Oggetti che parlano. L’Arte Cinese del XVIII secolo svela i segreti del successo dell’Impero Qing
Oggetti che parlano. L’Arte Cinese del XVIII secolo svela i segreti del successo dell’Impero Qing
Dal 15 December 2015 al 15 December 2015
Torino
Luogo: MAO – Museo d'Arte Orientale
Indirizzo: via San Domenico 11
Orari: h 18
Costo del biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Durante l’incontro della Casa d’Aste privata inglese fra le più antiche e più importanti del mondo Bonhams, l’esperta del Dipartimento di Arte Cinese di Londra Benedetta Bottino terrà una lecture, in italiano.
L’Arte Cinese del 18° secolo, prodotta ad uso e consumo da parte della corte imperiale straniera della dinastia Qing, comprende alcuni dei più pregevoli esempi di porcellane, oggetti in metallo, incisioni in pietre preziose e semi-preziose, tessuti.
Per forma e decorazione, gli oggetti presi in esame durante la lecture denotano la rilevante influenza derivante dalla cultura tradizionale cinese cosiddetta Han.
Sarà approfondito il modo in cui tipici elementi Han furono ingegnosamente utilizzati dai conquistatori stranieri Manchu quali importanti simboli di potere, che influirono nel consolidamento di uno dei regimi più floridi della storia cinese.
Incarnando le personalità degli antichi monarchi Confuciani e promuovendo i valori cinesi del passato, i regnanti stranieri dei Qing riuscirono a governare con successo un popolo di più di 150 milioni di sudditi e ad assicurare alla Cina un lungo periodo aureo che durò per quasi tre secoli.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro