Cosmologia domestica
Cosmologia domestica
Dal 21 February 2016 al 3 April 2016
Laveno-Mombello | Varese | Visualizza tutte le mostre a Laveno-Mombello
Luogo: Museo Internazionale del Design Ceramico
Indirizzo: Lungolago Perabò 5
Orari: martedì 10-12,30; da mercoledì a domenica 10-12,30 / 14,30-17,30
Curatori: Fabio Carnaghi
Enti promotori:
- MIDeC
- Ark Cultural Property and Contemporary
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0332 625551
E-Mail info: segreteria@midec.org
Sito ufficiale: http://www.midec.org
Il MIDeC, Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno apre le sue sale alla ceramica contemporanea in continuità con l’idea di ricerca e innovazione che ha animato la manifattura che dalla metà dell’Ottocento ha reso la città lacustre uno dei centri di eccellenza della produzione industriale di ceramica.
Cosmologia domestica è un progetto di relazione e di valorizzazione culturale delle collezioni storiche dei servizi da tavola lavenesi attraverso l’interpretazione di forme e suggestioni della ceramica contemporanea.
Gli artisti coinvolti - Francesco Ardini, Lorenza Boisi, Eva Hide, Chiara Lecca, Paolo Polloniato, Devis Venturelli – sono legati a territori di tradizione ceramica e raccontano esperienze sulla forma, sulla funzione e sull’estetica ridisegnando immaginifici display da tavola.
Dalla riproposizione di tecniche tradizionali alla citazione formale, dal manufatto agli oggetti dell’economia domestica, il concetto di domus nella sua concezione dal gusto classico – secondo l’innovativa interpretazione pontiana - è ancora scenario di un’antropologia culturale, che nonostante l’innovazione tecnologica, guarda al vivere domestico nel rinnovamento di modelli tradizionali.
Cosmologia domestica è una mostra promossa da MIDeC –Museo Internazionale Design Ceramico in collaborazione con Ark Cultural Property and Contemporary con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello. Il MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico con sede a Cerro di Laveno presso Palazzo Perabò, nasce nel 1968 come Civica Raccolta di terraglia con una dotazione di opere in ceramica provenienti dalla raccolta della Società Ceramica Italiana Richard-Ginori, dalla donazione Scotti-Meregalli, dalla donazione Franco Revelli e da altre donazioni private.
La preziosa collezione documenta la produzione in terraglia forte da metà dell’Ottocento ai giorni nostri nell’area lombarda. Tra i direttori artistici delle ceramiche lavenesi figurano Giò Ponti, Guido Andlovitz, Antonia Campi.
Il loro design ha dato un’impronta insuperata nella produzione ceramica lavenese, conosciuta in tutto il mondo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
paolo polloniato
·
devis venturelli
·
lorenza boisi
·
francesco ardini
·
eva hide
·
chiara lecca
·
museo internazionale del design ceramico
COMMENTI
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 March 2026 al 22 November 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington