Wroom. Motori in mostra tra arte e fumetto
Dal 21 Dicembre 2012 al 20 Gennaio 2013
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Mirafiori Galerie - Mirafiori Motor Village
Indirizzo: piazza Cattaneo
Orari: da lunedi a sabato 9-20; domenica 9.30-13.30 / 14.30-20
Curatori: Guido Curto
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 011 0042000/ 335 256829
E-Mail info: info@emanuelabernascone.com
Sito ufficiale: http://www.mirafiorimotorvillage.it/Pages/mmvHome.aspx
Le automobili costituiscono un labirinto narrativo di forme e colori, la cui tessitura è attraversata dall’eco delle persone che le guidano e le animano. L'auto diventa quindi un corpo che nel suo utilizzo quotidiano svela la presenza di un “io”, restituendoci un mondo fatto di protagonisti e di singole storie che meritano di essere raccontate. Oltre al professore di “Arte del fumetto” Pierpaolo Rovero, espongono le proprie opere i suoi allievi Arash Eftekhari, Damiano Fenoglio, Lorenzo Mò e Federico Manzone.
In mostra anche 2 video: il primo racconta la nascita in digitale di un'illustrazione fumettistica e di come, ad esempio, si stendono i colori con i pennelli virtuali della tavoletta grafica; il secondo, invece, è un video realizzato da Paolo Servi docente di tecniche video sperimentali applicate all'arte contemporanea. Il video è stato realizzato su un’opera di Rovero con il metodo della generative arts e motion graphics, una nuova tecnica che rende interattiva l'opera su cui molto si sta sperimentando negli Stati Uniti, in Italia ancora poco conosciuta. L'esposizione si iscrive tra le iniziative promosse dall'Associazione dei professionisti del fumetto “Anonima Fumetti”.
Pierpaolo Rovero, torinese, lavora come artista ed insegnante di Arte del Fumetto presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino. Dopo una Laurea in Scienze della Comunicazione e il Diploma presso l’Accademia Disney, inizia a collaborare con la testata “Topolino” della Walt Disney, sia come disegnatore che come sceneggiatore Dal 2004 si occupa per il mercato francofono delle trasposizioni a fumetti dei romanzi noir di Michel Rio, scrittore di punta in Francia. Espone i propri lavori pittorici in numerose mostre, sia in Italia che all'estero.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY