Stefano Cerio in conversazione con Walter Guadagnini
© Ph. Andrea Guermani | Stefano Cerio in conversazione con Walter Guadagnini, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Dal 29 Giugno 2017 al 29 Giugno 2017
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Indirizzo: via delle Rosine 18
Orari: h 19
Costo del biglietto: incontro > 3 Euro | Ingresso incontro + mostra > 10 Euro intero | 6 Euro ridotto. È richiesta la prenotazione via mail
Telefono per informazioni: +39 011 0881150
E-Mail info: prenotazioni@camera.to
Sito ufficiale: http://www.camera.to/
Il fotografo Stefano Cerio, autore in mostra a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia fino al 30 luglio con Night Games, incontrerà il pubblico giovedì 29 giugno alle ore 19.00 nel Gymnasyum del Centro di Via delle Rosine 18 e dialogherà con il direttore di CAMERA Walter Guadagnini.
Stefano Cerio farà un excursus della suggestiva selezione di scatti notturni dei parchi divertimento in mostra a CAMERA e racconterà al pubblico la sua ricerca, apparentemente oggettiva, sui luoghi e sulle macchine del consumo del divertimento di massa, avviata con lavori quali Aqua Park (2010), Night Ski (2012) e Chinese Fun (2015).
Cosa succede in un parco dei divertimenti quando si spengono le luci? Cosa succede di notte nei parchi per bambini? Nel suo lavoro, Stefano Cerio offre alcune risposte a tali interrogativi e suggestive testimonianze visive, esplorando il tema dell’intrattenimento, del divertimento, della distrazione e lasciando che sia la realtà da lui immortalata a parlare, a raccontarsi.
Classe 1962, Stefano Cerio vive e lavora tra Roma e Parigi. Inizia la carriera di fotografo a soli diciotto anni, collaborando con il settimanale L’Espresso. Dal 2001, il suo interesse si sposta progressivamente verso la fotografia di ricerca e il video. Tra le numerose mostre da lui realizzate, si ricordano Aqua Park (2010), Night Ski (2012) e Chinese Fun (2015). Le sue opere sono in molte collezioni pubbliche e private.
L’incontro si inserisce nel calendario degli appuntamenti “I giovedì in CAMERA” organizzati con l’obiettivo di aprire le porte del Centro al racconto, al dibattito, allo scambio intorno al variegato mondo della fotografia, per offrire al pubblico l’occasione di scoprire nuovi orizzonti, incontrare personalità di spicco del settore e conoscere le infinite sfaccettature della fotografia italiana ed internazionale, di ieri e di oggi.
Il programma è realizzato con il supporto di Lavazza e Camera di Commercio di Torino.
Intervengono:
Stefano Cerio, fotografo
Walter Guadagnini, direttore CAMERA
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni