VIP Lounge - Opium Den

Artissima 2015. Internazionale d'Arte Contemporanea

 

Dal 06 Novembre 2015 al 08 Novembre 2015

Torino

Luogo: Lingotto Fiere

Indirizzo: via Nizza 294

Orari: tutti i giorni h 17

Curatori: Maurizio Vetrugno

Telefono per informazioni: +39 011 197 44106

E-Mail info: info@artissima.it

Sito ufficiale: http://www.artissima.it/


Per l’edizione del 2015 Artissima ripensa la VIP Lounge trasformandola in installazione artistica.
Opium Den, concepito e curato da Maurizio Vetrugno, è uno spazio metaforico, immersivo e coinvolgente la cui natura orientalista e la sospensione temporale ne hanno suggerito il provocatorio titolo.
Le tappezzerie che segnano il confine dello spazio riprendono i motivi dei gabinetti “alla China” di Villa della Regina, magnifica struttura sulla collina di Torino.
Mobili di Sumatra e Giava si affiancano a porcellane, smalti su metallo, porcellane e interventi di Maurizio Vetrugno. I tappeti disegnati dall’artista Scarlett Rouge incrociano in modo eclettico e surreale riferimenti storici e iconografie attuali o fittizie.
La balconata a picco sull’Oval diventa una scultura unica in cui diversi elementi concettuali si intrecciano: arte antica unita al sapore modernista di sedute, luci e tavoli, orientalismo piemontese e smalti cinesi raffiguranti scene arcadiche europee, spirito contemporaneo e mix di appropriazione, oltre a richiami della storia di Torino.
Un’esperienza estetica immersiva e sontuosa, un saggio visivo d’artista, una “collezione di collezioni” dove la decorazione viene usata contro se stessa, trasformata in multistrato e quindi azzerata dalla sovrapposizione delle tappezzerie, arredi e oggetti.
Il progetto di Opium Den è stato possibile grazie alla collaborazione di MAO Museo d’ Arte Orientale, Torino e di Villa della Regina.
Opium Den è visitabile dal pubblico ogni giorno alle 17, all’interno del Percorso in Fiera Ypsilon St’Art dedicato agli Orientalismi.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI