Fabrizio Milani / Stefan Nestoroski. Il Terzo Uomo
Fabrizio Milani / Stefan Nestoroski. Il Terzo Uomo
Dal 9 June 2017 al 25 June 2017
Carnago | Varese
Luogo: Ex Chiesa di San Rocco
Indirizzo: via Italia angolo via Garibaldi
Orari: venerdi - domenica 16.00-18.00 o su appuntamento
Curatori: Daniele Astrologo Abadal
Enti promotori:
- Associazione Culturale e di Promozione Sociale BACO
- Comune di Carnago
- Biblioteca comunale di Carnago
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 347 848 8334
E-Mail info: stefannestoroski@yahoo.com
Venerdì 9 giugno, ore 18.30 nella Chiesa di San Rocco a Carnago inaugura Il Terzo Uomo, progetto espositivo ideato da Fabrizio Milani e Stefan Nestoroski e curato da Daniele Astrologo Abadal.
La mostra ruota attorno alla figura del terzo uomo, quello che varcando la soglia della chiesa - luogo sconsacrato eppure ideale punto di riferimento per accogliere il mistero della trinità - completa la logica del gioco, leitmotif del progetto espositivo.
Le opere dei due artisti trasformano la chiesa in un playground, inseguendo le suggestioni derivanti da una tale trasformazione. Il palconscenico circense contamina l’altare; la gratuità e virtuosità del gioco vanificano la mistica aura del tempio, la quale, inversamente, tinge di aria più grave i congegni ludici di Milani.
Gli interventi di Nestoroski si allineano a questa prospettiva, riflettendo una dimensione marginale e metafisica del gioco che si intreccia al teatro tragico e alla tradizione della Vanitas.
Il “terzo” è il giocatore o il giocato, il pensatore o il pensato. In organizzazione di Lorenzo Mortara L’evento è promosso dall’Associazione Culturale e di Promozione Sociale BACO (Benessere Arte Cultura Olistica), e patrocinato dal Comune di Carnago, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Carnago (BICA).
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei