Henri Cartier-Bresson: Le Grand Jeu

Henri Cartier-Bresson, Simiane-La Rotonde, France, 1969, Épreuve gèlatino-argentique de 1973 | © Fondation Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

 

Dal 11 Luglio 2020 al 26 Febbraio 2021

Venezia

Luogo: Palazzo Grassi

Indirizzo: San Samuele 3231

Orari: giovedì e venerdì

Prolungata: fino al 26 febbraio 2021

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 041 2001 057

Sito ufficiale: http://www.palazzograssi.it



Palazzo Grassi presenta Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu, realizzata con la Bibliothèque Nationale de France e in collaborazione con la Fondation Henri Cartier-Bresson.

Il progetto della mostra, ideato e coordinato da Matthieu Humery, mette a confronto lo sguardo di cinque curatori sull’opera di Cartier-Bresson (1908 - 2004), e in particolare sulla “Master Collection”, una selezione di 385 immagini che l’artista ha individuato agli inizi degli Settanta, su invito dei suoi amici collezionisti Jean e Dominique de Menil, come le più significative della sua opera.

La fotografa Annie Leibovitz, il regista Wim Wenders, lo scrittore Javier Cercas, la conservatrice e direttrice del dipartimento di Stampe e Fotografia della Bibliothèque Nationale de France Sylvie Aubenas, il collezionista François Pinault, sono stati invitati a loro volta a scegliere ciascuno una cinquantina di immagini a partire dalla “Master Collection” originale, della quale esistono cinque esemplari.

Attraverso la loro selezione, ognuno di loro condivide la propria visione personale della fotografia, e dell’opera di questo grande artista. Rinnovare e arricchire il nostro sguardo sull’opera di Henri Cartier-Bresson attraverso quello di cinque personalità diverse è la sfida del progetto espositivo Le Grand Jeu a Palazzo Grassi.

La mostra Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu sarà presentata alla Bibliothèque Nationale de France, a Parigi, nella primavera 2021.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI