RIPHOTO – Oltre la fotografia

Claudia Corrent, Per te, per ricordarti spesso, collage digitale, 2018, cm. 20x30

 

Dal 19 Settembre 2020 al 18 Ottobre 2020

Rivarolo Canavese | Torino

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Areacreativa42

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Rivarolo Canavese
  • Pro Loco Rivarolo Canavese
  • Patrocinio di
  • Città di Rivarolo Canavese
  • Regione Piemonte
  • Città Metropolitana

E-Mail info: info@areacreativa42.com



Da sabato 19 settembre fino a domenica 18 ottobre la città di Rivarolo Canavese (TO) ospiterà in diverse sedi la prima edizione di RIPHOTO – Oltre la fotografia, una rassegna che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune e l’associazione culturale Areacreativa42. L’evento, organizzato con il patrocinio di Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino, si sviluppa intorno alla fotografia, concentrando l’attenzione su artisti capaci di interpretare con grande libertà il mezzo e il linguaggio fotografico.

RIPHOTO – Oltre la fotografia, rassegna curata da Giorgio Bena, Francesca Bernardi, Sarah Ed-drissi e Andrea Fenu, vuole essere una piattaforma di analisi, scambio e dialogo che s’inserisce all’interno del progetto “Giovani curatori” ideato da Areacreativa42.

Nella sede principale di Villa Vallero, che ha già ospitato negli anni passati mostre e eventi culturali curati da Areacreativa42, verranno allestite, con apertura al pubblico tutti i fine settimana della rassegna (orario dalle 15 alle 19 il sabato e la domenica), le opere di Chiara Dondi, Claudia Corrent, Matteo Suffritti, Oscar Brum, Fabio Bix, Valeria Secchi, Francesco Capponi, Luca Baioni, Jennifer Deri, Virginia del Magro, Charlie Davoli. Gli artisti sono stati individuati indipendentemente dalla loro notorietà ma poiché il loro lavoro rientra nel tema generale.

Lo spazio “Pop-up” adiacente al Municipio di Rivarolo Canavese accoglierà invece, in collaborazione con Silvia Bigi, artista ravennate, il progetto “Dopo la fotografia” con l’allestimento di cinque mostre dedicate ad artisti che, come archeologi, hanno lasciato da parte le macchine fotografiche per lavorare su scatti esistenti. Gli artisti coinvolti, che si succederanno ad esporre le loro opere nei fine settimana dell’evento secondo un calendario definito, sono: Veronica Benedetti (19-20 settembre), Roberta Casadei (26-27 settembre), Valentina Vannelli (3-4 ottobre), Francesca Artoni (10-11 ottobre), Niccolò Ferrario (17-18 ottobre).

Oltre agli allestimenti di Villa Vallero e alle mostre “Pop-up” di palazzo Lomellini, sede comunale, la rassegna RIPHOTO – Oltre la fotografia coinvolgerà gli spazi settecenteschi di Casa Toesca, nobile dimora situata nel cuore di Rivarolo Canavese, dove gli artisti in residenza nella limonaia proporranno work shop e incontri nel giardino, e gli ambienti dell’Ufficio Turistico Proloco in cui si terrà Riphoto Kids, attività per bambini a cura di Giulia Cordò. Inoltre, come segno della volontà di coinvolgere l’intera cittadinanza nell’importante evento, è stata prevista, in collaborazione con l’Assessorato al Commercio, l’iniziativa RIPHOTO OFF, una mostra diffusa che vedrà, per tutto il mese di durata dell’evento, diversi esercizi commerciali della città mettere a disposizione i loro spazi per progetti fotografici.  

Mostre:
 
VILLA VALLERO, Corso Indipendenza n.68, Rivarolo Canavese (TO)
Dal 19 settembre al 18 ottobre 2020
OLTRE la fotografia
Orari mostra: sabato e domenica  15-19
 
SALETTE POP-UP di Palazzo Lomellini via Ivrea n. 60, Rivarolo Canavese (Municipio)
Dopo la fotografia (brevi mostre personali) a cura di Silvia Bigi
19-20 settembre Veronica Benedetti
26-27 settembre Roberta Casadei
3-4 ottobre Valentina Vannelli
10-11 ottobre Francesca Artoni
17-18 ottobre Niccolò Ferrario
Orari mostre: sabato e domenica 15-19
 
Attività collaterali:
 
CASA TOESCA, Via Ivrea n.42, Rivarolo Canavese (TO)
Artisti in residenza per RIPHOTO
28 agosto-5 settembre Dal Magro
14-20 settembre Capponi
12-18 ottobre Niccolò Ferrario
Orari di visita all’atelier: sabato e domenica 15-19 (su appuntamento)
 
VILLA VALLERO Corso Indipendenza n.68, Rivarolo Canavese (TO)
Workshop di CIANOTIPIA con Francesca Rossignoli
Orario: domenica 27 settembre 9,30-12,30 su prenotazione
Iscrizione euro 5 tel. 3484293793

UFFICIO TURISTICO PROLOCO, Piazza Litisetto, Rivarolo Canavese (TO)
SALUTI da RIVAROLO CANAVESE a cura di Giulia Cordò
Attività per bambini sabato 26 settembre ore 15-19 su prenotazione
Iscrizione gratuita al tel. 0124-424260
 
RIPHOTO OFF
Mostra diffusa
Dal 19 settembre al 18 ottobre alcune attività commerciali ospiteranno all’interno dei loro spazi progetti fotografici in collaborazione con l’assessorato al commercio.
 
Inaugurazione sabato 19 settembre ore 17
Alla presenza degli artisti

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI