Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu

Henri Cartier-Bresson, Simiane-La Rotonde, France, 1969, Épreuve gèlatino-argentique de 1973 | © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos
Dal 11 July 2020 al 26 February 2021
Venezia
Luogo: Palazzo Grassi
Indirizzo: San Samuele 3231
Orari: giovedì e venerdì
Prolungata: fino al 26 febbraio 2021
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 041 2001 057
Sito ufficiale: http://www.palazzograssi.it
Palazzo Grassi presenta Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu, realizzata con la Bibliothèque Nationale de France e in collaborazione con la Fondation Henri Cartier-Bresson.
Il progetto della mostra, ideato e coordinato da Matthieu Humery, mette a confronto lo sguardo di cinque curatori sull’opera di Cartier-Bresson (1908 - 2004), e in particolare sulla “Master Collection”, una selezione di 385 immagini che l’artista ha individuato agli inizi degli Settanta, su invito dei suoi amici collezionisti Jean e Dominique de Menil, come le più significative della sua opera.
La fotografa Annie Leibovitz, il regista Wim Wenders, lo scrittore Javier Cercas, la conservatrice e direttrice del dipartimento di Stampe e Fotografia della Bibliothèque Nationale de France Sylvie Aubenas, il collezionista François Pinault, sono stati invitati a loro volta a scegliere ciascuno una cinquantina di immagini a partire dalla “Master Collection” originale, della quale esistono cinque esemplari.
Attraverso la loro selezione, ognuno di loro condivide la propria visione personale della fotografia, e dell’opera di questo grande artista. Rinnovare e arricchire il nostro sguardo sull’opera di Henri Cartier-Bresson attraverso quello di cinque personalità diverse è la sfida del progetto espositivo Le Grand Jeu a Palazzo Grassi.
La mostra Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu sarà presentata alla Bibliothèque Nationale de France, a Parigi, nella primavera 2021.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 20 September 2025 al 11 January 2026 Milano | Palazzo Reale
Leonora Carrington
-
Dal 19 September 2025 al 12 January 2026 Torino | Palazzo Madama – Museo Civico d'Arte Antica
Vedova Tintoretto. In dialogo
-
Dal 19 September 2025 al 18 January 2026 Venezia | Gallerie dell’Accademia
Stupore, realtà, enigma. Pietro Bellotti e la pittura del Seicento a Venezia
-
Dal 18 September 2025 al 15 February 2026 Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Matthias Stom. Un caravaggesco nelle collezioni lombarde
-
Dal 15 September 2025 al 26 September 2025 Milano | Palazzo Pirelli
Daniela Volpi. Trasformazione
-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani