Luciano Ventrone. La grande illusione

Dal 9 October 2020 al 14 February 2021
Rovereto | Trento
Luogo: MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Indirizzo: corso Bettini 43
Orari: Martedì - Domenica 10.00 - 18.00; Venerdì 10.00 - 21.00. Lunedì chiuso. Aperture festive e straordinarie (luglio – dicembre 2020): 15 agosto 10.00 - 18.00; 1 novembre 10.00 - 18.00; 7 dicembre 10.00 - 18.00; 8 dicembre 10.00 - 18.00; 26 dicembre 10.00 - 18.00; 25 dicembre chiuso. La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo
Curatori: Victoria Noel-Johnson
Costo del biglietto: Intero 11 €, Ridotto 7 €
Sito ufficiale: http://www.mart.trento.it
Le nature morte iper realistiche di Luciano Ventrone, definito da Federico Zeri “il Caravaggio del ventesimo secolo” e divenuto famoso per le stupefacenti riproduzioni in pittura di una realtà che appare più vera del vero, innestano uno stimolante dialogo con l’opera di Caravaggio.
Concepita con le sue 18 opere tematiche, la mostra diventa l'occasione più appropriata per indagare questo singolare rapporto. Una riflessione che si fa ancora più interessante grazie alla presenza nella mostra ventroniana dell’Allegoria della Primavera, oggi riconosciuta come opera a quattro mani del Maestro di Hartford e di Carlo Saraceni (inizi del XVII secolo), ma negli anni Settanta attribuita dallo stesso Zeri, con un'ipotesi rivoluzionaria, a un giovane Caravaggio. Se l'identificazione proposta dal grande critico è stata orami abbandonata, rimane immutato il valore della sua teoria, ovvero l'individuazione del momento germinale della natura morta in Italia, in un'epoca e in un contesto vicinissimi a Caravaggio; ed è proprio su questo tema che l'arte di Ventrone è stata chiamata a cimentarsi in questi anni, in relazione al grande artista seicentesco.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 7 October 2025 al 11 January 2026 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Ceroli Totale
-
Dal 4 October 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Picasso. Il linguaggio delle idee
-
Dal 8 October 2025 al 8 March 2026 Roma | Palazzo Bonaparte
Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione
-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle