Cristiano Carotti. DOVE SONO GLI ULTRAS

Cristiano Carotti,  Amore (Ultras 1981), 2013, Olio su striscione da stadio, 300 x 300 cm | Courtesy of l'artista + One Contemporary Art, Venezia

 

Dal 08 Settembre 2017 al 08 Ottobre 2017

Venezia

Luogo: One Contemporary Art

Indirizzo: Giudecca 211/B

Orari: Tutti i giorni 10 - 18

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 340 7726172

E-Mail info: info@onecontemporaryart.it

Sito ufficiale: http://onecontemporaryart.it



One Contemporary Art, con la speciale collaborazione di White Noise Gallery, è lieta di presentare Dove sono gli ultras la prima mostra personale veneziana di Cristiano Carotti. 

In concomitanza con Mostra del Cinema di Venezia, Biennale d’Arte e Festival delle Arti della Giudecca, la mostra pone in essere un’analisi del simbolo attraverso la celebrazione della sua forza comunicativa e totemica, in un percorso espositivo appositamente sonorizzato da Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours.

Inaugurerà giovedì 7 settembre alle 18.30, nello spazio dell’associazione culturale nell’Isola della Giudecca. Al corpus originale della mostra romana, composto di croci, pantere, diavoli, teschi, orsi, bulldog, alcuni dei simboli direttamente presi da vessilli, bandiere, magliette e sciarpe delle tifoserie calcistiche e centrifugate, la straordinaria creatività di Cristiano Carotti si declinerà in un'installazione inedita per il progetto, basata un una visione d’assieme complessiva, e coinvolgente di tutto quanto gravità attorno al momento, alla dimensione quasi eucaristica e sacra del rito calcistico.

Elemento totemico dell’installazione sarà la presenza in mostra, in una nuova declinazione contestuale, dell’opera plastica de Hai Paura del Buio, ispirata alla notte genovese della Scuola Diaz, è l’effige di un enorme celerino (3.5 m di altezza) che l’artista ternano ha realizzato per il festival omonimo diretto da Manuel Agnelli.

Il punto di partenza di ricerca e di studio è la “teoria degli archetipi”: formulata da Carl Gustav Jung, indaga i fenomeni aggregativi e la costruzione della coscienza collettiva. 

Dove sono gli ultras non è una domanda, non ha il punto interrogativo. 

Perché non è (più) il famoso coro cantato in tutti gli stadi dai tifosi per provocare le curve avversarie ma, nel lavoro di Carotti, che parte da una prospettiva junghiana, diventa il modo per indicare quel luogo dell’inconscio di ognuno di noi nel quale l'archetipo incontra il nostro io razionale, condizionandolo e generando un particolare tipo di dinamiche sociali. Usando come base della sua ricerca un’analisi visuale legata al mondo degli Ultras, Carotti parla dell’influenza che i simboli hanno su ciascuno di noi. Nella Storia attorno al simbolo (e alla sua carica emozionale) che richiama idee e forme universali come l’Ombra, la Morte, gli dei dell’Olimpo, si sono aggregati eserciti, costituiti gruppi politici, si sono uniti gli ultras. Si è costruita una Fede che quasi sempre nulla ha a che vedere con l’origine di quel simbolo e che finisce per dominare la ragione del singolo individuo, così come testimonia la storia del nazismo, uno dei più evidenti e tragici transfer fra collettività e individuo, realizzato anche grazie all’uso di un’iconografia arcaica trasformata e riempita di nuovi significati. Carotti sembra dunque parafrasare Jung affermando che dominati dall’archetipo, siamo tutti ultras. 

Cristiano Carotti, classe 1981, vive e lavora tra Roma e Terni. Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Terni, articola la sua ricerca fra pittura e installazione. Il suo lavoro indaga le dinamiche sociali nelle loro espressioni più estreme, attraverso lo studio del potere archetipico dei simboli all’interno delle comunità. Ha ottenuto diversi riconoscimenti in ambito museale: nel 2013 la scultura Hai Paura del Buio dopo Milano e Torino viene presentata presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma; alla fine del 2014 l’opera Italianrocket1861 entra a far parte della collezione permanente del M.A.C.I.S.T. di Biella; nel 2015 il progettoo Blackswallow V14 viene presentato in occasione della Biennale di Venezia; nel 2016 HALLE 14 - Spinnerai Center of Contemporary Art di Lipsia espone il corpus di lavori prodotto durante il periodo di residenza all’interno del museo. Ha esposto in numerose realtà nazionali ed internazionali ed ha inoltre al suo attivo collaborazioni in ambito musicale, teatrale e cinematografico: nel 2016 il suo video Camera Red co-diretto con Desiderio, realizzato per il brand RRUNA, è stato finalista del Fashion Film Festival di Istanbul.

Cristiano Carotti DOVE SONO GLI ULTRAS
Site specific sound by Rodrigo D’Erasmo
Opening 7 settembre ore 18.30
8 settembre | 8 ottobre 2017
Tutti i giorni dalle 10 alle 18
One Contemporary Art Space
Giudecca 211/B | Venezia
#dovesonogliultras

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI