SURPRISE | DDP 1968. Alighiero Boetti
DDP 1968. Alighiero Boetti
Dal 26 November 2015 al 26 December 2015
Torino
Luogo: GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: via Magenta 31
Orari: da martedì a domenica 10-19.30
Curatori: Maria Teresa Roberto, Gregorio Mazzonis
Telefono per informazioni: +39 011 4429518
E-Mail info: gam@fondazionetorinomusei.it
Sito ufficiale: http://www.gamtorino.it
L’appuntamento conclusivo della terza edizione di Surprise è dedicato a un’opera di Alighiero Boetti esposta nel febbraio del 1968 nella personale dell’artista alla galleria Christian Stein di Torino e installata poi negli spazi del Deposito di Arte Presente (DDP), accanto ai lavori degli altri protagonisti della nuova scena artistica torinese.
Legnetti colorati, così come le altre opere che Boetti presentò nella mostra alla Stein, è l’esito di un bricolage elementare, fondato sull’accostamento di materiali naturali e artificiali, sulla ripetizione delle forme, sul ricorso a una geometria semplificata. Nel 1967-68 la strategia di allestimento delle opere stava rapidamente cambiando, con scansioni spaziali ravvicinate che accentuavano il carattere eterogeneo di ogni singolo lavoro, esplicitandone al tempo stesso le affinità.
Per documentare questa attitudine e insieme per ricordare il tessuto di rapporti e relazioni che segnò il momento aurorale dell’Arte Povera, Surprise presenta a complemento dell’opera le immagini della sua installazione al Deposito di Arte Presente e Boettinbiancoenero, il film che Ugo Nespolo realizzò montando le sequenze girate durante l’inaugurazione alla Stein.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro