Elpida Hadzi-Vasileva. Silentio Pathologia

Elpida Hadzi-Vasileva. Silentio Pathologia, Scuola dei Laneri, Venezia

 

Dal 29 Maggio 2013 al 24 Novembre 2013

Venezia

Luogo: Scuola dei Laneri

Indirizzo: Santa Croce 131

Orari: da martedì a domenica 10-18

Telefono per informazioni: +39 02 3126856

E-Mail info: contact@nationalgallery.mk

Sito ufficiale: http://elpihv.co.uk


Elpida Hadzi-Vasileva è stata selezionata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Macedonia a rappresentare la Repubblica di Macedonia alla 55 ° Esposizione Internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia.
Elpida presenta un nuovo importante lavoro di installazione, Silentio Pathologia, presso la Scuola dei Laneri, commissionato dalla National Gallery of Macedonia Direttore, Halide Paloshi e lavorare con National Gallery curatore Ana Frangovska. Silentio Pathologia attinge la sua proposta iniziale al Ministero macedone della Cultura, che riflette sul movimento, la migrazione e l'impatto delle pestilenze medievali attraverso l'Europa (e la città-stato come Venezia) e considera le preoccupazioni contemporanee sulla malattie migratori internazionali come coronavirus. Questo lavoro ambizioso comprenderà pura seta tessuta, bozzoli di bachi da seta, pelli di ratto albino, tende di lamiera di acciaio e, eventualmente, soggetti a permessi, ratti vivi. Attingendo alla sua prassi consolidata e altamente considerato di lunghi periodi di lavoro e di abbellire più oggetti in installazioni d'arte di grandi dimensioni; Elpida presenta una grafica firma per il 55 ° Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia.
"Cosa spinge Elpida Hadzi-Vasileva? Lei ha una capacità quasi sacrificale per il duro lavoro, combinato con una rara mancanza di sqeamishness. Vi è un intenso desiderio di trovare ? un frammento - un po 'come un frattale - che possono essere duplicati e senza fine filata in materiale "(Alison Wilding, mostra pamphlet, Siamo Ombre, pubblicato da l'Unità 2, London Metropolitan University, 2008).
Hadzi-Vasileva completato il suo Master in Scultura presso il Royal College of Art di Londra nel 1998 e attualmente vive e lavora a Brighton, in Inghilterra. Ha esposto ampiamente e realizzato numerose commissioni nazionali e internazionali, in gallerie, musei e spazi all'interno della sfera pubblica, la più recente Pied à Terre Ristorante, Continua .... Londra, Cattedrale di Gloucester, Gloucester, Towner Gallery, Eastbourne, Kilmainham Gaol Museum , Dublino, Irlanda; Nuovo Padiglione Foresta di ArtSway presso la 51 ° Biennale di Venezia e la Camera pubblica, Skopje, Macedonia.
"E 'una, attentamente studiato e costruito corpo lenta evoluzione della scultura. Queste e altre di opere di grandi dimensioni di Hadzi-Vasileva coinvolgono ripetitivo, lavoro fisico dall'artista per lunghi periodi di tempo. Lei si dà alla materia, e la materia dà indietro. Lei dà il lavoro il tempo di cui ha bisogno - e poi tranquillamente ma insistentemente chiede il tempo dello spettatore troppo "(James Lingwood, Co-Direttore del Artangel, introduzione al sito web di Elpida Hadzi-Vasileva, 2013).
La Galleria Nazionale di Macedonia organizza il padiglione nazionale della Repubblica di Macedonia alla Mostra Internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia per la sesta volta (artisti precedenti includono: Svetiva, Shumkovski, Vangeli, Nanevski e Zero), confermando la Galleria Nazionale di Macedonia di produttori esperti ed organizzatori, perfettamente al corrente di tutti gli aspetti di una presentazione di successo in questo amministrativamente complesso, ma più significativo festival delle arti visive nel mondo. www.nationalgallery.mk
Elpida Hadzi-Vasileva produce opere, che vengono attentamente bilanciato tra il bello e il brutale (questo può essere paradossale), e tra il trascendente e abietta. Si mira a fare il lavoro che sfida e ispira lo spettatore e risuona con l'ambiente circostante. Lei di solito impiega materiali localmente significativi o di provenienza, a seguito di ricerca personale e approfondita risposta al luogo fisico e utilizzando forme di ripetizione e di manipolazione, sceglie di utilizzare sia di scala e la sorpresa di sfidare lo spettatore a vedere la località (e del mondo) diversamente. Elpida Hadzi-Vasileva sta anche sviluppando una nuova commissione per MIMA e coinvolgere come parte del Alexandra Reinhardt Memorial Award Artist Residency e un nuovo lavoro per il progetto artSOUTH a Mottisfont Abbey. Visita: www.elpihv.co.uk per maggiori informazioni
Elpida Hadzi-Vasileva è rappresentato da The Artists Agency (www.theartistsagency.co.uk)

Il Padiglione della Repubblica di Macedonia è finanziato dal Ministero della Cultura della Macedonia, ed è sostenuto con finanziamenti pubblici dalla National Lottery attraverso l'Arts Council England.
Il Padiglione della Repubblica di Macedonia è sostenuto anche da:
• Il Sindaco di Kavadarci, Regione di Tikves, Macedonia; IGM commercio, Macedonia; Detal Veld, Macedonia; Mepos Operativa, Macedonia; Tikves Vinery, Macedonia; Prof. Dr. P. Tzenov, L'Accademia delle Scienze agrarie, sericoltura e Experiment Station Agricoltura, Vratsa, Bulgaria; Pero Bojkov, Architetto; Gill Hedley, Curatore; Mark Segal (L'Agenzia Artisti) e David Leggett, tassidermista.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI