L’iconografia del flauto nella pittura veneta del Quattrocento e del Cinquecento

L’iconografia del flauto nella pittura veneta del Quattrocento e del Cinquecento

 

Dal 09 Giugno 2016 al 09 Giugno 2016

Venezia

Luogo: Museo di Palazzo Grimani

Indirizzo: Castello 4858 – Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)

Curatori: Marco Rosa Salva, Debora Tosato

Costo del biglietto: L’incontro e l’esibizione musicale sono compresi nel biglietto d’ingresso al museo

Telefono per informazioni: +39 041 2411507

E-Mail info: pm-ven.grimani@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.palazzogrimani.org/



Un’occasione per approfondire il rapporto tra arte e musica nel Rinascimento, attraverso un percorso tra opere d’arte sacra e profana, luoghi della memoria, trattati e strumenti musicali reali e dipinti, ideato dalla storica dell’arte Debora Tosato e dal maestro Marco Rosa Salva (Scuola di Musica Antica di Venezia).
Nel corso della conversazione, Marco Rosa Salva eseguirà le seguenti composizioni musicali con flauti dolci:
Ricercate, di Giovanni Bassano (1560 - 1617), pubblicate a Venezia nel 1585
O Morte, Holà,attribuito a Francesco Santa Croce Patavino (1487 circa - 1556): la melodia è tratta dallo spartito inserito nel dipinto di Giovanni Gerolamo Savoldo, Ritratto di gentiluomo con flauto, conservato alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia.

Giovedì 9 giugno 2016 ore 17
Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione.



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