Linnch. Third Eye Crying

Linnch, Heroes

 

Dal 29 Aprile 2017 al 30 Maggio 2017

Trieste

Luogo: Atelier Home Gallery - Palazzo Panfili

Indirizzo: via della Geppa 2

Orari: giovedì, venerdì e sabato 18 - 20 o su appuntamento

Telefono per informazioni: +39 348 9278461

E-Mail info: info@atelierhomegallery.org

Sito ufficiale: http://www.atelierhomegallery.org



Atelier Home Gallery è lieta di presentare al pubblico la tappa italiana della mostra itinerante Third Eye Crying dell’illustratore montenegrino Linnch.

La mostra Third Eye Crying affronta temi e questioni con cui ci confrontiamo quotidianamente quanto società, ma su cui per lo più poggiamo un occhio miope: immagini di massa e di masse, di esseri umani che camminano sopra altri esseri umani, sulla natura, il tutto nel perseguimento di più capitale e più potere.

L’artista Linnch crea mondi con una unica logica interna spesso sorprendente, spiazzante. Partendo sempre dal contesto preso in considerazione, le sue opere denotano un approccio alle tematiche contemporanee socialmente consapevole. L’ironia delle illustrazioni dialoga con l’osservatore e con la sua percezione del mondo, portandolo su una montagna russa di emozioni partendo da un divertimento iniziale che lo avvicina all’opera alla critica e al dibattito circa l'assurdità delle nostre nozioni preconcette.

Nel suo stile, la serie di 16 illustrazioni ricorda i manifesti di propaganda, facendo proprio il linguaggio schietto e intellegibile dei poster con lo scopo di cercare di stabilire un contatto diretto con l'osservatore. Linnch gioca non solo con questi personaggi strani e grotteschi, deformando il loro aspetto come specchio della loro logica contorta e del loro mondo che fonde e perde forma, ma anche con molteplici interpretazioni di un particolare fenomeno sociale. Tale ambiguità lascia lo spettatore divertito, sconvolto, e, infine, coinvolto.

LINNCH | www.linnch.com
Linnch – nome d’arte di Vanja Vikalo - è un artista visivo la cui ricerca è incentrata sull’illustrazione. Originario di Herceg-Novi (Montenegro), ma con base a Belgrado (Serbia), si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Belgrado sotto il corso di laurea “Computer arts and Design”. Per anni è presente nella scena artistica dei Balcani, lavorando parallelamente su molti progetti in tutta Europa, rendendo note le sue opere attraverso pubblicazioni su blog e riviste di tutto il mondo. Linnch lavora attualmente come illustratore freelance, collaborando con Coca Cola, Unicef Montenegro, Nespresso e Le Monde Diplomatique Croazia. Dopo svariate mostre personali e collettive, la sua ultima mostra “Third Eye Crying” arriva a Trieste per l’Atelier Home Gallery dopo aver incontrato il pubblico di altre sette città. 
Inaugurazione sabato 29 aprile 2017 ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI