Controcanti. Astrazioni a dialogo > Dalle collezioni del museo Revoltella e da collezioni private

Controcanti. Astrazioni a dialogo > Dalle collezioni del museo Revoltella e da collezioni private
Dal 23 April 2016 al 26 June 2016
Trieste
Luogo: Civico Museo Revoltella
Indirizzo: via Armando Diaz 27
Curatori: Alessandro Rosada
Enti promotori:
- Comune di Trieste
Telefono per informazioni: +39 040 6754350
E-Mail info: biglietteriarevoltella@comune.trieste.it
Sito ufficiale: http://www.museorevoltella.it
Il 23 aprile, alle ore 11, il Civico Museo Revoltella di Trieste inaugurerà, nelle sale del VI piano, una mostra / progetto in cui alcuni capolavori di pittura e scultura astratta della collezione del Museo si confrontano con altri capolavori provenienti da raccolte private.
Opere di Fontana, Burri, Vedova, Santomaso, Capogrossi, dei tre fratelli Basaldella, e sculture di Viani e Arnaldo Pomodoro (nucleo della collezione astratta del Revoltella) dialogano con alcuni capolavori di Afro, Piero Manzoni, Antoni Tápies, Jean Arp, Enrico Castellani, Tancredi, Hans Hartung, Anselm Kiefer e Tony Cragg, dando vita a degli affascinanti CONTROCANTI.
La materia di Alberto Burri a confronto con quella di Antoni Tàpies, i concetti spaziali di Lucio Fontana con le opere di Enrico Castellani e Piero Manzoni, le forme sinuose di Alberto Viani a colloquio con quelle del suo maestro Jean Arp, tele di Emilio Vedova e Giuseppe Santomaso a fianco di una Primavera di Tancredi che fanno il punto sull'astrazione in Veneto a metà degli anni Cinquanta, le opere dei fratelli Basaldella di fronte a una monumentale tela di Afro, il segno forte di Giuseppe Capogrossi con una storica tela di Hans Hartung. Chiudono la mostra un'opera di Anselm Kiefer e una scultura di Tony Cragg per indicare il recupero della tradizione da parte dei grandi artisti contemporanei.
La mostra è curata da Alessandro Rosada, che ha coinvolto in questo progetto alcune prestigiose collezioni private. Alla presentazione di sabato 23 aprile, nell'Auditorium, interverrà Marilena Pasquali, fondatrice del Museo Morandi di Bologna.
Nel corso della mostra, verso la fine di maggio, verrà anche presentato il catalogo che riporta il percorso e il concetto della mostra.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
fontana
·
civico museo revoltella
·
arnaldo pomodoro
·
burri
·
tony cragg
·
anselm kiefer
·
piero manzoni
·
enrico castellani
·
antoni tapies
·
afro
·
viani
·
vedova
·
capogrossi
·
santomaso
·
tancredi
·
hans hartung
·
jean arp
·
fratelli basaldella
COMMENTI

-
Dal 12 July 2025 al 24 November 2025 Venezia | Museo del Vetro
Storie di fabbriche. Storie di famiglie. FRATELLI TOSO
-
Dal 11 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Loggia dei Vini - Villa Borghese
LAVINIA third flavor: mango and black sesame - Jimmie Durham and Monika Sosnowska
-
Dal 10 July 2025 al 10 August 2025 Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Sergio Strizzi: lo sguardo oltre il set
-
Dal 10 July 2025 al 3 November 2025 Casale Marittimo | Bolgheri, Castagneto Carducci, Casale Marittimo
Arte diffusa sulla costa toscana. Le sculture di Giuseppe Bergomi, tra Bolgheri, Castagneto Carducci e Casale Marittimo
-
Dal 4 July 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Carole A. Feuerman. La voce del corpo
-
Dal 28 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Palazzo Bonaparte
Elliott Erwitt. Icons