Virtual Temples, Real Life Insights: Digital Humanities and Ancient Egypt

Virtual Temples, Real Life Insights: Digital Humanities and Ancient Egypt

 

Dal 22 Giugno 2017 al 22 Giugno 2017

Torino

Luogo: Museo Egizio di Torino

Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6

Orari: h 18

Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 011 5617776

E-Mail info: info@museoegizio.it



Giovedì 22 giugno, alle ore 18:00, presso il Museo Egizio si terrà la conferenza intitolata “Virtual Temples, Real Life Insights: Digital Humanities and Ancient Egypt”, un’indagine che si concentra sulle dinamiche del rapporto tra l’archeologia e gli studi informatici e multimediali.
 
Così come i programmatori di videogiochi, anche gli archeologi ricreano paesaggi virtuali e sontuosi palazzi, ma con un fine del tutto differente: le ricostruzioni 3D della realtà virtuale archeologica permettono di rappresentare il sapere degli studiosi e possono mostrare teorie alternative.
 
Durante l’incontro, introdotto dal Direttore del Museo Christian Greco, la professoressa Willeke WendrichDirettrice del Cotsen Institute of Archeology all’UCLA, mostrerà come l’approccio delle Digital Humanities con le teorie archeologiche ci aiuti a capire meglio il passato.
 
Tutto ciò verrà presentato mostrando i modelli VR (Virtual Reality) del famoso complesso del Tempio di Karnak e del Tempio Ellesiya del Museo Egizio.
 
Sarà possibile assistere alla conferenza, che si terrà in lingua inglese, anche in streaming, dalla pagina facebook del Museo Egizio

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI