L'Atelier dei Maestri - Andy Warhol

L'Atelier dei Maestri - Andy Warhol
Dal 14 Gennaio 2021 al 14 Gennaio 2021
Trieste
Luogo: Piattaforma Google Meet
Indirizzo: online
Orari: ore 18.30 - 20
Curatori: Roberto del Frate
Costo del biglietto: La partecipazione viene garantita dall’acquisto della prevendita di 5 euro prima dell’evento presso l'atelier o inviando un'e-mail a info@atelierhomegallery.org e ricevendo istruzioni per il pagamento
Siamo molto lieti di potervi invitare al nuovo incontro con la cultura e l'Arte: giovedì 14 gennaio, per godere in tranquillità e assoluta sicurezza della lezione d'arte, si terrà la lezione online in streaming su ANDY WARHOL, a cura del Maestro Roberto del Frate.
Andy Warhol è stato il grande eretico, l'artista che ha definitivamente modificato il concetto di arte verso il concetto a noi contemporaneo. Non si sa ancora ben dire se sia nata da una provocazione o da un progetto a lungo meditato, ma la sua irruzione nella scena artistica ha prodotto un vero tsunami in campo creativo: seppe creare una sua immagine pubblica, meticolosamente creata, un personaggio di se stesso da affiancare alla sua creazione, al suo stile, a quella Pop Art che amava definire una macchina di cui esibiva l'aspetto puramente commerciale.
La sua genialità fu quella di trasformare i miti e i simboli della società consumistica ed elevarli ad opere d'arte, secondo un passaggio che risultava quasi ovvio per una società costituita da individui che da cittadini si erano trasformati in consumatori. La cosa che più affascina in lui, oltre che la sua indiscussa genialità, è come non sia presente nel suo lavoro di una vita una vera e propria denuncia o critica sociale, bensì un tramite per raggiungere una dialettica nuova intorno all’estetica dell’immagine.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 aprile 2025 al 08 giugno 2025 Reggio nell'Emilia | Sedi varie
FOTOGRAFIA EUROPEA 2025 - AVERE VENT’ANNI
-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre