Scoletta dell'Arte: Digital Reform
Dal 19 Aprile 2024 al 15 Settembre 2024
Venezia
Luogo: Scoletta dei Tiraoro e Battioro
Indirizzo: San Stae - Santa Croce 1980
Orari: Mar - Dom 10 - 18
Curatori: Antonio Geusa
Enti promotori:
- TAEX
E-Mail info: stefanie@taex.com
Sito ufficiale: http://taex.com
Esposta alla Scoletta dell'Arte dei Tiraoro e Battioro - la sede della Corporazione degli artigiani del XVIII secolo che producevano fili e foglie d'oro - dal 19 aprile al 15 settembre 2024, in concomitanza con la 60ª Biennale d’Arte di Venezia, la mostra proporrà un viaggio interattivo attraverso l'artigianato digitale, creando un legame diretto con l’arte del passato e coinvolgendo attivamente il pubblico attraverso il gioco. L’esposizione è presentata da TAEX, piattaforma interdisciplinare per artisti, curatori e collezionisti per analizzare, discutere, creare, esporre le nuove forme d’arte digitali. Coinvolgendo esperti provenienti da diversi campi del sapere - dalla sociologia all'antropologia, dall'architettura alla storia dell'arte - la loro missione è dare spazio a una nuova comunità artistica. Una comunità con una solida base di esperienza e un approccio critico.
La piattaforma TAEX è guidata da curatori alla scoperta di nuovi nomi, contesti rilevanti e volti all’analisi costante del mercato oltre che aver stabilito connessioni con istituzioni offline come Christie's Education e Art Basel.
Il progetto espositivo presentato a Venezia, curato dal critico Antonio Geusa, restituisce all’antico edificio della Scoletta il ruolo originale di Scuola d’Arte - fili e foglie d'oro vengono sostituiti da linee di codici e opere audiovisive mentre l’allestimento è strutturato come un percorso di apprendimento innovativo e non convenzionale, finalizzato a conoscere la creazione dell'arte digitale e la sua relazione con la storia dell'arte. Come nelle antiche scuole artigiane, la formazione passa qui attraverso l’esperienza diretta delle opere con le quali è possibile anche interagire, un’opportunità per comprendere meglio il mondo delle nuove tecnologie applicate all’arte e il suo contesto storico.
Tra gli artisti coinvolti ci sono Shu Lea Cheang, pionera della Net Art e artista vincitrice del Premio LG Guggenheim 2024 dedicato alla promozione di artisti che lavorano all'intersezione tra arte e tecnologia, MAOTIK e Funa Ye che già fanno parte della piattaforma TAEX a cui si affiancano nuovi artisti con un curriculum consolidato: Andrea Meregalli, Francesco D'Isa e Accurat.
Il percorso di apprendimento inizia con un'installazione interattiva di Andrea Meregalli You Are Making Art, che mette lo spettatore nel ruolo sia dell’artista che dell'opera d'arte, grazie all’aiuto di una piattaforma di AI programmata per produrre costantemente nuove immagini durante i 6 mesi di mostra. Le radici dell'opera affondano nella metà degli anni '60 del secolo scorso, quando gli artisti iniziarono a creare situazioni performative per estremizzare il processo di dematerializzazione dell'opera d'arte. L'installazione di Andrea Meregalli riprende questa missione, aggiornandola con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e problematizzando l'idea stessa della paternità del prodotto artistico digitale.
Da un lavoro concettuale, si passa ad un lavoro analitico incentrato sui canoni che regolano l’estetica. Errors del filosofo artista Francesco D'Isa è costituito da un insieme di stampe digitali e un'installazione interattiva. In entrambe le opere, l'artista commenta la natura soggettiva di ciò che costituisce un errore nel fare arte in collaborazione con l'intelligenza artificiale. Utilizzando programmi text-to-image disponibili su Internet, l'artista compone prompt personalizzati che generano bug nel sistema, causando risposte inaspettate che interrompono la richiesta originale pur mantenendo la coerenza interna. Qui, l'artista si pone come uno psicoanalista umano, cercando di sondare la complessità del subconscio della macchina.
La fase successiva del percorso di apprendimento proposto dalla mostra è rappresentata dall’installazione immersiva di MAOTIK che richiama quei momenti fondamentali della storia della digital art a partire dagli anni ‘60 in cui gli artisti, molti dei quali anche ingegneri, hanno creato attrezzature e software personalizzati per trovare una "nuova visualità" in linea con la loro contemporaneità. Di conseguenza, l'artista ha sviluppato un software originale e programmato l'installazione multi-canale per creare un'esperienza audio-visiva totale, diretta e coinvolgente per lo spettatore.
L’esposizione prosegue con una "mostra all'interno della mostra", schizzi di grandi Maestri in connessione con il percorso proposto. Opere di Theodore Gericault, Abraham Bloemaert, George Rouault, Kazimir Malevich, provenienti da una collezione privata, evidenziano i vari passaggi della realizzazione: dal bozzetto al perfezionamento, dall’artigianato classico alla rottura con le convenzioni.
La sezione seguente riporta il visitatore alla contemporaneità con i ritratti Neo-Mastr di Funa Ye, un lavoro che parla di tecnologia e identità. Questa serie di pezzi unici, realizzati utilizzando la tecnologia GAN (GAN è un’architettura di deep learning/apprendimento automatico composta da due reti neurali che competono e si ottimizzano a vicenda, per creare immagini fake indistinguibili da quelle reali) approfondisce l'identità multiforme, la cultura e l'estetica della Cina moderna attraverso la rappresentazione artistica guidata dall'AI. Con l'aspetto di un muro pieno di vecchi ritratti, il progetto analizza le immagini online delle minoranze etniche cinesi e i selfie di Smart - una sottocultura nota in Cina per avere una forte identità culturale e sociale ben definita. I selfie vengono utilizzati poi per creare avatar unici e distintivi.
Posizionata non a caso vicino alle finestre della Scoletta affacciate sul Canal Grande, l’installazione di Accurat, uno studio italiano che applica l'approccio Data Humanism per analizzare le informazioni. Si tratta di un'opera che mette in discussione il ruolo della "pittura paesaggista" nel contesto attuale e su come possa essere ripensata nell'era digitale. Utilizzando un approccio basato sui dati e con Venezia come soggetto, Accurat crea un nuovo "dipinto" che rappresenta visivamente i metadati relativi alla morfologia della forma della città e al suo funzionamento sociale, realizzato con un plotter che simula l'azione di un pittore.
Infine è importante notare che ogni mezzo ha i suoi detrattori, spesso dovuti a un uso scorretto. È questo il punto affrontato nel lavoro di Shu Lea Cheang, UKI Virus Rising, che solleva l'allerta sull'apprendimento tramite le nuove nuove tecnologie. Un monito essenziale sui rischi dell’abuso illustrato sotto forma di un'animazione digitale, Vera (TAEX AI).
Arricchiscono la mostra due progetti speciali, sempre ideati da TAEX, per rafforzare il concetto principale della mostra insieme all’aspetto educativo: verrà messo a disposizione dei visitatori un computer con Vera, il programma personalizzato di TAEX per convertire testo in immagini. Grazie all'AI addestrata su un database di opere d'arte digitale, gli utenti potranno trasformare i loro input in opere originali che successivamente potranno ricevere via email.
TAEX Card Game
Per coloro che preferiscono un approccio più analogico per valutare l'affidabilità dell'intelligenza artificiale sulla conoscenza della storia dell'arte, viene proposto ai visitatori un gioco di carte a quiz a cui è possibile partecipare da soli, in coppia o in gruppo. Tutte le domande e le risposte sono fornite dall'AI: ogni carta presenta una domanda, 4 possibili risposte, quella giusta secondo l'AI e una spiegazione quando la macchina non la indovina correttamente.
ARTISTI IN MOSTRA
Shu Lea Cheang è un’artista e regista taiwanese-americana, che lavora con net art, performance partecipative multi-player, video e installazione. Avendo un ampio background nell'attivismo artistico, il suo lavoro promuove la libertà di espressione e critica l'oppressione politica, le questioni tecnologiche e ambientali. Come artista multimediale, ha ottenuto il riconoscimento per il suo pezzo di net art BRANDON (1998-1999), la prima commissione di web art del Guggenheim Museum. Una delle commissioni più recenti e straordinarie di Cheang è la mostra personale 3x3x6 per la 58ª Biennale di Venezia (2019), dove l'artista ha rappresentato Taiwan.
MAOTIK (Mathieu Le Sourd) è un artista digitale francese, che crea lavoro all'intersezione tra arte, scienza e tecnologia - ambienti immersivi, installazioni interattive, sculture architettoniche digitali e performance audiovisive. MAOTIK utilizza strumenti generativi per creare una sinergia speculare tra il mondo reale e quello digitale, codificando algoritmi inestricabilmente ispirati alla natura. Crea sculture audiovisive che possono respirare, muoversi e cambiare forma; una miscela di natura, scienza e tecnologia che porta esperienze uniche e irripetibili al pubblico. Le sue opere sono state esposte ad Art Basel, Frieze London, FIAC Paris, British Film Institute e recentemente alla Digital Art Fair di Hong Kong con TAEX.
Funa Ye è un'artista cinese che esplora il rapporto tra le realtà della vita quotidiana e la connessione percepita tra autorità e vita sociale. La sua pratica studia le diverse strutture di potere, i gruppi etnici e lo spazio immaginario della propaganda che si sforza per il concetto di "perfezione" all'interno di un sistema ideologico e di un paesaggio utopico. È stata artista residente presso la K11 Foundation (Hong Kong), Pro Helvetia Swiss Council 2018 Studio Residency (Berna) ed ha esposto il suo lavoro a livello internazionale.
Andrea Meregalli è un artista e architetto italiano. Si occupa di design a diversi livelli. Ha sempre sviluppato progetti di ricerca attraverso la pittura, il disegno, le tecniche di stampa, le tecnologie digitali e la creazione di libri unici. Ha lavorato per anni senza mostrare nulla, poi, quasi per caso, ha elaborato il suo dolore e ha iniziato a rendere pubblico il suo lavoro.
Francesco D'Isa è un filosofo e artista italiano. Ha esposto le sue opere a livello internazionale in gallerie e centri d'arte contemporanea. Ha debuttato con il romanzo grafico I. (Nottetempo, 2011) e da allora ha pubblicato saggi e romanzi con rinomati editori come Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Tra le sue opere più note figurano il romanzo La Stanza di Therese (Tunué, 2017) e il saggio filosofico L'assurda evidenza (Edizioni Tlon, 2022). Più di recente, ha pubblicato il romanzo grafico Sunyata con Eris Edizioni nel 2023. Francesco è direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto e contribuisce con scritti e illustrazioni a varie riviste, sia in Italia che all'estero.
ACCURAT è una società di design data-driven con sede a Milano e a New York. Offre una varietà di servizi di design per i suoi clienti, creando visualizzazioni di dati personalizzati di alto livello e scoprendo correlazioni e tendenze nei dati estratti dalla sua piattaforma di analisi visiva geospaziale.
TAEX è una piattaforma di arte digitale che sta costruendo una nuova comunità di collezionisti che plasmano il futuro dell'arte. Mostrano e co-producono opere di artisti di spicco con il plauso della critica, selezionati da curatori qualificati.
Antonio Geusa - Curatore
Da oltre 20 anni la sua missione è quella di facilitare la produzione, la circolazione e la ricezione dell'arte contemporanea. Il suo lavoro comprende l'organizzazione di conferenze e seminari, la cura di mostre e lo studio e l'insegnamento della storia dell'arte. Il suo campo di competenza è l'arte e le nuove tecnologie - ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Londra in Media Arts. In particolare, negli ultimi due anni, è stato coinvolto nella realizzazione di progetti di arte digitale. Attualmente è uno dei curatori della piattaforma TAEX, specializzata in arte digitale. È anche l'iniziatore e curatore del festival di arte ed ecologia Echoes of Eco (dal 2011), del relativo Video Art Laboratory (dal 2016), di Art Digital, il primo festival di arte digitale in Russia (2005-2010), e della piattaforma di arte digitale Techne (2016-2020). Inoltre, ha una notevole esperienza nella cura di progetti educativi.
Nel recente passato, tra le altre cose, ha lavorato come curatore aggiunto per la Tate Gallery di Londra; è stato membro della giuria e del comitato di esperti per vari premi di arte contemporanea; e ha collaborato con varie università e organizzazioni artistiche in tutto il mondo.
Particolarmente noto e frequentemente citato è il suo studio sulla storia della video arte russa. Non meno importante per lui è il suo lavoro come docente e relatore. È titolare della cattedra di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università di Tomsk e collabora con varie istituzioni specializzate nell’insegnamento dell’arte contemporanea. Luoghi in cui è stato invitato a tenere un talk includono: Centre Pompidou, Parigi; Università degli studi di Milano-Bicocca, Milano; Bozar, Bruxelles, Belgio; Photographers’ Gallery, Londra.
La piattaforma TAEX è guidata da curatori alla scoperta di nuovi nomi, contesti rilevanti e volti all’analisi costante del mercato oltre che aver stabilito connessioni con istituzioni offline come Christie's Education e Art Basel.
Il progetto espositivo presentato a Venezia, curato dal critico Antonio Geusa, restituisce all’antico edificio della Scoletta il ruolo originale di Scuola d’Arte - fili e foglie d'oro vengono sostituiti da linee di codici e opere audiovisive mentre l’allestimento è strutturato come un percorso di apprendimento innovativo e non convenzionale, finalizzato a conoscere la creazione dell'arte digitale e la sua relazione con la storia dell'arte. Come nelle antiche scuole artigiane, la formazione passa qui attraverso l’esperienza diretta delle opere con le quali è possibile anche interagire, un’opportunità per comprendere meglio il mondo delle nuove tecnologie applicate all’arte e il suo contesto storico.
Tra gli artisti coinvolti ci sono Shu Lea Cheang, pionera della Net Art e artista vincitrice del Premio LG Guggenheim 2024 dedicato alla promozione di artisti che lavorano all'intersezione tra arte e tecnologia, MAOTIK e Funa Ye che già fanno parte della piattaforma TAEX a cui si affiancano nuovi artisti con un curriculum consolidato: Andrea Meregalli, Francesco D'Isa e Accurat.
Il percorso di apprendimento inizia con un'installazione interattiva di Andrea Meregalli You Are Making Art, che mette lo spettatore nel ruolo sia dell’artista che dell'opera d'arte, grazie all’aiuto di una piattaforma di AI programmata per produrre costantemente nuove immagini durante i 6 mesi di mostra. Le radici dell'opera affondano nella metà degli anni '60 del secolo scorso, quando gli artisti iniziarono a creare situazioni performative per estremizzare il processo di dematerializzazione dell'opera d'arte. L'installazione di Andrea Meregalli riprende questa missione, aggiornandola con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e problematizzando l'idea stessa della paternità del prodotto artistico digitale.
Da un lavoro concettuale, si passa ad un lavoro analitico incentrato sui canoni che regolano l’estetica. Errors del filosofo artista Francesco D'Isa è costituito da un insieme di stampe digitali e un'installazione interattiva. In entrambe le opere, l'artista commenta la natura soggettiva di ciò che costituisce un errore nel fare arte in collaborazione con l'intelligenza artificiale. Utilizzando programmi text-to-image disponibili su Internet, l'artista compone prompt personalizzati che generano bug nel sistema, causando risposte inaspettate che interrompono la richiesta originale pur mantenendo la coerenza interna. Qui, l'artista si pone come uno psicoanalista umano, cercando di sondare la complessità del subconscio della macchina.
La fase successiva del percorso di apprendimento proposto dalla mostra è rappresentata dall’installazione immersiva di MAOTIK che richiama quei momenti fondamentali della storia della digital art a partire dagli anni ‘60 in cui gli artisti, molti dei quali anche ingegneri, hanno creato attrezzature e software personalizzati per trovare una "nuova visualità" in linea con la loro contemporaneità. Di conseguenza, l'artista ha sviluppato un software originale e programmato l'installazione multi-canale per creare un'esperienza audio-visiva totale, diretta e coinvolgente per lo spettatore.
L’esposizione prosegue con una "mostra all'interno della mostra", schizzi di grandi Maestri in connessione con il percorso proposto. Opere di Theodore Gericault, Abraham Bloemaert, George Rouault, Kazimir Malevich, provenienti da una collezione privata, evidenziano i vari passaggi della realizzazione: dal bozzetto al perfezionamento, dall’artigianato classico alla rottura con le convenzioni.
La sezione seguente riporta il visitatore alla contemporaneità con i ritratti Neo-Mastr di Funa Ye, un lavoro che parla di tecnologia e identità. Questa serie di pezzi unici, realizzati utilizzando la tecnologia GAN (GAN è un’architettura di deep learning/apprendimento automatico composta da due reti neurali che competono e si ottimizzano a vicenda, per creare immagini fake indistinguibili da quelle reali) approfondisce l'identità multiforme, la cultura e l'estetica della Cina moderna attraverso la rappresentazione artistica guidata dall'AI. Con l'aspetto di un muro pieno di vecchi ritratti, il progetto analizza le immagini online delle minoranze etniche cinesi e i selfie di Smart - una sottocultura nota in Cina per avere una forte identità culturale e sociale ben definita. I selfie vengono utilizzati poi per creare avatar unici e distintivi.
Posizionata non a caso vicino alle finestre della Scoletta affacciate sul Canal Grande, l’installazione di Accurat, uno studio italiano che applica l'approccio Data Humanism per analizzare le informazioni. Si tratta di un'opera che mette in discussione il ruolo della "pittura paesaggista" nel contesto attuale e su come possa essere ripensata nell'era digitale. Utilizzando un approccio basato sui dati e con Venezia come soggetto, Accurat crea un nuovo "dipinto" che rappresenta visivamente i metadati relativi alla morfologia della forma della città e al suo funzionamento sociale, realizzato con un plotter che simula l'azione di un pittore.
Infine è importante notare che ogni mezzo ha i suoi detrattori, spesso dovuti a un uso scorretto. È questo il punto affrontato nel lavoro di Shu Lea Cheang, UKI Virus Rising, che solleva l'allerta sull'apprendimento tramite le nuove nuove tecnologie. Un monito essenziale sui rischi dell’abuso illustrato sotto forma di un'animazione digitale, Vera (TAEX AI).
Arricchiscono la mostra due progetti speciali, sempre ideati da TAEX, per rafforzare il concetto principale della mostra insieme all’aspetto educativo: verrà messo a disposizione dei visitatori un computer con Vera, il programma personalizzato di TAEX per convertire testo in immagini. Grazie all'AI addestrata su un database di opere d'arte digitale, gli utenti potranno trasformare i loro input in opere originali che successivamente potranno ricevere via email.
TAEX Card Game
Per coloro che preferiscono un approccio più analogico per valutare l'affidabilità dell'intelligenza artificiale sulla conoscenza della storia dell'arte, viene proposto ai visitatori un gioco di carte a quiz a cui è possibile partecipare da soli, in coppia o in gruppo. Tutte le domande e le risposte sono fornite dall'AI: ogni carta presenta una domanda, 4 possibili risposte, quella giusta secondo l'AI e una spiegazione quando la macchina non la indovina correttamente.
ARTISTI IN MOSTRA
Shu Lea Cheang è un’artista e regista taiwanese-americana, che lavora con net art, performance partecipative multi-player, video e installazione. Avendo un ampio background nell'attivismo artistico, il suo lavoro promuove la libertà di espressione e critica l'oppressione politica, le questioni tecnologiche e ambientali. Come artista multimediale, ha ottenuto il riconoscimento per il suo pezzo di net art BRANDON (1998-1999), la prima commissione di web art del Guggenheim Museum. Una delle commissioni più recenti e straordinarie di Cheang è la mostra personale 3x3x6 per la 58ª Biennale di Venezia (2019), dove l'artista ha rappresentato Taiwan.
MAOTIK (Mathieu Le Sourd) è un artista digitale francese, che crea lavoro all'intersezione tra arte, scienza e tecnologia - ambienti immersivi, installazioni interattive, sculture architettoniche digitali e performance audiovisive. MAOTIK utilizza strumenti generativi per creare una sinergia speculare tra il mondo reale e quello digitale, codificando algoritmi inestricabilmente ispirati alla natura. Crea sculture audiovisive che possono respirare, muoversi e cambiare forma; una miscela di natura, scienza e tecnologia che porta esperienze uniche e irripetibili al pubblico. Le sue opere sono state esposte ad Art Basel, Frieze London, FIAC Paris, British Film Institute e recentemente alla Digital Art Fair di Hong Kong con TAEX.
Funa Ye è un'artista cinese che esplora il rapporto tra le realtà della vita quotidiana e la connessione percepita tra autorità e vita sociale. La sua pratica studia le diverse strutture di potere, i gruppi etnici e lo spazio immaginario della propaganda che si sforza per il concetto di "perfezione" all'interno di un sistema ideologico e di un paesaggio utopico. È stata artista residente presso la K11 Foundation (Hong Kong), Pro Helvetia Swiss Council 2018 Studio Residency (Berna) ed ha esposto il suo lavoro a livello internazionale.
Andrea Meregalli è un artista e architetto italiano. Si occupa di design a diversi livelli. Ha sempre sviluppato progetti di ricerca attraverso la pittura, il disegno, le tecniche di stampa, le tecnologie digitali e la creazione di libri unici. Ha lavorato per anni senza mostrare nulla, poi, quasi per caso, ha elaborato il suo dolore e ha iniziato a rendere pubblico il suo lavoro.
Francesco D'Isa è un filosofo e artista italiano. Ha esposto le sue opere a livello internazionale in gallerie e centri d'arte contemporanea. Ha debuttato con il romanzo grafico I. (Nottetempo, 2011) e da allora ha pubblicato saggi e romanzi con rinomati editori come Hoepli, effequ, Tunué e Newton Compton. Tra le sue opere più note figurano il romanzo La Stanza di Therese (Tunué, 2017) e il saggio filosofico L'assurda evidenza (Edizioni Tlon, 2022). Più di recente, ha pubblicato il romanzo grafico Sunyata con Eris Edizioni nel 2023. Francesco è direttore editoriale della rivista culturale L’Indiscreto e contribuisce con scritti e illustrazioni a varie riviste, sia in Italia che all'estero.
ACCURAT è una società di design data-driven con sede a Milano e a New York. Offre una varietà di servizi di design per i suoi clienti, creando visualizzazioni di dati personalizzati di alto livello e scoprendo correlazioni e tendenze nei dati estratti dalla sua piattaforma di analisi visiva geospaziale.
TAEX è una piattaforma di arte digitale che sta costruendo una nuova comunità di collezionisti che plasmano il futuro dell'arte. Mostrano e co-producono opere di artisti di spicco con il plauso della critica, selezionati da curatori qualificati.
Antonio Geusa - Curatore
Da oltre 20 anni la sua missione è quella di facilitare la produzione, la circolazione e la ricezione dell'arte contemporanea. Il suo lavoro comprende l'organizzazione di conferenze e seminari, la cura di mostre e lo studio e l'insegnamento della storia dell'arte. Il suo campo di competenza è l'arte e le nuove tecnologie - ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Londra in Media Arts. In particolare, negli ultimi due anni, è stato coinvolto nella realizzazione di progetti di arte digitale. Attualmente è uno dei curatori della piattaforma TAEX, specializzata in arte digitale. È anche l'iniziatore e curatore del festival di arte ed ecologia Echoes of Eco (dal 2011), del relativo Video Art Laboratory (dal 2016), di Art Digital, il primo festival di arte digitale in Russia (2005-2010), e della piattaforma di arte digitale Techne (2016-2020). Inoltre, ha una notevole esperienza nella cura di progetti educativi.
Nel recente passato, tra le altre cose, ha lavorato come curatore aggiunto per la Tate Gallery di Londra; è stato membro della giuria e del comitato di esperti per vari premi di arte contemporanea; e ha collaborato con varie università e organizzazioni artistiche in tutto il mondo.
Particolarmente noto e frequentemente citato è il suo studio sulla storia della video arte russa. Non meno importante per lui è il suo lavoro come docente e relatore. È titolare della cattedra di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università di Tomsk e collabora con varie istituzioni specializzate nell’insegnamento dell’arte contemporanea. Luoghi in cui è stato invitato a tenere un talk includono: Centre Pompidou, Parigi; Università degli studi di Milano-Bicocca, Milano; Bozar, Bruxelles, Belgio; Photographers’ Gallery, Londra.
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