Matilde Borla racconta al pubblico gli antichi tessuti custoditi nel Museo
Tomba di Kha, Museo Egizio di Torino
Dal 11 Febbraio 2016 al 11 Febbraio 2016
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Museo Egizio di Torino
Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6
Orari: h 18
Costo del biglietto: ingresso gratuito su prenotazione
Telefono per informazioni: +39 011.5617776
E-Mail info: eventi@museoegizio.it
Sito ufficiale: http://www.museoegizio.it
L’11 febbraio, riprendono le conferenze del Museo Egizio, una serie di appuntamenti, con studiosi provenienti dai più importanti istituti culturali e Università italiane e internazionali, per approfondire la conoscenza della civiltà egizia e ricevere aggiornamenti sui risultati della ricerca scientifica.
In occasione del primo incontro, giovedì 11 febbraio alle ore 18, il Museo Egizio, sito in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, ospiterà Matilde Borla, funzionario della Soprintendenza per l’Archeologia del Piemonte, che illustrerà al pubblico i risultati delle ricerche effettuate su antichi tessuti appartenenti alla civiltà egizia. Questa sarà l’occasione per conoscere meglio alcuni reperti molto interessanti ma spesso sconosciuti. Insieme alla Dott.ssa Borla sarà possibile scoprire e approfondire gli usi a cui erano destinati i singoli teli, le cui funzioni potevano essere molteplici.
Il Museo Egizio conserva una collezione di manufatti tessili di natura eccezionale sia per la qualità, che per la quantità e varietà dei reperti, basti solo pensare al corredo di Kha e Merit che includeva 17 tuniche, oltre 60 perizomi e numerose coperte e teli. L’insieme dei reperti, custoditi nel Museo, copre un arco cronologico molto ampio, di oltre 4500 anni, dall’epoca predinastica a quella romana per i tessuti faraonici (3500-30 a.C.) a quella alto medievale per i manufatti copti (30 a.C.-1200 d.C.).
La conferenza si terrà nella Galleria dei Re.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington