Atelier Aperti. Intelligenza Artigianale - Giornata Nazionale del Made in Italy

Atelier Aperti. Intelligenza Artigianale - Giornata Nazionale del Made in Italy | Courtesy Venezia da Vivere

 

Dal 15 Aprile 2025 al 17 Aprile 2025

Venezia

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Calle dei Vedei - Cannaregio 1045/a

Curatori: Venezia da Vivere in collaborazione con Lightbox

Enti promotori:

  • Ministero del Made in italy
  • Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Venezia

Costo del biglietto: accesso libero, alcuni atelier su appuntamento (vedi il programma completo)

Sito ufficiale: http://https://www.veneziadavivere.com/madeinitaly-atelier-aperti-2025/


80 eventi a Venezia dal 15 al 17 aprile per Atelier Aperti, la Giornata Nazionale del Made in Italy

80 eventi a Venezia per la Giornata del Made in Italy: tornano gli Atelier Aperti dal 15 al 17 aprile, con il tema Intelligenza Artigianale

Visite, dimostrazioni, performance, mostre e cocktail dal 15 al 17 aprile per la seconda edizione del progetto ideato di Venezia da Vivere in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero del Made in italy nel giorno della nascita di Leonardo da Vinci.

Venezia da Vivere torna a promuovere l’artigianato e il valore culturale della creatività con la narrazione dell’anima di Venezia: il talento. Un programma diffuso tra atelier, studi creativi e gallerie, aperti al pubblico per mostrare la ricchezza e la vitalità di Venezia, il luogo ideale per vivere e creare.

Carta, vetro, ceramica, tessuto, legno, merletto, metalli preziosi saranno protagonisti, svelando tecniche e storie che animano il processo creativo. Il progetto è curato da Venezia da Vivere agenzia che comunica Venezia attraverso cultura, design, artigianato ed eventi, da quest’anno in collaborazione con Lightbox, agenzia di arte contemporanea ed editore di My Art Guides.

Tutto il programma e come partecipare

Tra gli appuntamenti realtà consolidate e nomi emergenti: la visita alla Biblioteca del Colore della Fornace Orsoni, le consulenze sartoriali di Ramosalso, le perle a lume di Muranero, i telai storici della Tessitura Bevilacqua, le opere di SVO Ceramic, le performance di Donna Carmela Santoro, l’esperienza al tornio con Laura Aletti, le visite al laboratorio dove nascono gli occhiali Micromega, la nuova collezione di Orsola Mainardis.

L’intelligenza artificiale e come utilizzarla per supportare i processi organizzativi di imprese, artigiani e creativi sarà uno dei temi di un incontro tra realtà culturali veneziane il 16 aprile, indetto da Venezia da Vivere e da Lightbox.

Il programma di Atelier Aperti 2025

Atelier Aperti. Intelligenza Artigianale è un progetto di Venezia da Vivere, da quest'anno in collaborazione con Lightbox.

Dal 15 al 17 aprile 2025
Dove: Venezia
Come partecipare: accesso libero, alcuni atelier su appuntamento (vedi il programma completo) Hashtag ufficiale: #GiornataMadeInItaly2025

Atelier Aperti ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Venezia. È parte del programma ufficiale delle iniziative ministeriali dedicate alla Giornata del Made in Italy.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI