CENSURAMI. Storie di censura. Dall’inquisizione ai social network

CENSURAMI. Storie di censura. Dall’inquisizione ai social network

 

Dal 26 Novembre 2020 al 26 Novembre 2020

Possagno | Treviso

Luogo: Pagina Facebook Museo Gypsotheca Antonio Canova

Indirizzo: online

Orari: ore 18

E-Mail info: eventi@museocanova.it

Sito ufficiale: http://www.museocanova.it



La storia della censura e quella dell’arte vanno di pari passo. Esistono, infatti, varie forme di censura prodotte in ogni epoca: religiosa, politica, filosofica e sportiva. Nel ciclo di quattro conferenze, storici dell’arte, curatori, editori si confronteranno con il tema della censura per indagare come la censura risulti tema attuale nel 2020.
Ma perché proprio il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno intende approfondire questo tema? Purtroppo le opere di Canova sono sotto costante attacco dall’algoritmo che, sui social network, censura il nudo. A novembre 2019 Fondazione Canova onlus presenta ad Artissima il Manifesto contro la Censura delle opere d'arte sui Social network, uno spunto di riflessione più che una provocazione che innegabilmente fa luce su un ossimoro della società contemporanea. Nel momento in cui tutto è fruibile e visibile, le opere d’arte, quelle di Canova, ma non solo, vengono oscurate perché potrebbero ledere la sensibilità degli utenti.

Con l’intervento di alcune personalità di rilievo che di censura si sono occupate e con l’esempio di alcuni casi studio, si propone un ciclo di conferenze per capire questo fenomeno di censura contemporanea.

Ospite sarà Giacinto Di Pietrantonio che ci condurrà alla scoperta di questo affascinante e intricato argomento. Il Prof. Di Pietrantonio è docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Storia e Teoria della Rappresentazione all’Accademia di Belle Arti di Brera, numerose sono le sue pubblicazioni e le sue collaborazioni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI