Mai si asciughino le lacrime che piangi sulle pietre - Biennale Arte Venezia 2026
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Arsenale - Padiglione Arabia Saudita
Indirizzo: Campo de la Tana
Orari: Mar - Dom (da Maggio a Settembre) 11.00 - 19.00 (Sab - Dom, solo Arsenale fino alle ore 20.00) | Mar - Dom (da Ottobre a Novembre) 10.00 - 18.00 | Lunedì chiuso (eccetto lunedì 11 maggio, 1 giugno, 7 settembre, 16 novembre)
Curatori: Antonia Carver
Enti promotori:
- Ministry of Culture of the Kingdom of Saudi Arabia (Visual Arts Commission )
Costo del biglietto: € 30 (giornaliero) | € 40 (tre giorni)
Telefono per informazioni: +39 041 5218711
Sito ufficiale: http://saudipavilion.org
Antonia Carver, direttrice di Art Jameel, curerà la mostra. Carver e la curatrice assistente Hafsa Alkhudairi collaboreranno con l'artista per la Biennale Arte 2026, che si terrà sul tema "In tonalità minori", curata da Koyo Kouoh, la cui visione per il progetto si concretizzerà dopo la sua scomparsa nel maggio 2025.
Attingendo alle tradizioni artistiche islamiche e arabe, Awartani coniuga innovazione e sperimentazione con tradizione e continuità, sia a livello materiale che concettuale. Collabora spesso con maestri artigiani che, residenti o sfollati, custodiscono un profondo sapere fondamentale per l'umanità, tramandato di generazione in generazione e in diverse aree geografiche.
Dana Awartani ha dichiarato: “Sono profondamente onorata di rappresentare l'Arabia Saudita e le sue diverse voci e comunità culturali alla Biennale Arte 2026 e ringrazio la Commissione per le Arti Visive e il Ministero della Cultura per questa preziosa opportunità. La mia pratica artistica si fonda sulla valorizzazione delle storie culturali mediorientali attraverso il recupero delle pratiche artigianali e la conservazione del patrimonio materiale di importanza globale della regione; lavorando con i miei colleghi curatori, sono entusiasta di avere la possibilità di sviluppare una nuova importante opera per il Padiglione saudita, in linea con questo tema e questo obiettivo, e di far parte di ‘In Minor Keys’”.
Antonia Carver ha dichiarato: “Sono lieta di collaborare con Dana e di lavorare insieme per dare risalto al suo lavoro, profondo e attuale, a un pubblico globale. La pratica di Dana esplora il patrimonio culturale e le forze intrinseche di conservazione, riconoscimento e distruzione che lo caratterizzano – un tema forse mai così cruciale come ora. Ringrazio la Visual Arts Commission per averci invitato a collaborare per presentare la visione di Dana, che unisce pratiche artigianali collaborative e storie di tradizione artigianale a un'arte contemporanea altamente innovativa e fantasiosa, su questa piattaforma internazionale di grande rilievo – quest'anno ideata dalla visionaria Koyo Kouoh.”
Dina Amin, Amministratore Delegato della Commissione per le Arti Visive, ha dichiarato: “Siamo immensamente orgogliosi di presentare Dana Awartani come rappresentante dell'Arabia Saudita per la nostra quinta partecipazione nazionale alla Biennale Arte. Questa rappresentanza mette in luce la diversità delle voci artistiche nel Regno, consolidando un'eredità duratura nel panorama artistico mondiale. Dana è la quarta donna a rappresentare il Regno nelle nostre cinque partecipazioni, sottolineando brillantemente il profondo contributo delle donne saudite alle arti visive. Celebriamo questo traguardo collettivo e non vediamo l'ora di dare il benvenuto al mondo nel nostro padiglione.”
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 27 Febbraio 2026 al 22 Novembre 2026
Museo Correr
Bizhan Bassiri. Principe. Il Nottambulo del Pensiero Magmatico
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 Luglio 2026 al 27 Novembre 2026
Pompei | Scavi di Pompei
Philip Colbert in Pompeii: Pop Mythology
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Ottobre 2026
Palermo | Palazzo Belmonte Riso - Palermo I Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi - Agrigento
Botero. L’incanto del Mito I Botero. Il peso dei sogni
-
Dal 24 Luglio 2026 al 31 Gennaio 2027
Lecce | Lecce – Museo MUST I Cosenza – Galleria Nazionale di Cosenza
Tesori nascosti della Galleria Borghese
-
Dal 16 Luglio 2026 al 16 Ottobre 2026
Firenze | Forte Belvedere
Marino Marini. No Heroes
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio