Schiavi e servi dall’antico Egitto all’Europa medievale: una storia di equivoci
Schiavi e servi dall’antico Egitto all’Europa medievale: una storia di equivoci, Museo Egizio di Torino
Dal 22 Marzo 2017 al 22 Marzo 2017
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Museo Egizio di Torino
Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6
Orari: h 18
Curatori: Giuseppe Sergi, Federico Poole
Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Mercoledì 22 marzo alle ore 18:00 il Museo Egizio ospita una interessante conferenza dal titolo: “Schiavi e servi dall’antico Egitto all’Europa medievale: una storia di equivoci”.
L’incontro, a cura del Professor Giuseppe Sergi; docente di Storia Medievale dell’Università degli Studi di Torino e del Dottor Federico Poole; egittologo Curatore del Museo Egizio, vuole confutare alcuni dei luoghi comuni che riguardano la schiavitù.
Fin dal nascere delle prime società gerarchiche furono molteplici le forme dello sfruttamento del lavoro, e alcuni termini usati per descrivere i rapporti di dipendenza, come “servo”, “schiavo” e “corvée”, hanno trovato vasta applicabilità a società anche molto diverse e lontane nel tempo.
I due studiosi affronteranno, quindi, la sfida di misurare insieme differenze e somiglianze fra le società da loro rispettivamente studiate, andando ad utilizzare un linguaggio comune capace di raccontare questi fenomeni sociali talvolta travisati. Federico Poole e Giuseppe Sergi tratteranno temi come la servitù della gleba - principale forma di asservimento nel Medioevo -, o gli opposti cliché, popolari e accademici, per cui la schiavitù sarebbe stata preponderante o sostanzialmente assente nell’Egitto faraonico.
Introduce il Direttore, Christian Greco
La conferenza sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook del Museo Egizio
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 8 Marzo 2027
Parma | Palazzo del Governatore
LEI. Ritratti di donne, da Van Gogh a Modigliani e oltre. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
-
Dal 2 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Venaria Reale | Reggia di Venaria Reale
Atelier dei Moderni. Matisse, Braque, Picasso, Bacon
-
Dal 3 Ottobre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Un Capolavoro di Giornata. Dall’alba al tramonto nell’ottocento. Un viaggio nel tempo dipinto
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio