Premio Mestre di Pittura 2018

Premio Mestre di Pittura 2018

 

Dal 21 Settembre 2018 al 14 Ottobre 2018

Venezia

Luogo: Centro Culturale Candiani

Indirizzo: via Einaudi 28

Enti promotori:

  • Circolo Veneto
  • Fondazione Musei Civici di Venezia
  • Con il patrocinio di Regione Veneto
  • Città Metropolitana di Venezia
  • Comune di Venezia

Sito ufficiale: http://https://www.premiomestredipittura.it/edizione-2018/



Il 16 luglio si è conclusa la selezione per partecipare alla seconda edizione del concorso Premio Mestre di Pittura 2018, organizzato dal Circolo Veneto, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e realizzato con il patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia e Comune di Venezia.

Il concorso, a tema libero e aperto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità, prevede la selezione di 50 opere che verranno presentate alla mostra collettiva dei finalisti, ospitata al Centro Culturale Candiani di Mestre, dal 22 settembre al 14 ottobre 2018.

Dai cinquanta finalisti la giuria tecnica, composta da esperti e professionisti del panorama artistico e culturale, decreterà i vincitori dei premi acquisto e i vincitori degli ulteriori premi. I lavori pervenuti dovranno poter essere classificati come opere di pittura, anche se in piena libertà stilistica e tecnica, e dovranno essere stati realizzati dal 2017 in poi.

L’iniziativa, che si pone la finalità di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea, riprende il prestigioso Premio istituito nel 1958 a Mestre, ma poi rapidamente abbandonato alla fine degli anni Sessanta, che vide tra i suoi partecipanti straordinari protagonisti della pittura veneta del Novecento.

Nella sua prima edizione “rinnovata” del 2017 il concorso ha visto la partecipazione di oltre 230 artisti nazionali, tra i quali ne sono stati selezionati una sessantina per la mostra finale da una giuria di esperti presieduta dal Prof. Stefano Zecchi.

Oltre all’esposizione al Centro Candiani, attraverso la quale la Fondazione Musei Civici di Venezia prosegue nell’importante attività di sinergia con il territorio, l’edizione 2018 prevede la cerimonia di premiazione al Teatro Toniolo di Mestre, il 28 settembre e l’istituzione di un premio speciale, oltre a quello della giuria tecnica, di natura popolare, che coinvolgerà attivamente la cittadinanza nella scelta dell’opera vincitrice.

I risultati delle selezioni saranno pubblicati su www.premiomestredipittura.it e i selezionati saranno avvisati singolarmente. La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione della cerimonia di premiazione, il 28 settembre.

Venerdì 21 settembre, ore 18.30 Inaugurazione della mostra collettiva

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI