Nowtilus. Storie da una laguna urbana del 21esimo secolo

Nowtilus. Storie da una laguna urbana del 21esimo secolo

 

Dal 19 Novembre 2020 al 08 Dicembre 2020

Venezia

Luogo: Canali vari

Indirizzo: online

Orari: ore 16

Sito ufficiale: http://www.ocean-space.org



Ocean Space e la mostra Territorial Agency: Oceans in Transformation sono chiusi al pubblico, ma il pubblico potrà partecipare al ricco programma di appuntamenti digitali in calendario tra novembre e dicembre.
Si parte giovedì 19 novembre alle 16 con un nuovo appuntamento di Nowtilus. Storie da una laguna urbana del 21esimo secolo intitolato Ri-abitare acqua e terra: Enrico Bettinello e Alice Ongaro Sartori - rispettivamente curatore, voce narrante e co curatrice del ciclo di otto episodi originali del podcast (ascoltabili su Ocean Archive, SoundCloud, Spotify, iTunes e Google Podcast) – dialogheranno con l’informatico Giancarlo Chigi e l’architetto Laura Mascino sulla residenzialità, la rigenerazione urbana e il turismo a Venezia.
 
Mercoledì 25 novembre alle 16 appuntamento in inglese su Zoom con Ocean / Uni, un’iniziativa educativa partecipativa sviluppata da TBA21–Academy nell’ambito della mostra Territorial Agency: Oceans in Transformation. Indian Ocean Gyre: Ecosystems in Transformation è il titolo dell’evento dedicato alle mutevoli ecologie individuate lungo la traiettoria del Vortice dell’Oceano Indiano, mentre il 2 dicembre si concentrerà sulle città in divenire dell’Asia Metropolitana. Ocean / Uni si concluderà infine mercoledì 16 dicembre e sarà focalizzato sulla Corrente di Humbolt. Gli incontri sono aperti a studenti universitari provenienti da diverse discipline e campi di studio, selezionati in diverse università partner, e al pubblico adulto desideroso di impegnarsi in conversazioni ecologiche, politiche, estetiche, etiche e scientifiche sul futuro degli oceani. Per partecipare è necessaria la prenotazione compilando il modulo online.
 
Feet in the Water, Eyes on the Land è invece il programma di video proiezioni curato da Pietro Consolandi, partecipante al programma Ocean Fellowship 2020, che si concentra su documentari e video d'artista che indagano la linea liminale tra acqua, terra e aria, al centro della cosiddetta "zona sensibile" (secondo la definizione di Territorial Agency, l’area che si estende tra i 200 metri sopra e sotto al livello del mare).Venerdì 27 novembre alle ore 18 Pietro Consolandi dialogherà con l’artista visiva Caterina Erica Shanta e due esponenti del Collettivo Confluenze (Anja Dimitrijevic e Laura Santini) in un video talk disponibile su Ocean Archive e sui profili Facebook e Instagram di Ocean Space.
Il tema dell’incontro sarà focalizzato sulle acque all'interno e intorno alla laguna veneziana e sulle persone che vivono vicino a loro. Confluenzecondividerà Intertidal.Barene(2019, 14’ 50’’), un progetto di videodanza che riflette sulle aree intertidali, in particolare le barene della laguna, la cui superficie si sposta ciclicamente seguendo le maree tra la terra emersa e il mondo sottomarino. Caterina Erica Shanta presenterà invece il suo nuovo film Terre Emerse (2020, 39’59’’), un'inchiesta sulle terre bonificate che circondano i fiumi del Nord-Est italiano e sulle popolazioni che li abitano, costantemente minacciate da inondazioni e tempeste.
I video saranno dispobinibili su ocean-archive.org fino all’8 dicembre 2020.
 
Sabato 28 e domenica 29 novembre è in programma tutto il giorno sui profili Instagram e Facebook di Ocean Space Geologia marina di San Lorenzo, ideato e sviluppato da Fiona Middleton, borsista del programma di Ocean Fellowship 2020. L’appuntamento è un immersione nella storia geologica della regione Veneto attraverso l'analisi dei resti minerali e fossili incastonati all'interno degli edifici e delle fondamenta della Chiesa di San Lorenzo, ora casa di Ocean Space.
 
Il programma di eventi digitali si concluderà infine venerdì 4 dicembre a partire dalle 18 su Ocean-Archive.org e sui canali social di Ocean Space con Sensing subseascapes, il video curato e realizzato da Fiona Middleton, in collaborazione con i ricercatori Gian Marco Scarpa e Fantina Madricardo dell'Istituto di Scienze Marine (CNR-ISMAR).
Il video presenta interviste agli scienziati del telerilevamento Gian Marco Scarpa e Fantina Madricardo, esplorando il loro lavoro nella Laguna di Venezia e nell'Adriatico, così come le loro esperienze personali di incontri mediati con ambienti e habitat marini.
 
È possibile inoltre continuare ad approfondire online sulla piattaforma Ocean Archive (ocean-archive.org) tutti i contributi di ricerca sulle sette traiettorie spaziali alla base del progetto (Dal Mare del Nord al Mar Rosso, la Corrente del Golfo, Pacifico Equatoriale, Medio Atlantico, Vortice dell'Oceano Indiano, Asia Metropolitana, la Corrente di Humboldt), tra cui le registrazioni dei Messy Studios e delle Tavole, gli incontri digitali organizzati dai borsisti di Ocean Fellowship.
Tra i materiali, è disponbile anche Unfoldings. A research Dossier on Seven Trajectories of Territorial Agency: Oceans in Transformation, il dossier che fornisce un’analisi approfondita della ricerca sulle sette traiettorie spaziali individuate da Territorial Agency che esplorano le complesse intersezioni dei processi di trasformazione in atto sul nostro pianeta. Il Dossier raccoglie numerosi documenti, articoli, ricerche che aiutano a dispiegare le tematiche della mostra incoraggiando l'approffondimento e una maggiore comprensione per preservare gli oceani e favorire un'azione comune.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI