IL GIRO DEL MONDO CON IMAGO MUNDI
Dorota Sadovská, Santa Corona, 2020
Dal 21 April 2020 al 31 May 2020
Treviso
Luogo: Canali social Imago Mundi e Gallerie delle Prigioni
Indirizzo: online
Sito ufficiale: http://www.imagomundiart.com
Dopo lo shock per l’esplosione della pandemia e la sua diffusione repentina in tutto il mondo, come affronta la comunità creativa internazionale questa nuova, strana quotidianità? Come vivono gli artisti in Nepal, alle Hawaii, in Lituania o in Iran e Libia? Quali sono le differenze e quali gli aspetti comuni di questo inedito, inaspettato modo di vivere, inimmaginabile fino a poco tempo fa?
Imago Mundi lo ha chiesto alla sua grande comunità di artisti, distribuita in ogni angolo del pianeta (26.000 artisti, da oltre 160 Paesi e regioni). Il nome del progetto contiene il programma: “When home is the globe”, ribaltando il titolo “When the globe is home” della mostra originariamente prevista a fine marzo alle Gallerie delle Prigioni, Treviso, che per l’emergenza attuale si è stati costretti a rimandare.
Laura Mellow, artista hawaiana, segue con apprensione la cronaca di quanto sta succedendo in Italia, dove ha studiato arte, e in quest’occasione dedica una sua opera a Michelangelo; da Tripoli, pensa all’Italia anche Fatima Al-Ferjani, artista libica che da bambina ha trascorso quattro anni in un ospedale a Latina, e conserva nel cuore il ricordo dell’infermiera che l'ha curata e che rivive in una serie di foto. Da Quito, Miguel Betancourt, artista ecuadoregno vive la situazione comune a molti di essere separato dagli affetti più cari (la figlia e la nipote vivono in Europa). Le sue opere, in cui di solito utilizza tutta la paletta dei colori, sono ora monocromatiche, perché “traducono il silenzio e la solitudine di questo periodo di restrizioni”. E ancora: nel lockdown a Bratislava (Slovacchia), l'artista multimediale Dorota Sadovská interpreta nella sua ultima tela il supplizio di Santa Corona, giovane cristiana morta 16 anni.
Nei canali Instagram e Facebook di Imago Mundi e delle Gallerie delle Prigioni si sta svolgendo un giro intorno al mondo che fa tappa a casa degli artisti e dei curatori del progetto artistico di Luciano Benetton: i creativi aprono le porte delle loro case e dei loro atelier e ci raccontano, con parole, immagini e video, le loro riflessioni e attività, ma anche paure, progetti e ambizioni, una volta tornati alla normalità. Per ritrovarci a riscoprire come, ovunque siamo, stiamo vivendo tutti un’esperienza che ci accomuna e ci avvicina, nonostante le distanze.
Instragram: @imago_mundi_art; @galleriedelleprigioni
Facebook: @ImagoMundiArt; @GallerieDellePrigioni
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro