Friends. Artisti, Curatori & Galleristi per Spazio Thetis

Spazio Thetis, Venezia

 

Dal 17 Aprile 2019 al 24 Novembre 2019

Venezia

Luogo: Spazio Thetis

Indirizzo: Castello 2737/f

Orari: da lunedì a domenica ore 10-18

Curatori: Diego Collovini, Franco Conton, Gabriela Galati, Annamaria Orsini, Robert Phillips, Dario Pinton, Elena Povellato, Anna Zanco Prestel, Vittorio Urbani, Fondazione Omar, Mariella Ronda

Telefono per informazioni: +39 041.2406111

E-Mail info: info@thetis.it

Sito ufficiale: http://www.thetis.it



Spazio Thetis nell’Arsenale storico di Venezia da il via a una nuova avventura artistica.

Artisti, curatori, galleristi, ecco i Friends accomunati da una passione e da una frequentazione inun’alchimia raramente realizzabile in orizzonti diversi da Venezia che danno titolo alla collettivaideata e promossa da Spazio Thetis che verrà inaugurata Mercoledì 17 aprile dalle ore 17.00 e sarà visitabile fino al 24 Novembre 2019.

I protagonisti di FRIENDS hanno accompagnato con i loro lavori la storia più che ventennale di Spazio Thetis e ora sono stati invitati a condividere con nuove opere gli spazi del vasto giardino ubicato nell’Arsenale Nord, uno dei luoghi più affascinanti della Città d’acqua che nel periodo della Biennale Arti Visive è, insieme ai Giardini di Castello, il centro nevralgico della vita culturale della Città.

Pochi i limiti imposti ad ogni artista, libero di esprimersi attraverso il suo particolare sentire e di seguire, quindi, diverse poetiche e modalità di realizzazione. La mostra si concentrerà su lavori che mettono in discussione le categorie di pensiero esistenti e che, invitando a nuove letture, si uniranno alla collezione permanente che comprende fra gli altri: “Il Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto, “Le Sentinelle” di Beverly Pepper, “L’uomo che misura le nuvole” di Jean Fabre.

Un’arte che nasce dalla propensione ad osservare la realtà da più punti di vista, ovvero tenere in considerazione nozioni apparentemente contraddittorie e incompatibili e di destreggiarsi fra modi diversi di interpretare il mondo che ci circonda.
Questo orientamento artistico-culturale sembra la maniera migliore di ribadire che Spazio Thetis rappresenta ancora, hic et nunc, il “luogo del possibile”, il terreno di “coltura” della ricerca doveogni artista si sente veramente libero di esprimere se stesso. Un luogo di riferimento per l’arte giàben conosciuto a livello internazionale che riapre le proprie porte a tutta la cittadinanza con la volontà precisa di far conoscere, frequentare ed amare uno spazio così bello di Venezia.

Spazio Thetis rappresenta una delle opportunità più interessanti per promuovere le istanze del contemporaneo. Le varie forme di arte e Thetis hanno sempre dialogato: come Thetis società di ingegneria ambientale, sperimenta e ricerca, fin dalla sua nascita, nuovi percorsi progettuali etecnologici e concepisce l’innovazione di processo e di prodotto, come elemento fondamentaledella sua mission, così l’arte contemporanea con la sua ricerca di nuovi stili e percorsi, è spesso anticipatrice delle tendenze e dei cambiamenti sociali e culturali. In questa direzione l’areasperimentale proposta da Spazio Thetis ha stimolato il dialogo tra saperi diversi e apparentemente distanti dando vita ad un nuovo modo di fare impresa, proponendo una visione nuova, più aperta alla condivisione e quindi capace di adattarsi agli scenari economici e culturali contemporanei in continua trasformazione.
Mauro e Matilde Sambo apriranno la mostra con un concerto.

Artisti: Marco Agostinelli, Mark Aspinall, Ivan Barlafante, Olympia Biasi, Stefano Bressani, Claudia Buttignol, Roberto Cannata, Maurizio Collini, Paolo Frascati, Anne-Karin Furunes, Ivana Galli, Zachari Logan, Lorenzo Marini, David Marinotto, Shuck One, Gianmaria Potenza, Giuseppe Pulvirenti, Sarah Revoltella, Omar Ronda, Josef Rossi, Vitantonio Russo, Matilde Sambo, Mauro Sambo, Claudia Steiner, Cristina Treppo, Stefano Zaratin  
Gallerie e promotori:
Bugno Art Gallery (Venezia), Nuova Icona (Venezia), Valentina Bonomo (Roma), Galleria Michela Rizzo (Venezia), Yvonneartecontemporanea (Vicenza), Galleria Traghetto (Venezia), aA29 Project Room (Roma), Galleria D’Arte La Bottega (Gorizia), Galleria Gallerati (Roma), Pro Arte.V. (Monaco di Baviera), Associazione culturale “Terra e mare”, GENERAL COMPUTER ITALIA per la cultura, Ass.ne Culturale Ro.Sa.M, Associazione Culturale “ Veneto Arte “ e l’Associazione Nono Piano  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI