Antonio Vivaldi. Maestro delle Quattro stagioni - Proiezione
Dal 21 Febbraio 2022 al 21 Febbraio 2022
Venezia
Luogo: Palazzo Grimani
Indirizzo: Castello 4858
Orari: alle ore 15 e alle ore 17. Evento su prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti
Costo del biglietto: intero euro 12, ridotto 18-25 anni euro 2 e gratuità di legge. Accesso con Super Green Pass, mascherina FFP obbligatoria per la proiezione
Telefono per informazioni: +39 041.2411507
E-Mail info: drm-ven.grimani@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.polomusealeveneto.beniculturali.it
A seguire visita del Museo accompagnati dallo staff. La musica di Vivaldi racchiude in sé tre degli ingredienti fondamentali dello stile italiano: fantasia, emozione e temperamento. Per questo il compositore veneziano è oggi conosciuto in tutto il mondo; la sua musica è suonata ovunque, dagli ascensori ai palcoscenici dell’opera, tanto adattata ai concerti techno e rock, quanto custodita da ensemble di puristi.
Per la prima volta un documentario, che verrà trasmesso a breve dalla televisione tedesca e francese in prima serata, analizzerà la vita del misterioso “prete rosso”. Il film mostra come riuscì a farsi strada fino alla ricca aristocrazia europea, descrivendo la sua rapida ascesa e la sua brusca caduta che terminò a Vienna. Un viaggio nel tempo dell’opulento barocco veneziano, uno sguardo alla personalità geniale. Una storia di spartiti e intrighi della prima “Rockstar” nella storia della musica.
Venezia, protagonista del documentario come musa del grande musicista e nei set, è da sempre la capitale dell’alta moda e fra i canali e palazzi veneziani si sono scritti capitoli interi della storia della moda. Metri di seta e oro mostreranno tutta la capacità artigianale veneziana che sinonimo di bellezza e qualità continua a creare magia e stimolare creatività.
Palazzo Grimani si conferma luogo di dialogo tra diverse forme d’arte e in particolare per l’incontro con la musica antica veneziana e i suoi protagonisti. Mecenati musicali e costruttori di teatri, i Grimani furono tra i protagonisti del panorama veneziano anche nel Settecento, con le figure di Giovanni Carlo e del figlio Michele. Il palazzo era solito ospitare rappresentazioni e spettacoli e dunque tra le sue sale risuonavano anche allora le melodie di celebri compositori.
L’evento è inserito nel Calendario ufficiale del Carnevale di Venezia 2022
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
-
Dal 18 dicembre 2024 al 18 dicembre 2024
Venezia | Museo Correr
L’impronta di Andrea Mantegna. UN DIPINTO RISCOPERTO DEL MUSEO CORRER DI VENEZIA
-
Dal 14 dicembre 2024 al 02 marzo 2025
Palermo | Palazzo Abatellis
Attraversamenti. Il Trionfo della morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
-
Dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Palazzo Altemps
Gabriele Basilico. Roma
-
Dal 13 dicembre 2024 al 31 agosto 2025
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Franco Fontana. Retrospective
-
Dal 13 dicembre 2024 al 09 marzo 2025
Milano | Fabbrica del Vapore
Tim Burton's Labyrinth
-
Dal 13 dicembre 2024 al 06 aprile 2025
Senigallia | Palazzo del Duca
La Camera Oscura di Giacomelli