HOUSE OF GLASS: IN THREE ACTS

Alcova by Ronan and Erwan Bouroullec © Claire Lavabre

 

Dal 18 Maggio 2023 al 13 Settembre 2023

Venezia

Luogo: Palazzo Donà dalle Rose

Indirizzo: Fondamenta Nove 5038

E-Mail info: wonderglass@readytofly.it

Sito ufficiale: http://www.wonderglass.com


WonderGlass esplora le basi storiche e le opportunità contemporanee dell'arte vetraria veneziana nella più ampia ecologia artistica della regione con un evento “in tre atti” che inizia in occasione della 18a Biennale Architettura e culmina con la Venice Glass Week 2023. Con Venezia come musa e protagonista della narrazione, il nuovo format narrativo è incentrato sulle parole chiave "ispirare", "creare" e "condividere" declinate in altrettante attività ed occasioni di crescita e di confronto – rispettivamente una mostra, un workshop ed un simposio.

Ideata in stretta collaborazione con la consulenza curatoriale di Jean Blanchaert (Curatore di House of Glass, gallerista, scultore in vetro e Presidente del Corpus Vitrearum Italia) e del Prof. Architetto Ph. D. Gian Camillo Custoza (membro del comitato scientifico della Fondazione Donà dalle Rose), WonderGlass è orgogliosa di presentare HOUSE OF GLASS: IN THREE ACTS dal 18 maggio al 13 settembre 2023.   "Questo nuovo format è nato in modo spontaneo", afferma Christian Mussati, co-fondatore di WonderGlass, "e rappresenta la coincidenza di opportunità tipica della scena culturale veneziana, che promuove il dialogo e l’interazione tra molteplici spunti creativi. Siamo ispirati da questo complesso dinamismo creativo e proprio per questo siamo fieri di presentare una prospettiva articolata ed a più voci sulla lavorazione del vetro che accoglie sia la rete di addetti ai lavori, architetti, artisti e designer, sia il pubblico culturalmente impegnato, gli amanti del cinema e le menti creative".

In una prima mondiale, presentata in scala intima in uno dei più famosi palazzi privati di Venezia, il seicentesco Palazzo Donà dalle Rose, HOUSE OF GLASS: THE EXHIBITION (18- 22 maggio 2023) presenta un mix di opere recenti e di nuova commissione di artisti, designer e architetti, tutti selezionati per comunicare la sensibilità riflessiva dell'arte vetraria nel contesto di Venezia - ieri, oggi e domani.

Ogni opera stabilisce un legame con Palazzo Donà dalle Rose, in comunione con un patrimonio secolare di forme raffinate, proiettando così nuove ed entusiasmanti possibilità per il materiale vitreo nelle mani di un pubblico culturale in evoluzione. La città di Venezia, storico punto di riferimento per le influenze dell’arte internazionale, riappare in un'affascinante miniatura attraverso la line up globale di HOUSE OF GLASS:   Ronan and Erwan Bouroullec (France) Tom Dixon (UK) Ross Lovegrove (UK) John Pawson (UK) Raw Edges (Israel/UK) studiopluz (Italy) Nao Tamura (Japan) Joana Vasconcelos (Portugal) Francesco Vezzoli (Italy) Bethan Laura Wood (UK) Richard Woods (UK) Dan Yeffet (Israel/France) Hideki Yoshimoto (Japan) HOUSE OF GLASS: THE EXHIBITION si terrà nelle Sale Ambassador dell’antico Palazzo Donà dalle Rose e sarà parte del vasto programma artistico-culturale di matrice promosse dalla Fondazione Donà dalle Rose, che ha di recente inaugurato le prime mostre di Primavera.
Concepito come un viaggio di ritorno a casa di mille anni ed altrettanti chilometri, con al centro la risonanza culturale di Venezia, HOUSE OF GLASS: THE WORKSHOP (giugno- agosto 2023) mette in mostra le capacità uniche di WonderGlass. Fondato da Christian e Maurizio Mussati nel 2013, il brand ha sempre mantenuto la sua missione di preservare le abilità e le tecniche dei maestri vetrai veneziani, stimolando un nuovo mercato internazionale per il vetro artistico durante gli ultimi dieci anni, in collaborazione con talenti cosmopoliti e leader dell'arte e del design contemporaneo. Accogliendo e coinvolgendo partecipanti della comunità globale dell'arte, dell'architettura e del design, HOUSE OF GLASS: THE WORKSHOP visita il dietro le quinte, viaggiando dagli studi dei collaboratori di WonderGlass, attraverso le fabbriche e le fornaci del marchio site nella regione, fino al portfolio ampliato di progetti architettonici, poli museali, collezioni private e destinazioni di design che ora investono nell'autentica lavorazione del vetro contemporaneo di lusso.
Nel 2023, WonderGlass celebra il suo traguardo decennale nella nuova veste di Gruppo, che include ed incoraggia un continuo dialogo tra vetrai altamente qualificati, istituzioni, creativi, aziende partner e istituti di ricerca e consolida una vibrante rete di comunità locali, produttori ed intellettuali che prosperano in tutto il Veneto. Unendosi a curatori, direttori di organizzazioni culturali, collezionisti, architetti, designer e ricercatori della città, il Gruppo WonderGlass è lieto di dare il benvenuto ai suoi colleghi a HOUSE OF GLASS: THE SYMPOSIUM (7-13 Settembre 2023), una serie di conversazioni che rendono manifesto l'invito a contribuire attivamente alla più ampia ecologia artistica della città.
Con HOUSE OF GLASS: IN THREE ACTS, il Gruppo WonderGlass intende portare all'attenzione della comunità mondiale dell'architettura e del design i frutti delle sue collaborazioni e delle sue partnership durature, mostrando una maestria completa nella lavorazione del vetro fuso e soffiato.

Proprio come la città di Venezia - casa e continua fonte di ispirazione - WonderGlass si impegna sempre di più a costruire un tempio dell'artigianato, dell'arte, dell'architettura e del design, con cui dare forma a progetti innovativi dall’animo complesso.   Un futuro per il design - insediato a Venezia. Un’abitazione di vetro. Una casa.

Vernissage 18 maggio ore 16-18 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI