Mimmo Jodice. Senza Tempo

© Mimmo Jodice | Mimmo Jodice, Testa di Apollo, Baia, 1993

 

Dal 29 Giugno 2023 al 07 Gennaio 2024

Torino

Luogo: Gallerie d'Italia - Torino

Indirizzo: Piazza San Carlo 156

Curatori: Roberto Koch

Enti promotori:

  • Patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino

Costo del biglietto: intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto speciale 5 euro per clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e under 26; gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, prima domenica di ogni mese

Telefono per informazioni: 800 167 619

E-Mail info: torino@gallerieditalia.com

Sito ufficiale: http://gallerieditalia.com


La mostra di Mimmo Jodice Senza tempo a cura di Roberto Koch è il secondo capitolo del progetto "La Grande Fotografia Italiana", avviato nel 2022 con la mostra di Lisetta Carmi. Questo progetto nasce con l’intento di realizzare un omaggio ai grandi maestri della fotografia del nostro paese. I progetti espositivi prevedono il coinvolgimento anche di un altro artista accanto all’autore scelto: in questo caso Mario Martone, celebre regista e autore, ha diretto e realizzato un filmato documentario sulla vita di Mimmo Jodice, suo amico e concittadino, che viene mostrato nelle sale espositive per la prima volta.

Nato a Napoli nel 1934, Jodice si avvicina alla fotografia attratto dalla sua capacità di creare visioni. È un processo raffinato e intimo, che si nutre delle sue memorie personali, di un’esistenza vissuta in una città come Napoli, sfolgorante e segreta, fatta di luoghi e memorie da svelare e comprendere. In sintesi, alla capacità unica di Mimmo Jodice di mostrarci la realtà vista attraverso il filtro di un tempo diverso e sospeso, è dedicata la mostra.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI