Real Art #3

Real Art #3

 

Dal 07 Aprile 2018 al 05 Maggio 2018

Gemonio | Varese

Luogo: Museo Civico Bodini

Indirizzo: via Marsala 11

Orari: 10-12 / 15-18

Curatori: Lara Treppiede

Enti promotori:

  • Museo F. Bodini
  • Franco Crugnola Studio di Architettura

Costo del biglietto: 5 €

Telefono per prevendita: (+39) 0332 604276

Telefono per informazioni: (+39) 0332 604276

E-Mail info: info@museobodini.it

Sito ufficiale: http://www.museobodini.it



Dopo il successo della delle prime due edizioni, torna REAL ART, progetto artistico, nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione-portfolio con opere uniche ed autografe di artisti contemporanei e l’intero incasso devolverlo in beneficienza ad enti del territorio.
Ciascun artista, di caratura internazionale, è presente in mostra con una serie di opere che meglio rappresentano il suo percorso.

I 13 artisti presenti sono:

Andrea Bassani Gianni Cella Mattia Consonni Mario De Leo Marcello Diotallevi Nataly Maier Renzo Nucara e Carla Volpati
Claudio Parentela Peter Hide 311065 Alfredo Rapetti Mogol Tobia Rava’ Isabella Rigamonti Tetsuro Shimizu

Il progetto ha saputo coinvolgere artisti, stampatori, editori, giornalisti uniti nel nome dell'arte e dalla solidarietà. Il ricavato dell’alienazione, infatti, ogni anno andrà a sostenere un’associazione che opera senza fine di lucro sul territorio. Quest’anno il contributo verrà devoluto alla “MENSA DEI POVERI DI VIA B. LUINI” di Varese, gestita dalle suore della Riparazione -ORFANOTROFIO FEMMINILE ADDOLORATA- che fornisce, tramite donazioni e volontari, più di 300 pasti giornalieri a famiglie in momentaneo stato di bisogno.
Il volume originale e interdisciplinare coinvolge artisti anche molto differenti tra di loro, invitati a confrontarsi, rimanendo aderenti al loro percorso artistico, al concetto di serialità all’interno di un lavoro “unico”.

Ciascun artista è presente nel volume con una doppia pagina: un’opera stampata ed una originale applicata, una sorta di piccolo museo su carta, che invita ad un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.

Il progetto ha avuto, già nelle sue fasi embrionali, grande sostegno da parte di sedi museali ed istituzionali, tanto da inserire REAL ART all’interno di un percorso itinerante tra alcune realtà importanti della provincia. Il volume sarà disponibile nelle migliori librerie di Varese e provincia, nei bookshop del Museo MA*GA di Gallarate, Museo Bodini di Gemonio, Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Spazio Casa Museo E. Tadini di Milano, Galleria Biancoscuro di Pavia, Galleria Cart 70-10 di Monza, Meeting Art di Vercelli, Showcases Gallery di Varese.
L'edizione del volume #3 è limitata a 130 copie (100 destinate alla diffusione)

Vernissage sabato 07 aprile ore 17

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI