, incluso nel biglietto per i bambini fino a 14 anni kit didattico Da un metro in giù
Telefono per informazioni: +39 0121 502761
E-Mail info: prenotazioni@fondazionecosso.it
Sito ufficiale: http://www.fondazionecosso.com
Con Irma Blank. Tra segno e silenzio, in occasione dei suoi quindici anni di attività, la Fondazione Cosso inaugura atempo, un nuovo format espositivo in cui incontrare, per un breve periodo di tempo e in alcune sale del Castello di Miradolo, piccoli ma significativi omaggi ad artisti o a momenti della storia dell’arte che, per le loro peculiarità, ricerche o poetiche, si legano all’identità del luogo e alle sue differenti anime. atempo intende indagare le possibilità dell’osservare e del leggere un’opera non soltanto come oggetto visivo in dialogo con lo spazio, ma come strumento di scoperta e di riflessione del proprio tempo e, insieme, del tempo, personale e privato, di coloro che si pongono in relazione con l’opera stessa. Nel linguaggio musicale, a tempo è un’indicazione che, nel corso di una composizione, riporta l’esecutore al regolare movimento dopo una variazione di tempo; a tempo suggerisce la temporalità di un evento, l’approssimarsi rapido della sua conclusione e, insieme, la sospensione del tempo stesso.
Irma Blank (Celle, 1934 – Milano, 2023) nasce nel nord della Germania dove vive fino al 1955, quando si trasferisce con il marito italiano in Sicilia. Questa esperienza di sradicamento è alla base del suo lavoro. Scopre che “non esiste la parola giusta” e inizia a lavorare alla sua prima serie astratta Eigenschriften (1968-1973), simile a scritti non fatti. Nel 1973 si trasferisce a Milano dove diventa insegnante d’arte al liceo artistico. Questo spostamento determina il passaggio alla serie Trascrizioni (1973-1979) avviando un processo di lavoro ciclico che risponde a esplorazioni interiori e ad eventi esterni. In questi anni inizia a partecipare a mostre personali e collettive in Italia e in Germania e, da scrittrice prolifica, pubblica i suoi testi su libri e riviste. Viene inoltre coinvolta in gruppi di poesia italiana d’avanguardia, come lo spazio sperimentale Mercato del Sale fondato a Milano da Ugo Carrega. Dopo la partecipazione a Documenta 6 nel 1977, entra a far parte di una rete più internazionale. Sempre nel 1977 effettua la prima registrazione sonora del disegno e compie le sue prime azioni in uno spazio pubblico, applicando abusivamente i suoi fogli di Trascrizioni sui muri della metropolitana di Milano. Un anno dopo la morte del marito nel 1983, Irma decide di trascorrere una parte dell’anno a Düsseldorf, dove tiene uno studio fino al 1993 e dove ri(scopre) il colore blu del cielo della sua terra natale che si ritrova nelle successive opere Radical Writings (1983-1996). Alla fine degli anni Novanta, torna definitivamente a Milanodove continua a lavorare in modo disciplinato ed ascetico producendo l’ultima serie di opere, le simultanee Hyper-Text (1998-2002), Avant-testo (1998-2006), Global Writings (2000-2016). Dopo un problema di salute nel 2016 che le ha immobilizzato la parte destra del corpo, Irma ha dovuto imparare a disegnare con la mano sinistra e questo l’ha portata a lavorare alla serie Gehen, Second life (iniziata nel 2017). “Gehen” in tedesco significa “andare avanti”.
La mostra è prodotta dalla Fondazione Cosso.
A cura di Roberto Galimberti, con il coordinamento generale di Paola Eynard.
Con la consulenza iconografica di Enrica Melossi.
In collaborazione con Irma Blank Estate, Milan, and P420, Bologna.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli