Luciano Ventrone. La grande illusione
Dal 9 October 2020 al 14 February 2021
Rovereto | Trento
Luogo: MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Indirizzo: corso Bettini 43
Orari: Martedì - Domenica 10.00 - 18.00; Venerdì 10.00 - 21.00. Lunedì chiuso. Aperture festive e straordinarie (luglio – dicembre 2020): 15 agosto 10.00 - 18.00; 1 novembre 10.00 - 18.00; 7 dicembre 10.00 - 18.00; 8 dicembre 10.00 - 18.00; 26 dicembre 10.00 - 18.00; 25 dicembre chiuso. La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura del Museo
Curatori: Victoria Noel-Johnson
Costo del biglietto: Intero 11 €, Ridotto 7 €
Sito ufficiale: http://www.mart.trento.it
Le nature morte iper realistiche di Luciano Ventrone, definito da Federico Zeri “il Caravaggio del ventesimo secolo” e divenuto famoso per le stupefacenti riproduzioni in pittura di una realtà che appare più vera del vero, innestano uno stimolante dialogo con l’opera di Caravaggio.
Concepita con le sue 18 opere tematiche, la mostra diventa l'occasione più appropriata per indagare questo singolare rapporto. Una riflessione che si fa ancora più interessante grazie alla presenza nella mostra ventroniana dell’Allegoria della Primavera, oggi riconosciuta come opera a quattro mani del Maestro di Hartford e di Carlo Saraceni (inizi del XVII secolo), ma negli anni Settanta attribuita dallo stesso Zeri, con un'ipotesi rivoluzionaria, a un giovane Caravaggio. Se l'identificazione proposta dal grande critico è stata orami abbandonata, rimane immutato il valore della sua teoria, ovvero l'individuazione del momento germinale della natura morta in Italia, in un'epoca e in un contesto vicinissimi a Caravaggio; ed è proprio su questo tema che l'arte di Ventrone è stata chiamata a cimentarsi in questi anni, in relazione al grande artista seicentesco.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei