Acquisizioni

Palazzo Salvadori, Trento

 

Dal 24 Ottobre 2014 al 27 Ottobre 2014

Trento

Luogo: Palazzo Salvadori

Indirizzo: via Manci

Curatori: Comitato Scientifico del Museo Wunderkammer

Telefono per informazioni: +39 329 7117991

E-Mail info: museo@wunnderkammer.tn.it

Sito ufficiale: http://www.wunnderkammer.tn.it


Doppio appuntamento con mostra e workshop di Museo Wunderkammer Collezione di Immaginari Urbani: inaugura la mostra ‘Acquisizioni’, dal 24 al 27 ottobre con orario di apertura 17,30/20,30 nella Cappella del Simonino di Palazzo Salvadori, in via Manci a Trento, con gli artisti in residenza e un workshop con il noto artista internazionale Adrian Paci a Le gallerie di Piedicastello.
Si intitola ‘Acquisizioni’ la mostra con cui il Museo Wunderkammer rende per la prima volta visitabile la propria collezione attraverso un’azione che vuole restituire alla città alcuni propri scorci in una cornice normalmente inaccessibile al pubblico, Cappella del Simonino. Cappella Salvadori, altrimenti detta Cappella del Simonino, fu un tempo sinagoga della città di Trento. Qui si svolsero, secondo la leggenda, i fatti legati al piccolo Simone nel corso della Pasqua del 1475. L’odio scaturito da quei fatti sfociò in accuse verso gli ebrei di “omicidio rituale”, processi e infine la martirizzazione del Simonino. Portarono anche alla scomunica ebraica verso la città di Trento, l’herem ha-qahal, cessato solo nel 1967, due anni dopo la revoca delle accuse da parte del Concilio Vaticano II e l’abrogazione del culto del Simonino.
Wunderkammer apre per la città questo spazio denso di risignificazioni, collocato nel cuore del centro storico. In occasione della mostra, che inaugura venerdì 24 ottobre alle 17.30, l’azione prevede la collaborazione di diversi artisti e collettivi in grand tour a Trento:

Mariano De Tassis_artista e light designer. Per Wunderkammer propone un allestimento dal titolo Primary Lighting, opera luminosa che si ispira agli esordi dell'illuminotecnica.
Roberto Conz_artista, musicista e compositore. In occasione dell’evento dona a Wunderkammer per questi quattro giorni di mostra il proprio brano per orchestra e coro Tenebreae in Lux Aeterna, ispirato a un frammento di Tenebrae del compositore cinquecentesco Carlo Gesualdo da Venosa.
Marianna Marchioro_artista e performer. In occasione della chiusura della mostra, il 27 ottobre, presenta un happening dal titolo Pharmakon in cui associa l’azione del mangiare alla tossicità di alcuni alimenti, coinvolgendo il pubblico.
Gli impresari (Edoardo Aruta, Marco Di Giuseppe, Rosario Sorbello)_collettivo. In occasione di questo evento, il gruppo presenta l’installazione Il vento come si finga (2014), accompagnata da una audio performance di Guido Modanese. page1image20112 Gruppo vocale Laurence Feininger – Trento (Salvatore De Salvo, Roberto Gianotti, Marco Gozzi)_Il gruppo vocale presenta lunedì 27 ottobre alle 18,30 una performance canora dal titolo Polifonia semplice e canto fratto_Quattrocento e dintorni nel corso della quale eseguirà anche alcuni brani tratti dal codice Feininger conservato presso il Castello del Buonconsiglio.

Il fine settimana inoltre vede la presenza a Trento dell’artista Adrian Paci per l’appuntamento di chiusura del workshop Lontano da dove, realizzato in collaborazione con Professionaldreamers e grazie alla Fondazione Caritro. Il workshop si terrà presso Le Gallerie di Piedicastello il 25 e 26 ottobre e vedrà dialogare l’artista Adrian Paci e il curatore Marco Scotini.

Adrian Paci, docente in NABA, Milano. Fra le mostre personali recenti si ricorda la mostra itinerante Vite in transito allo Jeu allo Paume di Parigi (2013), al PAC di Milano (2013), alla Röda Sten Konsthall di Goteborg (2014) e al MAC, Musée d'art contemporain de Montréal (2014).
Nel suo lavoro Paci compone con rigore formale visioni poetiche, che a partire dalla analisi sociale di fenomeni come l'emigrazione o la delocalizzazione del lavoro, diventano potenti metafore della condizione esistenziale.

Marco Scotini, Direttore del Dipartimento Arti visive e Studi Curatoriali in NABA, Milano. e curatore dell’Archivio Gianni Colombo. È direttore della rivista "No Order. Art in a Post-Fordist Society", pubblicata da Archive Books (Berlino).
Critico d’arte e curatore indipendente, ha ideato il progetto "Disobedience Archive"; si interessa da anni di arte dell'est Europa curando mostre e pubblicazioni, fra cui “Il piedistallo vuoto. Fantasmi dall'est Europa.”, al Museo Archeologico di Bologna per Arte Fiera 2014 . 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI