BORGHI of ITALY - #NO(F)EARTHQUAKE

Borghi of Italy, spazi espositivi Venezia
Dal 26 Maggio 2018 al 25 Novembre 2018
Venezia
Luogo: InParadiso Art Gallery
Indirizzo: Giardini della Biennale - Castello 1260
Orari: 10-18; chiuso il Lunedì
Curatori: Marco Pretelli, Paolo Faccio, Anna Saetta, Marco Savoia
Enti promotori:
- Concilio Europeo dell'Arte
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.borghiofitaly.org
In occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia il Concilio Europeo dell'Arte presenta "BORGHI of ITALY - #NO(F)EARTHQUAKE" nella sua storica sede espositiva InParadiso Art Gallery.
Il progetto – in linea con il manifesto "Freespace" di Biennale - si dedica alla rivitalizzazione dei borghi italiani proponendo una riflessione sulla gestione del rischio sismico del patrimonio architettonico e monumentale italiano.
Il percorso espositivo - concentrandosi principalmente su cinque borghi italiani quali Venzone, San Felice Sul Panaro, Amatrice, Auletta e Civita di Bagnoregio – ha però come obiettivo non solo la sensibilizzazione della società sul tema della conservazione del patrimonio in sicurezza, ma trattare anche il concetto di "resilienza": non solo la sicurezza dei luoghi e la loro ricostruzione, ma anche il rilancio delle attività su quei territori.
La mostra si completa di un ciclo di 6 conferenze nei mesi autunnali e di un'opera site specific dell'artista Marco Guglielmi all'interno dello spazio espositivo. In questo contesto, il Concilio Europeo dell'Arte promuove inoltre il progetto inedito "BorgoAlive!" esponendo al pubblico le "best practices" da adottare per la ri-vitalizzazione sostenibile dei borghi italiani e assumendo così un ruolo attivo in Italia per lo sviluppo di progetti reali di ri-attivazione, in collaborazione con le comunità locali e le istituzioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
inparadiso art gallery ·
borgo di venzone ud ·
borgo di san felice sul panaro mo ·
borgo di amatrice ri ·
borgo di civita di bagnoregio vt ·
borgo di auletta sa
COMMENTI

-
Dal 27 marzo 2025 al 27 luglio 2025 Milano | Pirelli HangarBicocca
Yukinori Yanagi. Icarus
-
Dal 27 marzo 2025 al 30 giugno 2025 Bologna | Museo Civico Archeologico
CHE GUEVARA tú y todos
-
Dal 27 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Firenze | Villa Bardini
Caravaggio e il Novecento. Roberto Longhi, Anna Banti
-
Dal 25 marzo 2025 al 24 agosto 2025 Brescia | Museo di Santa Giulia
Joel Meyerowitz. A Sense of Wonder. Fotografie 1962-2022
-
Dal 22 marzo 2025 al 20 luglio 2025 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
-
Dal 22 marzo 2025 al 08 giugno 2025 Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Raoul Schultz. Opere 1953-1970