OPEN MACHINE featuring GALLERIE D’ITALIA

OPEN MACHINE featuring GALLERIE D’ITALIA, Gallerie d'Italia 

 

Dal 18 Maggio 2023 al 22 Giugno 2023

Torino

Luogo: Gallerie d'Italia - Torino

Indirizzo: Piazza San Carlo 156

Costo del biglietto: Ingresso libero fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata via mail

Telefono per informazioni: 800 167 619

E-Mail info: torino@gallerieditalia.com

Sito ufficiale: http://gallerieditalia.com


Dopo il successo e l’emozione dell’appuntamento del mese di gennaio alle Gallerie d’Italia di Milano, durante il quale si è potuta vivere un’esperienza unica grazie al connubio fra lo spazio e il suono, Gallerie d’Italia, The Goodness Factory e Music Production hanno deciso di ripetere quella esperienza per amplificare l’emozione e fare un percorso insieme.

Dal 18 maggio per 4 appuntamenti a Torino e 4 appuntamenti a Milano, Vittorio Cosma torna all’interno delle sale delle Gallerie d’Italia con Open Machine, il progetto di improvvisazione che da qualche anno porta in tour per l’Italia. Gli ospiti che si alterneranno in questa creative room unica e prestigiosa porteranno il pubblico direttamente a contatto con i meccanismi della creazione musicale. È molto più di una performance, è un'azione concreta che ha l'obiettivo di contribuire a riposizionare la musica nella dimensione sperimentale e culturale a cui appartiene. Le musiciste e i musicisti coinvolti si incontrano “sul palco”, non ci sono prove a precedere il live e il pubblico si trova completamente immerso in un autentico momento di creazione artistica con il quale può interagire liberamente.

Nasce così il nuovo format “Open Machine FEATURING Gallerie d’Italia”, un appuntamento fisso rivolto al grande pubblico, agli amanti dell’arte e agli appassionati di musica, che si svolgerà tra maggio e ottobre negli spazi museali di Intesa Sanpaolo a Torino e Milano. Un progetto che coniuga l’attitudine sperimentale di Open Machine con la vision delle Gallerie d’Italia. 8 appuntamenti, 4 a Torino e 4 Milano per un happening musicale, che ha 2 semplici regole: ascoltare e lasciarsi trasportare dal flusso.

18 maggio - cantante e produttrice Biancamaria Scoccia in arte Whitemary, con il trombonista italiano fra i più famosi al mondo Gianluca Petrella e con la chitarra di Damir Nefat 25 maggio - Vittorio Cosma sarà accompagnato da Davide Boosta Dileo produttore e tastierista dei Subsonica, dal compositore producer e sound designer torinese Mana e dall’arpa e dalla voce angelica di Cecilia 15 giugno - Vittorio Cosma sarà accompagnato da Enrico Gabrielli polistrumentista, compositore, arrangiatore, produttore discografico e scrittore italiano nonchè membro dei Calibro 35, con il pop elettronico dei Plastica e con Giancarlo Parisi polistrumentista e compositore 22 giugno -  batterista Alessio Sanfilippo e con artisti che verranno annunciati nelle prossime settimane Gli incontri si terranno in cortile, salvo maltempo. In questo caso saranno spostati in sala immersiva.
 
A Torino dal 2014, The Goodness Factory è uno spazio – intellettuale e fisico – per la promozione di attività artistiche (in particolare di quelle emergenti), per la produzione e la comunicazione di eventi culturali e per la diffusione di nuovi linguaggi. È un incrocio di vissuti e di esperienze lavorative molto diverse, un ambiente nato fin dal principio come rete reale e applicata, una dimostrazione di intelligenza collettiva.

Vittorio Cosma (Verona, 1965) è compositore, musicista, produttore, direttore d’orchestra e direttore artistico. È stato componente della Premiata Forneria Marconi e collabora da sempre con Elio e le Storie Tese. Durante la sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Pino Daniele, Fabrizio De André, Coma_Cose, Eugenio in Via Di Gioia e Marlene Kuntz, grazie ai quali ha collezionato svariati dischi d'oro. È membro fondatore dei Gizmodrome, band creata nel 2016 insieme a Stewart Copeland (batterista dei Police), Mark King (bassista dei Level 42) e Adrian Belew (chitarrista dei King Crimson). Insegna Music Production Technology al Politecnico di Milano e ha creato il collettivo Deproducers, progetto che coniuga musica e scienza.

Music Production è la casa di produzione di Vittorio Cosma con la quale produce artisti, colonne sonore, spot pubblicitari e sonorizzazioni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI