BREATHLESS / SENZA RESPIRO. Arte Contemporanea a Londra

BREATHLESS / SENZA RESPIRO. Arte Contemporanea a Londra

 

Dal 19 Ottobre 2019 al 01 Marzo 2020

Venezia

Luogo: Ca’ Pesaro - Galleria Internazionale d’Arte Moderna

Indirizzo: Santa Croce 2076

Orari: Dom - Gio 10.30 - 17 / Ultimo ingresso 16.30 | Ven / Sab 10.30 - 19 / Ultimo ingresso 18.30

Curatori: Norman Rosenthal, Harry Woodlock, con Elisabetta Barisoni

Costo del biglietto: Intero 14 € | Ridotto 11.50 €

Telefono per informazioni: +39 041 721127

E-Mail info: capesaro@fmcvenezia.it

Sito ufficiale: http://capesaro.visitmuve.it



La mostra presenta 15 artisti della giovane generazione londinese secondo le diverse declinazioni artistiche, dalla pittura alla scultura, dal video alla fotografia, all’installazione, fino alla performance. Produzioni perlopiù inedite e in molti casi interventi site-specific per delineare il paesaggio culturale londinese contemporaneo, nell’evoluzione post anni Novanta e nella stringente attualità dei suoi più innovativi interlocutori.

Gli autori sono tutti giovani emergenti che vivono e lavorano a Londra oggi; l’esposizione presenta oltre 40 opere, di cui 5 sono lavori site-specific inediti e commissionati in occasione della mostra. Le opere provengono dalle collezioni del British Council, dell’Arts Council e da gallerie e studi d’artista.

Nel 1997 Norman Rosenthal curò l’ormai leggendaria Sensation alla Royal Academy of Arts di Londra. La mostra che espose circa quarantadue artisti, tra cui Damien Hirst, Tracey Emin e Sarah Lucas, divenne lo strumento di divulgazione del movimento della Young British Art. Rosenthal parla ancora di una nuova generazione che sta emergendo ora «che nonostante tutti gli enormi problemi che i giovani artisti affrontano e hanno sempre affrontato, a Londra e altrove, la cosa migliore è che la creatività e l’originalità dell’arte continuano a prosperare secondo modalità interessanti e persino sorprendenti. La mostra, mi piace pensare, sarà una bella manifestazione di questa verità proveniente da Londra.»

Così osserva Harry Woodlock: «da circa quarant’anni il Regno Unito ha abbracciato un’ideologia politica che mette in relazione la prosperità economica con la felicità individuale. Mentre la crescita ha portato enormi benefici a Londra, l’aumento della concorrenza ha prodotto stress diffuso, ansia e depressione. Per quanto questa mostra cerchi di rinnovare una critica al capitalismo, ne deriva soprattutto un’osservazione sulla resilienza di una giovane generazione di artisti che, nonostante tutto, continuano a produrre, nuovi lavori che hanno il senso dell’urgenza e della sfida.»

Con Breathless / Senza Respiro Ca’ Pesaro, punto di riferimento della Fondazione Musei Civici di Venezia per il contemporaneo, conferma la propria volontà di farsi museo del presente e la sua vocazione storica di punto di riferimento per le istanze di rinnovamento della società. Come esprime Elisabetta Barisoni: «Attraverso il filtro dell’arte contemporanea, ancora una volta, cerchiamo delle risposte, pur sapendo che la migliore arte è quella che non le concede facilmente e al massimo pone nuove domande; pur sapendo che lo sguardo dell’artista è sempre deformante, più intenso, più crudo, più visionario delle cronache e più irrazionale delle storicizzazioni, spesso più durevole, talvolta eterno.»

Il racconto espositivo e l’immagine della mostra sono curati da REAL Foundation, istituzione culturale e studio di architettura con sede a Londra, fondato da Jack Self. REAL cura anche un catalogo illustrato, in italiano ed inglese, con le immagini delle opere in mostra e le fotografie dell’allestimento e dei lavori site-specific realizzati in dialogo con Ca’ Pesaro.

Artisti esposti (in corsivo gli autori di opere site specific commissionate per la mostra): Larry Achiampong, Alvaro Barrington, Alice Channer, Matt Copson, Nicolas Deshayes, Ed Fornieles, Anthea Hamilton, Tom Hardwick-Allan, Celia Hempton, Evan Ifekoya, Lydia Ourahmane, Eddie Peake, Hannah Quinlan & Rosie Hastings, Prem Sahib, Victoria Sin, Issy Wood.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI