Henry Le. Soul Energy

Henry Le, Installazione di sculture in ferro

 

Dal 21 Marzo 2020 al 01 Aprile 2020

Venezia

Luogo: Tesa 99 Arsenale Nord

Indirizzo: Arsenale Nord

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18

Curatori: Chiara Canali

Enti promotori:

  • MoCA Italia
  • Arte Laguna Studio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: info@mocaitalia.com



L’Arsenale Nord di Venezia ospita, per la prima volta in Italia, la mostra personale dell'artista vietnamita Henry Le intitolata Soul Energy, evento collaterale della mostra dei finalisti della 14° edizione di Arte Laguna Prize. 

Il progetto espositivo, a cura di Chiara Canali e promosso da MoCA Italia e Arte Laguna Studio, presenta una quarantina di opere pittoriche di grande formato e una installazione di sculture in ferro a dimensioni umane.

Proveniente dal Vietnam, con un passato da architetto, da oltre dieci anni Henry Le ha eletto la ricerca artistica come esperienza prioritaria della sua vita, mettendola al centro di ogni riflessione, idea e pratica visiva. La sua pittura, benché sembri essere influenzata da alcune correnti dell’arte informale e gestuale di matrice occidentale, presenta caratteri di forte autonomia e unicità, che gli consentono di esprimere una dirompente carica espressiva e i concetti identitari del proprio lavoro.

Il titolo della mostra Soul Energy rimanda all'energia che pervade l’anima di Henry Le, un fattore primario che gli permette di trasferire il suo mondo spirituale nelle opere d’arte, dandogli un ritmo e una vita autonoma. Citando la famosa frase di Oscar Wilde “un fiore sboccia per la propria gioia”, Henry Le afferma che le sue opere esistono come i fiori: puoi gioirne, puoi goderne, oppure puoi trarne profitto. Ma quelle opere esistono comunque, e mantengono una loro vita emotiva.

Così afferma l’artista: “Vorrei parlare del mio metodo, che include ritmo ed energia. L’energia positiva è come un medium, un catalizzatore che mi permette di trasferire la mia spiritualità dal mondo interiore a quello dell’arte”. Che cos'è questa “energia”, si domanda Henry Le. “È forse qualcosa che alimenta i sensuali e straordinari sentimenti di gioia e dolore che le persone spesso attribuiscono all’artista? Bene, in realtà non solo l’artista ma tutti gli esseri umani provano sentimenti”.

Come nella poetica dell’Informale storico, così nell’arte di Henry Le il segno assume il valore di un gesto non solo artistico ma esistenziale, e si lega alla necessità di ripartire dal proprio io, dalla propria anima, dal proprio inconscio emozionale, alla ricerca di una metodologia che gli consenta di esprimere l’energia vitale e le pulsioni più intime di dominio non solo dell’artista ma di ogni essere vivente.

La mostra porta alla luce la complessità delle trame pittoriche e scultoree delle opere dell’autore vietnamita, i differenti effetti visivi creati con i materiali propri del fare artistico, dalle pieghe ed evoluzioni materiche dei dipinti alle intelaiature delle figure scheletriche. 

Opere astratte e informali nelle quali la pittura è densa, compatta e grumosa; superfici in cui le ambiguità morfologiche, le stratificazione di colore, la carta, la stoffa, la iuta creano delle cartografie immaginarie che ricordano i rilievi delle montagne o le ondulazioni dei mari, rendendo il quadro un essere vivente in evoluzione. 

Completa la produzione pittorica l’installazione scultorea in ferro intitolata The Humans, figure scheletriche rappresentazione dei lavoratori spersonalizzati, incarnazione delle "anime" svuotate della loro corporeità, gabbie di pura energia.

In queste opere il segno metallico si fa materia viva, si annoda, si attorciglia; una struttura piramidale creata da una libera energia vitale che sembra tuttavia non andare mai fuori controllo, perché la forma umana generata, che galleggia nello spazio, trova il suo equilibrio in un ritmo interno, che si propaga dal centro fino alle estremità del corpo. 

L’energia e la potenza formale che il gesto trasmette all'immagine dipinta o scultorea si vivifica grazie alla sua intensa sensibilità orientale che riaffiora qui nel rapporto tra esperienza artistica, etica emozionale ed estetica.

Henry Le (Le Huu Hieu) è nato nel 1982 a Nghi Xuan, Ha Tinh, Vietnam.
Tra le principali mostre personali si ricorda: la personale “Mac” nel 2014 presso il Vietnam Fine Arts Museum e nel 2015 la partecipazione al “Dogma Prize” 2015 sempre presso il Vietnam Fine Arts Museum.
Nel 2015 ha poi realizzato una mostra presso il Vietnam National Exhibition.
Nel 2016 si ricordano le partecipazioni ad Art Basel Miami con la galleria Contemporary Art Projects USA.
Nel 2017 ha partecipato alla XI Florence Biennale nella Fortezza da Basso di Firenze.
Vive e lavora ad Hanoi.

Opening: domenica 22 marzo ore 11

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI