BORGHI of ITALY - #NO(F)EARTHQUAKE

Borghi of Italy, spazi espositivi Venezia
Dal 26 May 2018 al 25 November 2018
Venezia
Luogo: InParadiso Art Gallery
Indirizzo: Giardini della Biennale - Castello 1260
Orari: 10-18; chiuso il Lunedì
Curatori: Marco Pretelli, Paolo Faccio, Anna Saetta, Marco Savoia
Enti promotori:
- Concilio Europeo dell'Arte
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.borghiofitaly.org
In occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia il Concilio Europeo dell'Arte presenta "BORGHI of ITALY - #NO(F)EARTHQUAKE" nella sua storica sede espositiva InParadiso Art Gallery.
Il progetto – in linea con il manifesto "Freespace" di Biennale - si dedica alla rivitalizzazione dei borghi italiani proponendo una riflessione sulla gestione del rischio sismico del patrimonio architettonico e monumentale italiano.
Il percorso espositivo - concentrandosi principalmente su cinque borghi italiani quali Venzone, San Felice Sul Panaro, Amatrice, Auletta e Civita di Bagnoregio – ha però come obiettivo non solo la sensibilizzazione della società sul tema della conservazione del patrimonio in sicurezza, ma trattare anche il concetto di "resilienza": non solo la sicurezza dei luoghi e la loro ricostruzione, ma anche il rilancio delle attività su quei territori.
La mostra si completa di un ciclo di 6 conferenze nei mesi autunnali e di un'opera site specific dell'artista Marco Guglielmi all'interno dello spazio espositivo. In questo contesto, il Concilio Europeo dell'Arte promuove inoltre il progetto inedito "BorgoAlive!" esponendo al pubblico le "best practices" da adottare per la ri-vitalizzazione sostenibile dei borghi italiani e assumendo così un ruolo attivo in Italia per lo sviluppo di progetti reali di ri-attivazione, in collaborazione con le comunità locali e le istituzioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 7 October 2025 al 11 January 2026 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Ceroli Totale
-
Dal 4 October 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Picasso. Il linguaggio delle idee
-
Dal 8 October 2025 al 8 March 2026 Roma | Palazzo Bonaparte
Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione
-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle