Attenzione: alcuni musei, gallerie e luoghi espositivi potrebbero essere temporaneamente chiusi al pubblico.
Bestiarium: immagini, testi e contesti. La rappresentazione del mondo animale dal Medioevo all’Età moderna - Convegno internazionale di studi

Dal 14 Dicembre 2017 al 15 Dicembre 2017
Venezia
Luogo: Museo di Palazzo Grimani
Indirizzo: Ramo Grimani Castello 4858
Orari: dalle h 9.30
Curatori: Stefano Riccioni, Luigi Perissinotto, Daniele Ferrara, Marta Boscolo Marchi
Enti promotori:
- Università Ca’ Foscari Venezia - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
- Polo museale del Veneto
Costo del biglietto: Ingresso gratuito su invito. Numero di posti limitati, si consiglia la prenotazione
Telefono per informazioni: +39 041 2411507
E-Mail info: pm-ven.grimani@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://https://www.polomusealeveneto.beniculturali.it
L’indagine storica e simbolica sugli animali reali e fantastici nella cultura medievale e moderna suscita da tempo l’attenzione degli studiosi. A questo tema l’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, in collaborazione con il Polo museale del Veneto, ha deciso di dedicare due giornate di studio nella splendida sede di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa.
Si parlerà di come la rappresentazione degli animali si intreccia con la loro storia simbolica, con la cultura letteraria, la filosofia, le favole e il folclore considerati nelle loro più antiche e complesse radici storiche. Sono molte le vie che affrontano questo tema: la concezione teoretica del medioevo riguardo al simbolismo animale; l’influsso del genere letterario sulla natura e la funzione del simbolismo; il rapporto tra animali e umani con particolare riguardo agli “altri” nelle favole medievali e nei mirabilia; l’impatto del Physiologus e dei bestiari sulla letteratura medievale e sull’arte, sui manuali di caccia, salteri, mappae mundi. Le immagini animali popolavano i manoscritti medievali e comparivano spesso anche negli edifici per parlare a un vasto pubblico che riconosceva le specie, le iconografie, le storie narrate.
In questa prospettiva multidisciplinare interverranno Stefano Riccioni, Agostino Paravicini Bagliani, Francesco Zambon, Arturo Quintavalle, Silvia De Luca, Giovanna Valenzano, Simona Moretti, Fulvio Cervini, Francesca Saccardo, Luigi Perissinotto, Francesca Cecchetto, Francesco Trentini e Augusto Gentili.
Il convegno costituisce la tappa obbligata di riflessione e confronto di una lunga ricerca diretta da Stefano Riccioni, i cui risultati confluiranno in specifici percorsi che saranno proposti dal Dipartimento e dal Polo museale al più vasto pubblico. Gli itinerari consentiranno di scoprire angoli sconosciuti della città e il patrimonio storico artistico di collezioni ed edifici veneziani e vedranno coinvolti in prima linea gli studenti di storia dell’arte medievale.
PROGRAMMA IN ALLEGATO
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF

-
Dal 27 gennaio 2023 al 02 maggio 2023 Milano | Museo del Duomo
Intrecci di seta, rame, inchiostro. La storia degli Arazzi Gonzaga
-
Dal 01 febbraio 2023 al 26 febbraio 2023 Torino | Sedi varie
Black History Month Torino. II Edizione
-
Dal 28 gennaio 2023 al 27 aprile 2023 Venezia | Palazzo Loredan - Istituto Veneto di Lettere, Scienze ed Arti
De Visi Mostruosi e Caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon
-
Dal 27 gennaio 2023 al 05 febbraio 2023 Bologna | Sedi varie
ART CITY Bologna 2023
-
Dal 27 gennaio 2023 al 16 aprile 2023 Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine
-
Dal 26 gennaio 2023 al 28 febbraio 2023 Firenze | Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati
Sauro Cavallini. L’opera di un internato