La grande invasione - Festival della lettura di Ivrea
Dal 27 Maggio 2021 al 30 Maggio 2021
Ivrea | Torino
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: Sedi varie
Curatori: da Marco Cassini e Gianmario Pilo
Costo del biglietto: le mostre sono a ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.lagrandeinvasione.it
Dal 27 al 30 maggio 2021 torna La grande invasione, il festival della lettura di Ivrea, che giunge alla nona edizione proponendo un intenso calendario di incontri dal vivo: 90 ospiti, oltre 60 incontri, 5 mostre, 30 lezioni. Si apre così la rassegna estiva “A riveder le stelle – Ivrea Summer Festival”.
Curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la sezione Piccola invasione, il festival è una radicata consuetudine per tutta la “comunità dei libri” che come ogni anno trova casa a Ivrea, candidata a Capitale italiana del libro 2022.
La grande invasione torna a maggio, nel suo periodo abituale e in presenza, aprendo la stagione dei festival estivi. Un ritorno alla normalità reso possibile anche grazie al sostegno di partner e sponsor: la Città di Ivrea e la Regione Piemonte, Intesa Sanpaolo e Fondazione Compagnia di SanPaolo, AEG Cooperativa, Azimut, Icas, Scuola Holden, Carbomech, Aircom, Progind, Matrix Mechatronics, Core Informatica, Osai, Message, Sirio Assicura, Dirivet.
Dalla lettura dei giornali nel primo mattino fino al late show al tramonto, La grande invasione scandisce gli orari della giornata in un susseguirsi di incontri che ruotano intorno alla lettura.
LA NOSTRA CARRIERA DI LETTORI
Il format ideato dalla Grande invasione che mette in dialogo gli scrittori sulle letture che hanno inciso sul loro percorso vede protagonisti per questa edizione: venerdì 28 maggio Antonella Lattanzi e Milena Agus; sabato 29 maggio Margherita Oggero e Alessandro Robecchi.
ANTEPRIMA DEL PREMIO STREGA
Prosegue la collaborazione con la Fondazione Bellonci che anche nel 2021 fa tappa a Ivrea per il tour ufficiale di presentazione della «dozzina» del Premio Strega. In attesa del verdetto finale di luglio, i candidati raccontano le loro opere nel cortile del Museo Garda.
COLAZIONE E GIORNALI
Altro appuntamento ormai rituale, la lettura condivisa e commentata dei quotidiani in apertura di giornata: ospiti i giornalisti Simonetta Sciandivasci, Francesco Costa e Cecilia Sala.
LE LEZIONI
Tornano le lezioni, incontri di approfondimento a numero chiuso con autori, scrittori e saggisti. Ulteriormente ampliata le proposta, con un ciclo sulla letteratura americana, uno dedicato alla musica e incentrato sulla poesia, per un totale di 30 appuntamenti: Chiara Alessisul design; Silvia Bencivelli sulla medicina; Daniele Cassandro sui dischi da salvare; Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) sulla letteratura americana; Gianni Montieri e Anna Toscanosulla poesia; Matteo Nucci su Socrate; Matteo Saudino (Barbasophia) sulla filosofia; Luca Scarlini sull’arte; Andrea Staid sull’antropologia; l’Ultimo Uomo su sport e sentimento.
PODCAST
Novità della nona edizione è la sezione dedicata ai podcast, uno strumento che sta raccogliendo sempre più consensi arrivando a un pubblico trasversale per età e preferenze. A Ivrea raccontano le loro serie, intervistati da Matteo B. Bianchi, Mario Calabresi, che presenta Altre/Storie (in collaborazione con Chora Media), Alberto Nerazzini, che parlerà del suo 121269. Inchiesta su piazza Fontana (Dersu Productions), Cecilia Sala e Chiara Lalli per Polvere, sul caso Marta Russo (in collaborazione con Emons Italia e Miyagi Entertainment) e Chiara Alessi, La mia Olivetti (Archivio Olivetti).
GRUPPI DI LETTURA
Ritorna la più bella delle abitudini, la lettura condivisa, altro momento tradizionale del festival, quest’anno a dedicato a tre scrittrici. Colette, Virginia Woolf e Sibilla Aleramo sono le protagoniste delle «interviste impossibili» del Club dei libri con Ornella Cerutti e Francesca Baro.
EDITORI OSPITI
Due gli editori special guest di #Invasione21; SUR, che compie 10 anni, e Nottetempo, che ne ha quasi il doppio (20 nel 2022). In programma un dialogo tra i due editori, Marco Cassini e Andrea Gessner, per raccontare i loro progetti e la visione del mondo editoriale. SUR ospita lo scrittore argentino Patricio Pron col suo romanzo Domani avremo altri nomi oltre a Neri Marcorè con un reading su Julio Cortázar che chiuderà, domenica sera, la nona edizione del Festival.
ESORDI
Come sempre il Festival della lettura dedica un’attenzione particolare agli autori emergenti più interessanti. Per questa edizione: Valentina Ferrari, L'arte di restare a galla (Mondadori); Paolo Milone, L'arte di legare le persone (Einaudi); Valentina Mira, X (Fandango); Nicola Muscas, Isla bonita (66thand2nd); Germana Urbani, Chi se non noi (Nottetempo, editore ospite del Festival); Ulderico Iorillo, Come fanno le volpi (peQuod).
MOSTRE & ILLUSTRATORI
È possibile leggere attraverso un disegno? Certamente, ed è proprio per questo motivo che La grande invasione propone cinque mostre in altrettanti spazi di Ivrea: Miracoli e sortilegi di Elisa Seitzinger (Sala Santa Marta); Twist di Davide Bonazzi (Museo Garda); Stay at Home di Riccardo Guasco (La galleria del libro); Leggerezze di Andrea Serio (Mama b) e Camera Obscura di Marco Cazzato (LB Studio). Per tutte l’inaugurazione sarà durante l’apertura del Festival, giovedì 27 maggio dalle 18.
TWIST • Davide Bonazzi
Museo Civico Pier Alessandro Garda
Davide Bonazzi è da anni un talento riconosciuto nell’ambito dell’illustrazione editoriale di tipo “concettuale” grazie alle sue numerose collaborazioni con clienti sia italiani che stranieri, tra i quali The New York Times, The Wall Street Journal, Nike, Einaudi e molti altri. Le illustrazioni di Davide Bonazzi assomigliano a quelle caramelle che, messe in bocca, “dopo pochi istanti di dolcezza esplodono in una sinfonia di note frizzanti e acidulate”, dice Anna Castagnoli nella sua introduzione alla mostra e al catalogo. Bonazzi è un illustratore che sa trasportare delicatamente il visitatore in un altro mondo, senza disturbarlo, costringendolo a porsi domande che prima non si era posto. Così la costellazione del grande carro può evocare una sdraio, e ci si può sdraiare sopra; un pianoforte aperto può evocare una conchiglia e quindi un palombaro può diventare un pianista. Bonazzi gioca, forza i significati, cerca similitudini e trova gli opposti. La nube di un’esplosione nucleare diventa la forma di una colomba, simbolo della pace; una rete stradale, un polpo. Le sue abilità evocative approdano al Museo Garda di Ivrea, al Festival La Grande Invasione, che ospita per la prima volta una retrospettiva sui suoi lavori editoriali, una mostra nata dalla collaborazione con l’Associazione Tapirulan, che nel 2013 gli ha assegnato il Premio della Critica del suo Concorso internazionale di illustrazione.
CAMERA OBSCURA • Marco Cazzato
LB Studio
La mostra, curata da Federico Cano Correa della galleria Caracol, sarà una raccolta delle illustrazioni più significative degli ultimi 2 anni del lavoro di Marco Cazzato, proposte come grafiche, pregiate stampe giclée prodotte da Caracol.
Nel 2020 Cazzato ha realizzato le immagini di copertina e tutte le illustrazioni interne di due libri dai quali sono state tratte alcune delle stampe in mostra: “Fiabe per adulti consenzienti” di Guido Catalano (Rizzoli) e la riedizione da parte di Neri Pozza del grande classico “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque. Sempre a Ivrea saranno esposti lavori tratti dall’immaginario visivo che Cazzato ha realizzato per l’ambizioso progetto musicale “Alone” di Gianni Maroccolo, musicista polistrumentista e poliedrico, membro di gruppi come Litfiba e CSI. La mostra si comporrà anche di lavori realizzati per il Corriere della Sera, altri tratti dal suo ultimo libro Album, e tavole inedite, esposte per la prima volta qui ad Ivrea.
Lo stile di Cazzato è caratterizzato dall’utilizzo del nero, base di ogni suo lavoro e dal quale fa uscire la luce, e dal trarre ispirazione da vecchie fotografie in bianco e nero. L’universo Felliniano è il mondo nel quale ama muoversi. Da qui quindi il titolo “Camera Obscura”, una suggestione sul modo di lavorare dell’illustratore che, come un fotografo nella sua camera oscura, fa emergere visioni da un immaginario dove realtà ed illusione sono un tutt’uno.
STAY AT HOME • Riccardo Guasco
La galleria del libro
Dal 9 marzo al 4 maggio 2020 gli italiani hanno vissuto un periodo che mai avrebbero immaginato di vivere: due mesi barricati in casa a causa di un virus. Ci sono stati momenti drammatici per tante famiglie che hanno perso persone care, altri invece hanno avuto la fortuna di non avere particolari ripercussioni se non quella di rimanere confinati tra le mura domestiche, dando libero sfogo alla propria creatività. Tra costoro c’è Riccardo Guasco che, durante i 56 giorni di lockdown, oltre al suo abituale lavoro di illustratore ha scelto di allietare con una illustrazione al giorno le tante persone che lo seguono sui canali social. Giorno dopo giorno queste “pillole” quotidiane hanno assunto la forma di un diario in grado di raccontare le tante sfaccettature di settimane cariche di speranza, rabbia, disperazione, solidarietà, solitudine, fratellanza, polemiche. In mezzo a tanti sentimenti contrastanti Riccardo Guasco ha pensato che ci fosse spazio anche per l’ironia dei suoi disegni e ha progettato di riunirli in un libro, “Stay at home”, al fine di raccogliere fondi, in collaborazione con l’Associazione Tapirulan, a favore di Fondazione Solidal di Alessandria e Croce Rossa – Comitato di Cremona.
MIRACOLI E SORTILEGI • Elisa Seitzinger
Sala Santa Marta
L’ex chiesa di Santa Marta di Ivrea è la cornice perfetta per ospitare i soggetti preferiti di Elisa Seitzinger: santi, reali e immaginari, arcani maggiori e minori, streghe, eretiche e divinità pagane, eroi epici e mitologici, cavalieri e amazzoni, bestiari e nature morte allegoriche delineati da un tratteggio nitido e preciso a china che ricorda quello delle incisioni xilografiche, energizzati da colori pop e brillanti perfettamente restituiti nell’esposizione di stampe giclée dell’autrice.
LEGGEREZZE • Andrea Serio
Mama b
La mostra, curata da Federico Cano Correa della galleria Caracol, avrà una parte centrale dedicata alle illustrazioni realizzate da Andrea Serio per l’ultimo libro di Erri De Luca “Il Peso della Farfalla” (Feltrinelli), per il quale ha realizzato la copertina e una ventina di lavori per l’interno del libro, che accompagnano il racconto di De Luca in un elegante e continuo dialogo tra parole ed immagini. La tecnica di Andrea Serio è il pastello e tutti i suoi lavori sono realizzati in maniera “analogica”, senza l’apporto di mezzi digitali. Un modo di interpretare il mestiere dell’illustratore in maniera classica, ma che è il mezzo espressivo che più si addice alla sua indole creativa. Artisticamente Serio è allievo del grande Lorenzo Mattotti, influenza tangibile che lo ha ispirato moltissimo soprattutto all’inizio della sua carriera. La capacità tecnica incredibile nell’utilizzo del pastello gli consente di piegare la natura e i paesaggi naturali restituendoceli trasformati pur rimanendo attendibili. Le luci, e di conseguenza le ombre, i pieni e i vuoti, l’utilizzo del bianco, sono alcuni degli aspetti del suo stile più interessanti. Lo spettatore avrà modo quindi di vedere da vicino il processo creativo che accompagna un illustratore nel realizzare una tavola, nel concepire la struttura di una copertina o di un libro intero. In mostra verranno esposte tavole originali, bozzetti e stampe giclée e a corredo una serie di materiali consultabili che mostrano il lavoro di Serio applicato a diverse commissioni durante la sua carriera.
Inoltre, per rimanere nell’ambito dell’illustrazione, Claudio Marinaccio ogni giorno illustrerà (a modo suo) alcuni appuntamenti del festival in A spasso per il festival.
SAGGISTICA
Spazio anche ai saggi: venerdì 28 maggio il Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco dialoga con Adele Rovereto su Antico Egitto e archeologia invisibile e domenica 30 maggio Mia Canestrini sarà protagonista dell’incontro La mia vita selvaggia tra i lupi italiani.
ANTEPRIMA
Domenica 30 maggio un momento particolare è dedicato alla presentazione di Cose, il nuovo progetto firmato da Iperborea e Il Post, raccontato da Pietro Biancardi e Luca Sofri.
LATE SCIANDI SHOW
Il tradizionale momento di chiusura della giornata sarà curato dalla giornalista Simonetta Sciandivasci con tre ospiti speciali: Daniela Collu, Emanuela Fanelli e Malika Ayane.
INOLTRE
Non mancano gli appuntamenti «fuori catalogo». Protagoniste le donne: l’attrice Francesca Brizzolara presenta il suo Antigone_Web, spettacolo teatrale ispirato alla vita di Chelsea Manning, con le con le musiche di Marco Foresta; Petunia Ollister, al secolo Stefania Soma, proporrà un workshop promosso da Hangar per Digital Hangar, progetto della Regione Piemonte per lo sviluppo della progettualità nella cultura, in collaborazione con Scuola Holden; La McMusa intervista Giovanna Pancheri e Francesco Costa; Laura Curino, attrice e Direttrice artistica del Teatro Giacosa di Ivrea presenta il suo Ritratti al futuro dal passato prossimo. In programma, poi, sabato 29 maggio alle 20 un’intervista di Maurizio Blatto a Francesco Bianconi su Atlante delle case maledette (Rizzoli Lizard) e Forever in technicolor.
LA PICCOLA INVASIONE
La Grande Invasione propone la lettura per tutte le età e si rivolge ai più giovani con il programma de La piccola invasione.
Primo appuntamento venerdì 28 maggio con autori e illustratori che si mettono a disposizione delle scuole, a partire dai piccoli dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. In particolare al Liceo Artistico Faccio di Castellamonte il festival, come ormai da tradizione, porta un illustratore che possa raccontare il suo percorso artistico agli studenti: quest'anno è la volta di Vittoria Facchini, Premio Andersen 2006 come migliore illustratrice.
Altri illustratori ospiti del festival saranno GUD, con i suoi fumetti, Fabio Sardo ed Elisa Talentino con il suo esordio con i Topipittori.
Tra gli scrittori, La piccola invasione 2021 ospita Roberto Piumini, amatissimo da grandi e bambini che arriva a Ivrea con il suo nuovo libro Di che colore è la libertà? (Mondadori) e con un reading al teatro Giacosa, accompagnato dalla fisarmonica di Nadio Marenco.
Altri attesissimi ospiti in arrivo sono Davide Morosinotto, Guia Risari, Sofia Gallo, Pino Pace, Loredana Baldinucci e Andrea Vico.
Domenica 30 maggio alle 17 un incontro con Fabio Geda che intervista Chiara Foa e Matteo Saudino dal titolo: Cambiamo la scuola.
L’invasione della città prevede anche attività nelle aree verdi tra Villa Girelli, Orto della Palude e Parco della Polveriera.
A CAVALLO TRA PICCOLA E GRANDE INVASIONE
Per i ragazzi e le ragazze che non sanno mai da che parte stare, tra La piccola e La grande invasione, il festival propone due appuntamenti: una chiacchierata tra i rapper Amir Issaa e Kento, intervistati da Emiliano Sbaraglia sulla cultura rap, sui progetti che ruotano intorno a questo linguaggio musicale e Storie dentro lo sport: lo sport che cambia il mondo, con Riccardo Gazzaniga intervistato da Matteo Fontanone.
FUORIPORTA
In calendario anche un appuntamento al Castello di Masino, a una manciata di chilometri da Ivrea: sabato 29 maggio alle 17.30 Chiara Alessi presenterà il suo libro Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita (Longanesi) in collaborazione con Cepell e FAI.
PIAZZA DANTE. #FESTIVALINRETE
Il Festival La Grande Invasione si inserisce nel progetto condiviso “Piazza Dante. #Festivalinrete” che unisce quarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, “Piazza Dante. #Festivalinrete” è una delle più importanti iniziative che nel 2021 renderanno omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte. Da nord a sud in un viaggio geografico e culturale che attraverserà tutte le regioni italiane toccando le grandi città e i piccoli centri, il progetto testimonia l’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri, dando vita a un racconto tutto italiano che animerà le piazze (fisiche e virtuali: https://www.piazzadante.org/). Ogni festival proporrà all'interno della propria programmazione 2021 uno o più eventi dedicati a Dante, ideati e modulati secondo la propria vocazione, generando un programma variegato e differenziato ma condiviso. Il risultato è la creazione di una sinergia di proposte che permette di unire le esperienze dei tanti festival sparsi sulla Penisola e di creare un modello di condivisione e di "rete".
Per Piazza Dante La grande invasione insieme a Biella Jazz Club, Festival Fuori Luogo di Biella, Leo Club Biella, Fano Jazz Network, Associazione 4’33’’ di Mantova, Comune di Gradara, Jazz Around You festival collabora a un progetto artistico multidisciplinare ideato da Anais Drago, violinista e compositrice piemontese, recentemente nominata dalla rivista Musica Jazz tra i 10 nuovi talenti del jazz italiano. La musica, scritta appositamente per il progetto, è un adattamento del Canto V dell’Inferno con Anais Drago al violino, la violoncellista Chiara Di Benedetto, la soprano Gaia Mattiuzzi supportate da un cortometraggio cinematografico con alla regia Maria Piva. Le riprese del cortometraggio avverranno parzialmente sul territorio biellese e in parte all’interno della rocca di Gradara, nelle Marche. Il progetto verrà presentato ufficialmente il 29 agosto al castello di Gradara. La sceneggiatura del cortometraggio sarà interamente basata sulla performance di danza di Ester Fogliano, ballerina.
COME PARTECIPARE ALL’INVASIONE
I biglietti delle lezioni, dei reading e degli spettacoli sono in vendita alla Galleria del Libro di Ivrea o prenotando al numero 0125641212. Ogni lezione ha il costo di 5 Euro.
Tutti gli altri eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Curato da Marco Cassini e Gianmario Pilo, con Lucia Panzieri e Silvia Trabalza per la sezione Piccola invasione, il festival è una radicata consuetudine per tutta la “comunità dei libri” che come ogni anno trova casa a Ivrea, candidata a Capitale italiana del libro 2022.
La grande invasione torna a maggio, nel suo periodo abituale e in presenza, aprendo la stagione dei festival estivi. Un ritorno alla normalità reso possibile anche grazie al sostegno di partner e sponsor: la Città di Ivrea e la Regione Piemonte, Intesa Sanpaolo e Fondazione Compagnia di SanPaolo, AEG Cooperativa, Azimut, Icas, Scuola Holden, Carbomech, Aircom, Progind, Matrix Mechatronics, Core Informatica, Osai, Message, Sirio Assicura, Dirivet.
Dalla lettura dei giornali nel primo mattino fino al late show al tramonto, La grande invasione scandisce gli orari della giornata in un susseguirsi di incontri che ruotano intorno alla lettura.
LA NOSTRA CARRIERA DI LETTORI
Il format ideato dalla Grande invasione che mette in dialogo gli scrittori sulle letture che hanno inciso sul loro percorso vede protagonisti per questa edizione: venerdì 28 maggio Antonella Lattanzi e Milena Agus; sabato 29 maggio Margherita Oggero e Alessandro Robecchi.
ANTEPRIMA DEL PREMIO STREGA
Prosegue la collaborazione con la Fondazione Bellonci che anche nel 2021 fa tappa a Ivrea per il tour ufficiale di presentazione della «dozzina» del Premio Strega. In attesa del verdetto finale di luglio, i candidati raccontano le loro opere nel cortile del Museo Garda.
COLAZIONE E GIORNALI
Altro appuntamento ormai rituale, la lettura condivisa e commentata dei quotidiani in apertura di giornata: ospiti i giornalisti Simonetta Sciandivasci, Francesco Costa e Cecilia Sala.
LE LEZIONI
Tornano le lezioni, incontri di approfondimento a numero chiuso con autori, scrittori e saggisti. Ulteriormente ampliata le proposta, con un ciclo sulla letteratura americana, uno dedicato alla musica e incentrato sulla poesia, per un totale di 30 appuntamenti: Chiara Alessisul design; Silvia Bencivelli sulla medicina; Daniele Cassandro sui dischi da salvare; Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) sulla letteratura americana; Gianni Montieri e Anna Toscanosulla poesia; Matteo Nucci su Socrate; Matteo Saudino (Barbasophia) sulla filosofia; Luca Scarlini sull’arte; Andrea Staid sull’antropologia; l’Ultimo Uomo su sport e sentimento.
PODCAST
Novità della nona edizione è la sezione dedicata ai podcast, uno strumento che sta raccogliendo sempre più consensi arrivando a un pubblico trasversale per età e preferenze. A Ivrea raccontano le loro serie, intervistati da Matteo B. Bianchi, Mario Calabresi, che presenta Altre/Storie (in collaborazione con Chora Media), Alberto Nerazzini, che parlerà del suo 121269. Inchiesta su piazza Fontana (Dersu Productions), Cecilia Sala e Chiara Lalli per Polvere, sul caso Marta Russo (in collaborazione con Emons Italia e Miyagi Entertainment) e Chiara Alessi, La mia Olivetti (Archivio Olivetti).
GRUPPI DI LETTURA
Ritorna la più bella delle abitudini, la lettura condivisa, altro momento tradizionale del festival, quest’anno a dedicato a tre scrittrici. Colette, Virginia Woolf e Sibilla Aleramo sono le protagoniste delle «interviste impossibili» del Club dei libri con Ornella Cerutti e Francesca Baro.
EDITORI OSPITI
Due gli editori special guest di #Invasione21; SUR, che compie 10 anni, e Nottetempo, che ne ha quasi il doppio (20 nel 2022). In programma un dialogo tra i due editori, Marco Cassini e Andrea Gessner, per raccontare i loro progetti e la visione del mondo editoriale. SUR ospita lo scrittore argentino Patricio Pron col suo romanzo Domani avremo altri nomi oltre a Neri Marcorè con un reading su Julio Cortázar che chiuderà, domenica sera, la nona edizione del Festival.
ESORDI
Come sempre il Festival della lettura dedica un’attenzione particolare agli autori emergenti più interessanti. Per questa edizione: Valentina Ferrari, L'arte di restare a galla (Mondadori); Paolo Milone, L'arte di legare le persone (Einaudi); Valentina Mira, X (Fandango); Nicola Muscas, Isla bonita (66thand2nd); Germana Urbani, Chi se non noi (Nottetempo, editore ospite del Festival); Ulderico Iorillo, Come fanno le volpi (peQuod).
MOSTRE & ILLUSTRATORI
È possibile leggere attraverso un disegno? Certamente, ed è proprio per questo motivo che La grande invasione propone cinque mostre in altrettanti spazi di Ivrea: Miracoli e sortilegi di Elisa Seitzinger (Sala Santa Marta); Twist di Davide Bonazzi (Museo Garda); Stay at Home di Riccardo Guasco (La galleria del libro); Leggerezze di Andrea Serio (Mama b) e Camera Obscura di Marco Cazzato (LB Studio). Per tutte l’inaugurazione sarà durante l’apertura del Festival, giovedì 27 maggio dalle 18.
TWIST • Davide Bonazzi
Museo Civico Pier Alessandro Garda
Davide Bonazzi è da anni un talento riconosciuto nell’ambito dell’illustrazione editoriale di tipo “concettuale” grazie alle sue numerose collaborazioni con clienti sia italiani che stranieri, tra i quali The New York Times, The Wall Street Journal, Nike, Einaudi e molti altri. Le illustrazioni di Davide Bonazzi assomigliano a quelle caramelle che, messe in bocca, “dopo pochi istanti di dolcezza esplodono in una sinfonia di note frizzanti e acidulate”, dice Anna Castagnoli nella sua introduzione alla mostra e al catalogo. Bonazzi è un illustratore che sa trasportare delicatamente il visitatore in un altro mondo, senza disturbarlo, costringendolo a porsi domande che prima non si era posto. Così la costellazione del grande carro può evocare una sdraio, e ci si può sdraiare sopra; un pianoforte aperto può evocare una conchiglia e quindi un palombaro può diventare un pianista. Bonazzi gioca, forza i significati, cerca similitudini e trova gli opposti. La nube di un’esplosione nucleare diventa la forma di una colomba, simbolo della pace; una rete stradale, un polpo. Le sue abilità evocative approdano al Museo Garda di Ivrea, al Festival La Grande Invasione, che ospita per la prima volta una retrospettiva sui suoi lavori editoriali, una mostra nata dalla collaborazione con l’Associazione Tapirulan, che nel 2013 gli ha assegnato il Premio della Critica del suo Concorso internazionale di illustrazione.
CAMERA OBSCURA • Marco Cazzato
LB Studio
La mostra, curata da Federico Cano Correa della galleria Caracol, sarà una raccolta delle illustrazioni più significative degli ultimi 2 anni del lavoro di Marco Cazzato, proposte come grafiche, pregiate stampe giclée prodotte da Caracol.
Nel 2020 Cazzato ha realizzato le immagini di copertina e tutte le illustrazioni interne di due libri dai quali sono state tratte alcune delle stampe in mostra: “Fiabe per adulti consenzienti” di Guido Catalano (Rizzoli) e la riedizione da parte di Neri Pozza del grande classico “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque. Sempre a Ivrea saranno esposti lavori tratti dall’immaginario visivo che Cazzato ha realizzato per l’ambizioso progetto musicale “Alone” di Gianni Maroccolo, musicista polistrumentista e poliedrico, membro di gruppi come Litfiba e CSI. La mostra si comporrà anche di lavori realizzati per il Corriere della Sera, altri tratti dal suo ultimo libro Album, e tavole inedite, esposte per la prima volta qui ad Ivrea.
Lo stile di Cazzato è caratterizzato dall’utilizzo del nero, base di ogni suo lavoro e dal quale fa uscire la luce, e dal trarre ispirazione da vecchie fotografie in bianco e nero. L’universo Felliniano è il mondo nel quale ama muoversi. Da qui quindi il titolo “Camera Obscura”, una suggestione sul modo di lavorare dell’illustratore che, come un fotografo nella sua camera oscura, fa emergere visioni da un immaginario dove realtà ed illusione sono un tutt’uno.
STAY AT HOME • Riccardo Guasco
La galleria del libro
Dal 9 marzo al 4 maggio 2020 gli italiani hanno vissuto un periodo che mai avrebbero immaginato di vivere: due mesi barricati in casa a causa di un virus. Ci sono stati momenti drammatici per tante famiglie che hanno perso persone care, altri invece hanno avuto la fortuna di non avere particolari ripercussioni se non quella di rimanere confinati tra le mura domestiche, dando libero sfogo alla propria creatività. Tra costoro c’è Riccardo Guasco che, durante i 56 giorni di lockdown, oltre al suo abituale lavoro di illustratore ha scelto di allietare con una illustrazione al giorno le tante persone che lo seguono sui canali social. Giorno dopo giorno queste “pillole” quotidiane hanno assunto la forma di un diario in grado di raccontare le tante sfaccettature di settimane cariche di speranza, rabbia, disperazione, solidarietà, solitudine, fratellanza, polemiche. In mezzo a tanti sentimenti contrastanti Riccardo Guasco ha pensato che ci fosse spazio anche per l’ironia dei suoi disegni e ha progettato di riunirli in un libro, “Stay at home”, al fine di raccogliere fondi, in collaborazione con l’Associazione Tapirulan, a favore di Fondazione Solidal di Alessandria e Croce Rossa – Comitato di Cremona.
MIRACOLI E SORTILEGI • Elisa Seitzinger
Sala Santa Marta
L’ex chiesa di Santa Marta di Ivrea è la cornice perfetta per ospitare i soggetti preferiti di Elisa Seitzinger: santi, reali e immaginari, arcani maggiori e minori, streghe, eretiche e divinità pagane, eroi epici e mitologici, cavalieri e amazzoni, bestiari e nature morte allegoriche delineati da un tratteggio nitido e preciso a china che ricorda quello delle incisioni xilografiche, energizzati da colori pop e brillanti perfettamente restituiti nell’esposizione di stampe giclée dell’autrice.
LEGGEREZZE • Andrea Serio
Mama b
La mostra, curata da Federico Cano Correa della galleria Caracol, avrà una parte centrale dedicata alle illustrazioni realizzate da Andrea Serio per l’ultimo libro di Erri De Luca “Il Peso della Farfalla” (Feltrinelli), per il quale ha realizzato la copertina e una ventina di lavori per l’interno del libro, che accompagnano il racconto di De Luca in un elegante e continuo dialogo tra parole ed immagini. La tecnica di Andrea Serio è il pastello e tutti i suoi lavori sono realizzati in maniera “analogica”, senza l’apporto di mezzi digitali. Un modo di interpretare il mestiere dell’illustratore in maniera classica, ma che è il mezzo espressivo che più si addice alla sua indole creativa. Artisticamente Serio è allievo del grande Lorenzo Mattotti, influenza tangibile che lo ha ispirato moltissimo soprattutto all’inizio della sua carriera. La capacità tecnica incredibile nell’utilizzo del pastello gli consente di piegare la natura e i paesaggi naturali restituendoceli trasformati pur rimanendo attendibili. Le luci, e di conseguenza le ombre, i pieni e i vuoti, l’utilizzo del bianco, sono alcuni degli aspetti del suo stile più interessanti. Lo spettatore avrà modo quindi di vedere da vicino il processo creativo che accompagna un illustratore nel realizzare una tavola, nel concepire la struttura di una copertina o di un libro intero. In mostra verranno esposte tavole originali, bozzetti e stampe giclée e a corredo una serie di materiali consultabili che mostrano il lavoro di Serio applicato a diverse commissioni durante la sua carriera.
Inoltre, per rimanere nell’ambito dell’illustrazione, Claudio Marinaccio ogni giorno illustrerà (a modo suo) alcuni appuntamenti del festival in A spasso per il festival.
SAGGISTICA
Spazio anche ai saggi: venerdì 28 maggio il Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco dialoga con Adele Rovereto su Antico Egitto e archeologia invisibile e domenica 30 maggio Mia Canestrini sarà protagonista dell’incontro La mia vita selvaggia tra i lupi italiani.
ANTEPRIMA
Domenica 30 maggio un momento particolare è dedicato alla presentazione di Cose, il nuovo progetto firmato da Iperborea e Il Post, raccontato da Pietro Biancardi e Luca Sofri.
LATE SCIANDI SHOW
Il tradizionale momento di chiusura della giornata sarà curato dalla giornalista Simonetta Sciandivasci con tre ospiti speciali: Daniela Collu, Emanuela Fanelli e Malika Ayane.
INOLTRE
Non mancano gli appuntamenti «fuori catalogo». Protagoniste le donne: l’attrice Francesca Brizzolara presenta il suo Antigone_Web, spettacolo teatrale ispirato alla vita di Chelsea Manning, con le con le musiche di Marco Foresta; Petunia Ollister, al secolo Stefania Soma, proporrà un workshop promosso da Hangar per Digital Hangar, progetto della Regione Piemonte per lo sviluppo della progettualità nella cultura, in collaborazione con Scuola Holden; La McMusa intervista Giovanna Pancheri e Francesco Costa; Laura Curino, attrice e Direttrice artistica del Teatro Giacosa di Ivrea presenta il suo Ritratti al futuro dal passato prossimo. In programma, poi, sabato 29 maggio alle 20 un’intervista di Maurizio Blatto a Francesco Bianconi su Atlante delle case maledette (Rizzoli Lizard) e Forever in technicolor.
LA PICCOLA INVASIONE
La Grande Invasione propone la lettura per tutte le età e si rivolge ai più giovani con il programma de La piccola invasione.
Primo appuntamento venerdì 28 maggio con autori e illustratori che si mettono a disposizione delle scuole, a partire dai piccoli dell'infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado. In particolare al Liceo Artistico Faccio di Castellamonte il festival, come ormai da tradizione, porta un illustratore che possa raccontare il suo percorso artistico agli studenti: quest'anno è la volta di Vittoria Facchini, Premio Andersen 2006 come migliore illustratrice.
Altri illustratori ospiti del festival saranno GUD, con i suoi fumetti, Fabio Sardo ed Elisa Talentino con il suo esordio con i Topipittori.
Tra gli scrittori, La piccola invasione 2021 ospita Roberto Piumini, amatissimo da grandi e bambini che arriva a Ivrea con il suo nuovo libro Di che colore è la libertà? (Mondadori) e con un reading al teatro Giacosa, accompagnato dalla fisarmonica di Nadio Marenco.
Altri attesissimi ospiti in arrivo sono Davide Morosinotto, Guia Risari, Sofia Gallo, Pino Pace, Loredana Baldinucci e Andrea Vico.
Domenica 30 maggio alle 17 un incontro con Fabio Geda che intervista Chiara Foa e Matteo Saudino dal titolo: Cambiamo la scuola.
L’invasione della città prevede anche attività nelle aree verdi tra Villa Girelli, Orto della Palude e Parco della Polveriera.
A CAVALLO TRA PICCOLA E GRANDE INVASIONE
Per i ragazzi e le ragazze che non sanno mai da che parte stare, tra La piccola e La grande invasione, il festival propone due appuntamenti: una chiacchierata tra i rapper Amir Issaa e Kento, intervistati da Emiliano Sbaraglia sulla cultura rap, sui progetti che ruotano intorno a questo linguaggio musicale e Storie dentro lo sport: lo sport che cambia il mondo, con Riccardo Gazzaniga intervistato da Matteo Fontanone.
FUORIPORTA
In calendario anche un appuntamento al Castello di Masino, a una manciata di chilometri da Ivrea: sabato 29 maggio alle 17.30 Chiara Alessi presenterà il suo libro Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita (Longanesi) in collaborazione con Cepell e FAI.
PIAZZA DANTE. #FESTIVALINRETE
Il Festival La Grande Invasione si inserisce nel progetto condiviso “Piazza Dante. #Festivalinrete” che unisce quarantaquattro Festival di approfondimento culturale italiani. Sostenuto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche istituito dal Mibact, “Piazza Dante. #Festivalinrete” è una delle più importanti iniziative che nel 2021 renderanno omaggio a Dante Alighieri in occasione dei settecento anni dalla morte. Da nord a sud in un viaggio geografico e culturale che attraverserà tutte le regioni italiane toccando le grandi città e i piccoli centri, il progetto testimonia l’amore del nostro Paese per la straordinaria opera di Dante Alighieri, dando vita a un racconto tutto italiano che animerà le piazze (fisiche e virtuali: https://www.piazzadante.org/). Ogni festival proporrà all'interno della propria programmazione 2021 uno o più eventi dedicati a Dante, ideati e modulati secondo la propria vocazione, generando un programma variegato e differenziato ma condiviso. Il risultato è la creazione di una sinergia di proposte che permette di unire le esperienze dei tanti festival sparsi sulla Penisola e di creare un modello di condivisione e di "rete".
Per Piazza Dante La grande invasione insieme a Biella Jazz Club, Festival Fuori Luogo di Biella, Leo Club Biella, Fano Jazz Network, Associazione 4’33’’ di Mantova, Comune di Gradara, Jazz Around You festival collabora a un progetto artistico multidisciplinare ideato da Anais Drago, violinista e compositrice piemontese, recentemente nominata dalla rivista Musica Jazz tra i 10 nuovi talenti del jazz italiano. La musica, scritta appositamente per il progetto, è un adattamento del Canto V dell’Inferno con Anais Drago al violino, la violoncellista Chiara Di Benedetto, la soprano Gaia Mattiuzzi supportate da un cortometraggio cinematografico con alla regia Maria Piva. Le riprese del cortometraggio avverranno parzialmente sul territorio biellese e in parte all’interno della rocca di Gradara, nelle Marche. Il progetto verrà presentato ufficialmente il 29 agosto al castello di Gradara. La sceneggiatura del cortometraggio sarà interamente basata sulla performance di danza di Ester Fogliano, ballerina.
COME PARTECIPARE ALL’INVASIONE
I biglietti delle lezioni, dei reading e degli spettacoli sono in vendita alla Galleria del Libro di Ivrea o prenotando al numero 0125641212. Ogni lezione ha il costo di 5 Euro.
Tutti gli altri eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children