Focus | After Monet. Il pittorialismo nelle Collezioni del Mart

Vik Muniz, Picture of Color, After Claude Monet (dettaglio), 2001, fotografia, Mart Rovereto. Deposito Eredi Alessandro Grassi

 

Dal 27 Giugno 2020 al 22 Novembre 2020

Rovereto | Trento

Luogo: Mart Rovereto

Indirizzo: corso Bettini 43

Orari: Mar-Dom 10-18 Venerdì 10-21 Lunedì chiuso

Curatori: Denis Isaia

Telefono per informazioni: 800 397760

Sito ufficiale: http://www.mart.tn.it



In continuità con l'esposizione permanente dedicata alle Collezioni, After Monet presenta una selezione di opere fotografiche appartenenti al patrimonio del Mart.

Il Focus illustra un tema centrale nella storia dell'arte moderna e contemporanea: il rapporto dialettico tra la fotografia e la pittura. Evocando le ragioni del Pittorialismo - uno stile fotografico che alla fine dell'Ottocento assume la pittura come riferimento estetico - la mostra evidenzia come nelle esperienze più recenti gli artisti e i fotografi abbiano superato i confini delle singole discipline e, in un panorama di fluidità tra i media, la tecnica fotografica costituisca una fonte espressiva rilevante nel più ampio scenario delle arti visive.

In mostra la sperimentazione di Luigi Veronesi, le fotografie dei mostri sacri Wolfgang Tillmans e Andres Serrano, i lavori degli italiani Giovanni Ziliani e Luca Andreoni e l'ironica opera di Vik Muniz che dà il titolo all’esposizione.    

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI