Residenza d’artista di Claudio Beorchia alle Gallerie dell’Accademia

Residenza d’artista di Claudio Beorchia alle Gallerie dell’Accademia, Venezia

 

Dal 14 Gennaio 2019 al 12 Maggio 2019

Venezia

Luogo: Gallerie dell’Accademia

Indirizzo: Campo della Carita 1050

Orari: lunedì 8.15-14, chiusura biglietteria 13; da martedì a domenica 8.15-19.15, chiusura biglietteria 18.15

Enti promotori:

  • Gallerie dell’Accademia di Venezia
  • Accademia di Belle Arti di Venezia
  • Associazione We are here Venice
  • London Stock Exchange Group Foundation

Costo del biglietto: Intero € 12, Ridotto € 6. Gratuito a norma di legge

E-Mail info: infogallerie.venezia@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.gallerieaccademia.it



Il 14 gennaio 2019 inizia il progetto di residenza d’artista organizzato dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, con l’associazione We are here Venice e con il fondamentale sostegno di London Stock Exchange Group Foundation e di altri generosi donatori.

Il Segretario Generale Mibac, dott. Giovanni Panebianco, Direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, esprime la sua soddisfazione per l’avvio di un progetto nuovo e originale per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali: “Con questa iniziativa non solo si realizza una significativa collaborazione tra importanti istituzioni culturali pubbliche e private, ma soprattutto si promuove la creazione artistica contemporanea: il Museo, che ha come naturale missione quella di tutelare e valorizzare uno straordinario patrimonio che spazia dal XIV al XIX secolo, apre le sue porte a esperienze nuove e a contaminazioni vivaci. L’inconsueto progetto di Claudio Beorchia saprà stupire e divertire il pubblico, portando l’attenzione sul senso intrinseco dell’istituzione museale”.

Claudio Beorchia, nato a Vercelli nel 1979, è l’artista vincitore del bando al quale hanno partecipato decine di artisti da tutta Europa: Beorchia si concentrerà sul rapporto tra i visitatori e l’ambiente del Museo, indagando il legame che si viene a creare fra gli osservatori e le varie opere che si susseguono nelle sale. 

L’artista va cercato tra le sale del Museo, dove si aggirerà per i primi quaranta giorni di residenza alla ricerca degli spunti e delle suggestioni che diventeranno parte integrante della sua opera. Vestito come un addetto all’accoglienza e alla vigilanza, si muoverà in incognito per le Gallerie, ascoltando con attenzione ciò che dicono i visitatori davanti alle opere e annotando gli scambi più poetici e originali, ma anche quelli più inattesi, intimi e personali a cui le opere assistono. Chi dovesse riconoscerlo potrà interrogarlo, scoprendo dalla sua viva voce il senso profondo di questo progetto. 

Dopo una fase di ricerca performativa nelle sale delle Gallerie dell’Accademia, Beorchia potrà materialmente creare l’opera che rimarrà nelle collezioni del Museo lavorando nello studio messo a disposizione dall’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’opera che nascerà nel corso dei tre mesi di residenza verrà esposta alle Gallerie dell’Accademia dal 12 aprile al 12 maggio 2019.
A partire dal 14 gennaio avrà inizio anche la serie di incontri, laboratori didattici e visite guidate, elaborati e condotti da Claudio Beorchia, tutti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
 
CALENDARIO EVENTI
 
LUNEDÌ 14 GENNAIO  
INIZIO RESIDENZA D'ARTISTA
 
DOMENICA 27 GENNAIO ORE 15.00
COLLAGE CON L’ARTISTA
 
DOMENICA 24 FEBBRAIO ORE 15.00
COLLAGE CON L’ARTISTA
 
DOMENICA 17 MARZO ORE 15.00
COLLAGE CON L’ARTISTA
 
VENERDÌ 12 APRILE ORE 17.00
INAUGURAZIONE ESPOSIZIONE + VISITA GUIDATA
 
MERCOLEDÌ 17 APRILE ORE 17.30
VISITA GUIDATA
 
DOMENICA 12 MAGGIO ORE 17.30
VISITA GUIDATA
 
VENERDÌ 12 APRILE - DOMENICA 12 MAGGIO 
ESPOSIZIONE DELL’OPERA DI CLAUDIO BEORCHIA
 
I laboratori di collage e le visite guidate sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: 
infogallerie.venezia@beniculturali.it
Prenotazione obbligatoria entro le 16.00 del giorno precedente l’evento. 
Si accettano le prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
COLLAGE CON L’ARTISTA 
I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di cimentarsi in maniera ludica ma rigorosa con l’affasciante tecnica del collage. Maestro d’eccezione, Claudio Beorchia condurrà una serie di esercitazioni che consentiranno ai piccoli aspiranti artisti di creare oggetti sorprendenti e di apprendere a osservare le opere d’arte in modo nuovo.
 
VISITE GUIDATE 
Nel periodo in cui l’opera verrà esposta al pubblico, l’artista condurrà originali visite guidate che, partendo dal suo lavoro, faranno scoprire le collezioni del Museo con uno sguardo differente. Seguendo un percorso che narra la sua particolare esperienza del Museo, Beorchia non solo spiegherà il senso del suo progetto, ma rileggerà i capolavori dei maestri del passato attraverso la sua sensibilità di artista contemporaneo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI